- Docente: Marcello Giugliano
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
-
dal 10/02/2025 al 12/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce in modo approfondito aspetti linguistici e discorsivi della lingua spagnola, in una prospettiva sia sincronica che diacronica, anche nelle sue applicazioni all'analisi testuale e alla traduzione. Attraverso esercitazioni pratiche, le sue competenze comunicative in tutte le abilità, attive e passive, progrediscono verso il livello C2 del Quadro Comune di riferimento europeo, che lo rende in grado di interpretare efficacemente i codici socio-linguistici e culturali dei soggetti coinvolti in una relazione comunicativa
Contenuti
Il corso si articola in tre blocchi tematici. Nel primo blocco si presenta la pragmatica della lingua spagnola. Dopo aver descritto i concetti teorici e le scuole teoriche principali, si analizzeranno alcuni dei temi più rappresentativi dell’ambito, come lo studio della cortesia linguistica, dell’oralità e della comunicazione inferenziale.
Il secondo blocco tematico presenta la nozione di analisi del discorso e descrive le unità di analisi da cui parte. Si metteranno in evidenza le relazioni che esistono tra questo ambito di studio e le nozioni descritte nel primo blocco. Infine, si presenteranno i meccanismi di organizzazione discorsiva e testuale.
Il terzo blocco tematico presenta il concetto di varietà e una panoramica delle diverse varietà della lingua spagnola nel mondo, la loro estensione e diffusione e i relativi aspetti sociali, socio-politici e situazionali.
95389 - ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA (LM
Dott.ssa Ana Reyes Carvalho Marti
NOTA BENE: Si ricorda agli studenti che il corso di Esercitazioni è eminentemente pratico; le prove d'esame si basano sul lavoro effettuato in classe. Per questo motivo si raccomanda la frequenza per superare soddisfacentemente la prova.
PER INFORMAZIONE SUI CONTENUTI, TESTI E MODALITÀ DI VERIFICA DELLE ESERCITAZIONI, CONSULTARE LE SEGUENTI PAGINE:
95389 - ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA (LM)
Testi/Bibliografia
Escandell, María Victoria (2013 o altre edizioni). Introducción a la pragmática. Barcelona: Ariel. (Cap 1-8).
Portolés, José (2004 o altre edizioni). Pragmática para hispanistas. Madrid: Síntesis. (Cap 6, 7,8, 9, 10, 12, 14).
Moreno-Fernández, Francisco (2020). Variedades de la lengua española. Nueva York: Routledge. (Cap. 1, 4-13).
Calsamiglia Blancafort, Helena e Tusón Valls, Amparo (2001 o altre edizioni). Las cosas del decir. Barcelona: Ariel (Cap. 1, 2, 5, 6, 8, 9, 10, 11).
Informazioni su ulteriori letture saranno comunicate durante la prima sessione e saranno rese disponibili in formato elettronico durante il corso
Metodi didattici
Durante il corso si integreranno esercitazioni pratiche e spiegazioni. Saranno usati strumenti multimediali, attività ludiche e materiale interattivo come audio e audiovisivi che stimolino la curiosità degli studenti. Sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti in lingua spagnola. Il feedback, con commenti da parte del professore, sarà personalizzato, generale o di gruppo dipendendo dal tipo di attività in corso.
Si raccomanda vivamente la partecipazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
LINGUISTICA - Lezioni frontali
L'esame prevede una prova orale in spagnolo sul contenuto teorico del programma (studio dei testi indicati in bibliografia e durante il corso, del materiale didattico messo a disposizione in formato elettronico e, eventualmente, delle slides delle lezioni).
Il voto complessivo dell'esame (lettorato + lezioni frontali) sarà il risultato della somma ottenuta per 1/3 dal voto del lettorato (34 ore di esercitazioni) e per i 2/3 dal voto delle lezioni frontali (60 ore di lezioni frontali).
NOTA BENE: Il superamento delle prove delle Esercitazioni di Lingua è requisito indispensabile per accedere alla prova orale di Linguistica.
STUDENTI ERASMUS: È necessario e importante che gli studenti Erasmus si mettano in contatto con il/la docente all'inizio del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Moreno Fernández, F. y J. J. García Sánchez, (2011). Catálogo de voces hispánicas, Centro Virtual Cervantes. Recuperado dehttp://cvc.cervantes.es/lengua/voces_hispanicas/ [https://cvc.cervantes.es/lengua/voces_hispanicas/]
Diccionario de español coloquial. Recuperado de:https://www.coloquial.es/
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcello Giugliano