- Docente: Paolo Gaibazzi
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
-
dal 12/02/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente ha completa conoscenza del contributo teorico ed empirico fornito dall'antropologia all'analisi dei processi migratori e delle società multiculturali. Sa analizzare i fenomeni migratori e delle società multiculturali, indagandone l'apparato teorico e metodologico principale e focalizzando l'attenzione sull'evoluzione di alcuni concetti quali cultura, religione, etnicità, nazione, diritti e cittadinanza.
Contenuti
Il corso si articola su due parti.La prima parte fornisce elementi sia concettuali che metodologici dell'antropologia per analizzare il rapporto tra im/mobilità, cultura e società. Collocheremo le nostre discussioni in una prospettiva globale e comparativa, e alleneremo uno sguardo critico sulle rappresentazioni dei fenomeni migratori nel discorso pubblico e nelle politiche.
Nella seconda parte utilizzeremo gli strumenti e le prospettive acquisiti per comprendere la gestione dei fenomeni migratori e le dinamiche multi-culturali soprattutto, ma non esclusivamente, nei contesti italiani ed europei. Analizzeremo diversi livelli della gestione migratoria, dalle politiche dell'accoglienza e della cittadinanza, alle dinamiche di inclusione e esclusione nei servizi, nella società civile e in altri ambiti sociali.
Testi/Bibliografia
Il programma, che si intende identico per frequentanti e non-frequentanti, prevede testi di antropologia generale e di antropologia delle migrazioni:
- Dei F., Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, 2016, seconda edizione.
- Capello, Carlo; Cingolani, Pietro; Vietti, Francesco (2023): Etnografia delle migrazioni. Temi e metodi di ricerca. Roma: Carocci.
e 1 etnografia a scelta tra i seguenti (altri titoli possono essere concordati con il docente):
- Grimaldi, Giuseppe. Fuorigioco. Figli di immigrati e italianità. Un'etnografia tra Milano, Addis Abeba e Londra. Verona. Ombre Corte. 2022.
- Khosravi, Shahram. Io sono confine. Milano. Elèuthera. 2019.
- Pinelli, Barbara. Donne come le altre. Firenze. Ed.it. 2011.
- Quagliariello, Chiara. L' isola dove non si nasce. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni. Trezzano sul Naviglio. Unicopli. 2021.
- Vietti, Francesco (2019): Il paese delle badanti. Milano: Meltemi.
Testi integrativi e di approfondimento verranno messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
lezioni frontali, incontri seminariali, lavori in gruppo, brevi esercitazioni individuali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Nel colloquio verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi formativi. E' possibile elaborare un saggio/tesina di ricerca su un tema concordato col docente che verrà discusso in sede di esame.
Studenti in programmi di scambio internazionale (es. Erasmus): programma e modalità di valutazione potranno essere concordate con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni power point, audio-visivi, attività e-learning.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Gaibazzi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.