- Docente: Morena Cuconato
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Morena Cuconato (Modulo 1) Marta Ilardo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 26/09/2024 al 08/11/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 12/11/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali connessioni tra levento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; conosce i modelli familiari multiculturali con particolare attenzione anche alladozione internazionale; comprende i processi di sviluppo di bambini e adolescenti di origine straniera e di quelli adottati internazionalmente; conosce le tematiche relative alla multiculturalità e allinterculturalità nel dibattito contemporaneo. E in grado inoltre di applicare tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici, comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nellottica del superamento dei conflitti etnici e comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti.
Contenuti
L'insegnamento di "Pedagogia dell’interculturalità" si articola in due moduli strutturalmente integrati tra loro:
Modulo 1: 36 ore, tenuto da Morena Cuconato
Modulo 2: 24 ore, tenuto da Marta Ilardo
L'esame consisterà in una prova unica.
In particolare:
- il modulo tenuto da Morena Cuconato si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse al consolidarsi delle società multiculturali contemporanee e di attivare la riflessione sui possibili nuovi approcci a una convivenza attiva. I temi proposti sono i seguenti:
- globalizzazione e sue ripercussioni sui paesi del Sud e del Nord del mondo;
- multiculturalità e interculturalità;
- modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e integrazione;
- educazione interculturale: costruzione e valutazione di percorsi nei contesti extra-scolastici;
- stereotipi, pregiudizi e processi formativi
- seconde generazioni di immigrati
- diversità, differenza e valorizzazione delle differenze;
- xenofobia e razzismo;
- gestione del conflitto.
- migrazione nella letteratura
-il modulo tenuto da Marta Ilardo si propone di offrire di offrire alcuni fondamenti pedagogici delle conoscenze connesse al rapporto tra potere e contesti educativi nell’era del multiculturalismo e di attivare la riflessione sulle dimensioni “complesse”, fragili e ambivalenti dell’esperienza educativa e sui possibili approcci a una educazione attiva ed emancipatoria. I temi proposti sono i seguenti:
- Le derive autoritarie dell’educazione
- Il rapporto tra potere e ambienti educativi
- L’educazione come pratica di libertà e lotta alle oppressioni sociali e culturali
- L’educazione al pensiero critico
I temi dei due moduli verranno approfonditi anche tramite una serie di seminari tenuti da esperti/e. Tali seminari costituiranno parte integrante del programma di studio per i frequentanti.
Testi/Bibliografia
Per l'intero esame (comprensivo di entrambi i moduli) lo/la studente/studentessa dovrà attestare in sede di esame la conoscenza, la comprensione dei seguenti testi e materiali (anche evidenziando abilità di analisi e di argomentazione):
Testi fondamentali validi per studenti/esse frequentanti insieme ai contenuti esposti a lezione e ai materiali forniti nel corso delle lezioni.
- Bolognesi I., Lorenzini S. (2017), Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo, Bologna: Bononia University Press.
- Cuconato, M. (2017), Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Carocci, Roma.
- Ilardo, M. (2021), Dove costruiamo pensiero? Hannah Arendt e la cura degli ambienti educativi, Milano: Franco Angeli.
Oltre ai tre testi succitati i/le non frequentanti dovranno portare un testo a scelta tra:
- Burgio, G. (2022), Pedagogia postcoloniale. Prospettive radicali per l'intercultura, Milano: Franco Angeli.
- Hooks, B. (2020), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, Milano: Meltemi.
- Iori V. & Bruzzone D. (a cura di) (2015), Le ombre dell’educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi, Franco Angeli, Milano.
- Salinaro, M. (2021), Temporanei permanenti. Migranti e operatori dell’accoglienza: paradossi politici e traiettorie pedagogiche, Foggia: Edizioni del Rosone. (Acquistabile sul sito della casa editrice con il 15% di sconto).
Metodi didattici
Metodi utilizzati: lezioni frontali / sessioni interattive / seminari con esperti/e.
Saranno presentati e analizzati i testi base attraverso lezioni frontali, con momenti e attività finalizzati all'approfondimento e alla discussione con gli studenti e le studentesse.
Alla presentazione dei contenuti attraverso lezioni frontali verranno affiancati seminari, visioni di film e video, letture di approfondimento.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà
Per i frequentanti in una prova unica e in forma scritta costituita da 10 domande a risposta aperta sui tre testi fondamentali insieme ai contenuti esposti a lezione e a eventuali materiali forniti nel corso delle lezioni.
Per i non frequentanti in una prova unica e in forma scritta costituita da 10 domande a risposta aperta sui tre testi fondamentali e su uno dei testi a scelta.
Le docenti si attendono una preparazione adeguata e coerente su entrambi i moduli.
Criteri di Valutazione: La prova mira ad accertare la conoscenza dei contenuti appresi dalla lettura dei testi. Sarà valutata la pertinenza delle risposte rispetto ai contenuti del corso e le capacità di sintesi ed analisi. Il voto finale è espresso in trentesimi e a ciascuna domanda viene assegnato un punteggio massimo di 3/30. La lode viene attribuita nei casi in cui tutte le risposte, oltre ad essere corrette (sia nella forma sia nel contenuto), presentino elementi di particolare approfondimento o note di originalità riflessivo-argomentativa, con una scrittura particolarmente efficace.
Gli studenti e le studentesse Erasmus potranno svolgere l’esame attraverso un colloquio orale previ accordi con le docenti.
Strumenti a supporto della didattica
Testi/dispense, video, immagini, slides, interventi di esperti/e esterni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Morena Cuconato
Consulta il sito web di Marta Ilardo