- Docente: Tommaso Tonetti
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/41
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di conoscere le basi cliniche dei più frequenti eventi critici correlati all' anestesia e alla odontoiatria ambulatoriale. In particolare lo studente è in grado di: Riconoscere gli eventi di aggravamento improvviso prodromici dell' arresto cardio-respiratorio (sincope, insufficienza cardiovascolare acuta, coma, ecc.) e collaborare con l' odontoiatra per il loro trattamento Riconoscere l' arresto cardiocircolatorio e respiratorio Sapere attuare le manovre della rianimazione cardiopolmonare per laici (BLS) Conoscere lo strumentario necessario per il BLS Conoscere le modalità di utilizzo dello strumentario per il BLS Avere conoscenze di base sull' uso del defibrillatore cardiaco automatico (BLS-D).
Contenuti
Principali emergenze cardiovascolari (fisiopatologia, segni e sintomi, trattamento iniziale): crisi ipertensiva, infarto miocardico acuto, edema polmonare acuto, aritmie, embolia polmonare.
Principali emergenze neurologiche (fisiopatologia, segni e sintomi, trattamento iniziale): sincope, ipoglicemia, ictus ischemico acuto, emorragia subaracnoidea, emorragia cerebrale intraparenchimale, epilessia.
Principi di basic life support con utilizzo di defibrillatore automatico (BLS-D). Riconoscimento dell'arresto cardiocircolatorio. Catena della sopravvivenza. Algoritmi del BLS. Utilizzo pratico del DAE.
Cenni alla gestione delle vie aeree e alla ventilazione in maschera facciale.
Disostruzione delle vie aeree superiori e manovra di Heimlich.
Esercitazioni pratiche di BLS-D su manichino: riconoscimento dell'arresto; esecuzione corretta del massaggio cardiaco; tempistiche e conteggio dei cicli di RCP con regolari controlli del polso; corretto posizionamento ed utilizzo del DAE; manovre di apertura delle vie aeree (iperestensione cervicale, jaw-thrust); ventilazione bocca-bocca, bocca-maschera, pallone-maschera.
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussioni ed approfondimento. Esercitazioni pratiche di BLS-D mediante simulazione di scenari realistici su manichini.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, video, manichini per simulazione ad alta fedeltà.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tommaso Tonetti