30050 - LETTERATURA CINESE 1 (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Federico Picerni
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura cinese moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

LETTERATURA E SOCIETÀ IN CINA

 

Letteratura e società non sono mai state campi nettamente distinti l’uno dall’altro, anche se oggi quello letterario viene spesso presentato come un settore specializzato e pertanto distinto. Basti pensare ai “Guofeng” 国风 (Arie degli Stati), canti popolari e contadini che compongono la parte più corposa dello Shijing 诗经 (Classico delle poesie); all’uso pubblico della poesia in epoca imperiale, tanto come strumento di erudizione e trasmissione del sapere nelle mani dei mandarini, quanto arma di critica da parte di consiglieri esuli o decaduti; alla nascita del xiaoshuo 小说 come narrazione della quotidianità della classe mercantile protoborghese in ascesa; all’intersecarsi di rivoluzione letteraria e politica con il Movimento del Quattro maggio e oltre: tutti questi casi dimostrano che la letteratura interagisce in modo attivo con la società del proprio tempo.

Date queste premesse storiche, il corso affronta la questione del rapporto tra letteratura e società nella Cina del XXI secolo. Questo rapporto può essere inteso in vari modi: come la letteratura viene prodotta, quali agenti (oltre a chi scrive) concorrono alla sua realizzazione, qual è il peso delle dinamiche di ricezione e distribuzione; come l’atto letterario interviene nella società, trasformando le vite di chi lo compie o ne fruisce; come un certo contesto storico-sociale influenza stili e temi della letteratura.

Per fare ciò, il corso si concentra su temi selezionati, sostanziati da specifici autori o autrici come casi di studio, che hanno l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze necessarie a inquadrare teoricamente il problema e gli strumenti metodologici per condurre simili indagini in autonomia.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

0. Introduzione: cenni di critica letteraria materialista.

Lotto 1: Rapporto tra testo e contesto

1. Usare la fantascienza per narrare il presente. Caso: Han Song 韩松.

2. Il dibattito tra i poeti sull'engagement della letteratura. Caso: poesia xiabanshen 下半身 ("parti basse").

Lotto 2: Dinamiche socio-culturali dietro l'atto letterario

3. Rapporti di produzione, ricezione e distribuzione di scrittrici “dal basso”. Casi: Yu Xiuhua 余秀华 e Fan Yusu 范雨素.

4. Tra critica e assimilazione: testi e pratica dei poeti operai. Casi: Zheng Xiaoqiong 郑小琼 e Xiao Hai 小海.

Lotto 3: Impegno e disimpegno

5. Come parlare di ciò di cui non si parla. Caso: hechaji 喝茶记 ("cronache del tè").

6. La letteratura mobilitata dal potere politico. Caso: kangyi shige 抗疫诗歌 ("poesia di resistenza alla pandemia").

Testi/Bibliografia

Saggi teorico-metodologici

  • Eagleton, Terry, Criticism and Ideology, London: Verso (2006), cap. 3, "Towards a Science of the Text", pp. 64-101.
  • Inwood, Heather, “Between License and Responsibility: Reexamining the Role of the Poet in Twenty-First-Century Chinese Society.” Chinese Literature Today, 2:1 (2011), pp. 49–55.

Casi di studio

  • Andolfatto, Lorenzo, "Semantics of Tea Drinking: Online Writing and the Shaping of Counter-public Spheres in Xi Jinping’s China", positions: asia critique, 30:4 (2022), pp. 866-893.
  • Jia Liyuan, "Gloomy China: China's Image in Han Song's Science Fiction", Science Fiction Studies, 40:1 (2013), pp. 103-115.
  • Picerni, Federico, "From the Periphery of Literature: Marginal Urban Lives and Recognition(s) in the Picun Literature Group", in Emily Williams e Loredana Cesarino (a cura di), China from the Margins: New Narratives of the Past and Present, London: Routledge (2024), pp. 137-153.
  • Picerni, Federico, "Poets, What Can We Do?”: Pandemic Poetry in China’s Mobilisation Against COVID-19", Asian Studies, 10 (2022), pp. 123-153.
  • Riep, Steven L., "Body, Disability, and Creativity in the Poetry of Yu Xiuhua", Chinese Literature Today, 7:2 (2018), pp. 32–41.
  • van Crevel, Maghiel, Chinese Poetry in Times of Mind, Mayhem and Money, Leiden Boston: Brill (2008): cap. 9, "The Lower Body: Yin Lichuan and Shen Haobo", pp. 305-344.
  • van Crevel, Maghiel, "No One in Control? China’s Battler Poetry", Comparative Critical Studies, 18:2-3 (2021), pp. 165-185.

Metodi didattici

Lezioni di tipo seminariale, con partecipazione attiva degli studenti, ai quali è richiesta la lettura e preparazione di fonti primarie e/o testi critici prima di ogni settimana e il costante intervento nella discussione in classe.

Le fonti primarie da preparare saranno soprattutto in cinese, ma non è richiesta la conoscenza della lingua per una soddisfacente fruizione del corso.

In vista della preparazione del paper finale, sono previste lezioni dedicate all’elaborazione e alla redazione di un elaborato accademico di argomento letterario a livello magistrale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste nella discussione di una relazione (paper), di circa 3.500 parole (note e bibliografia escluse). La relazione può essere di due tipi: a) analisi critica di un testo letterario, effettuata in autonomia dallo studente, mediante la costruzione di un proprio apparato critico (fonti bibliografiche, ecc.) in linea con la prospettiva generale proposta dal corso; b) analisi di un fenomeno di interazione tra cultura (arti visive, cinema, letteratura, musica, serialità, ecc.) e società, individuato e indagato dallo studente, raccogliendo e discutendo criticamente un corpus di fonti primarie e/o secondarie. Ulteriori dettagli verranno forniti a lezione e il docente resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

Il tema deve essere concordato con il docente almeno due mesi prima dell’appello prescelto. La relazione va inviata entro sette giorni lavorativi prima dell’appello stesso.

Chi intende sostenere l'esame da studente frequentante dovrà, al termine di ciascun lotto, inviare un breve paper (un paio di pagine) commentando criticamente i saggi critici e i testi letterari analizzati in classe. I paper intermedi valgono il 40% del voto dell'esame.

Gli studenti non frequentanti dovranno invece, attraverso tre domande specifiche, dimostrare la conoscenza dei saggi critici nella bibliografia aggiornata verso la fine del corso (solo sezione "Casi di studio"). Le domande valgono il 40% del voto finale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint, materiali multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Picerni