- Docente: Luca Ferrari
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: A Distanza - E-learning
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A050 - scienze naturali, chimiche e biologiche (cod. 6082)
Valido anche per Percorso abilitante in A031 - scienze degli alimenti (cod. 6079)
Percorso abilitante in A034 - scienze e tecnologie chimiche (cod. 6080)
Percorso abilitante in A041 - scienze e tecnologie informatiche (cod. 6081)
Percorso abilitante in A051 - scienze, tecnologie e tecniche agrarie (cod. 6083)
Percorso abilitante in B011 - laboratori di scienze e tecnologie agrarie (cod. 6084)
Percorso abilitante in B016 - laboratori di scienze e tecnologie informatiche (cod. 6085)
Percorso abilitante in AB24 - lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (inglese) (cod. 6089)
Percorso abilitante in AD24 - lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (tedesco) (cod. 6090)
Percorso abilitante in A031 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - scienze degli aliment (cod. 6104)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente/la studentessa è in grado di:
· Comprendere la struttura e le aree di competenza del framework DigCompEdu;
· Conoscere alcune metodologie e tecnologie didattiche, mediate digitalmente, per sostenere l’implementazione di didattiche attive;
· Riportare esempli applicativi di metodologie e tecnologie didattiche ‘aumentate’ digitalmente.
Contenuti
I contenuti del modulo si concentrano su “Metodologie e tecnologie della didattica digitale”. In particolare, i temi principali del modulo sono:
1. DigCompEdu: il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti;
2. Didattiche attive con il digitale;
2.1 Innovare la didattica con (o senza) tecnologie.
Testi/Bibliografia
Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). DOI: https://doi.org/10.17471/54008
Durante lo svolgimento del modulo, i docenti forniranno ulteriori risorse di approfondimento che verranno caricate sulla piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
Lezione frontale dialogica, confronto e analisi di esperienze
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità sarà certificata attraverso la verifica della presenza ad almeno il 70% delle lezioni.
Fatto salvo l'accertamento della percentuale minima di frequenza, la valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l'acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Strumenti a supporto della didattica
Consultare la Piattaforma Virtuale per scaricare il materiale di studio e ulteriori risorse disponibili (per esempio slide utilizzate in aula).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Ferrari
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.