97462 - LABORATORIO DI MATEMATICA E FISICA APPLICATA P-BO

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Alessandro Gabrielli (Modulo 1) Carmela Lardo (Modulo 2) Carmela Lardo (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Meccatronica (cod. 6009)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente conosce i fondamenti di un programma di calcolo simbolico e numerico e lo utilizza per risolvere semplici problemi di calcolo, algebra lineare e modellizzazione matematica. Lo studente acquisisce manualità con la strumentazione di misura e la trattazione degli errori. Inoltre approccia il calcolo numerico e statistico con rigore professionale.

Contenuti

Modulo di laboratorio

Teoria - Introduzione alla teoria delle misure; propagazione degli errori; fluttuazioni casuali ed effetti sistematici; precisione ed accuratezza; valutazione dell'incertezza di un risultato; distribuzione di Gauss; distribuzione binomiale e di Poisson; correlazione lineare; cenni sulla teoria della probabilità; distribuzioni statistiche; rigetto di misure sperimentali.

Prove di laboratorio

- Varie esperienze con moduli Phyton per riprodurre argomenti del programma: fit di dati e animazioni. Lo studente verrà guidato su simulazioni di esperienze didattiche

Lo studente dovrà essere in grado di produrre un progetto di laboratorio, in autonomia

Testi/Bibliografia

Durante lo svolgimento del programma si renderà disponibile il materiale presentato alle lezioni in termini di slides in fromato pdf

Testi di riferimento

- FISICA per Scienze ed Ingegneria - Quinta Edizione

Serway Jewett - EdiSES edizioni - due volumi

- A.Bertin, M. Poli, A. Vitale, Fondamenti di Termodinamica, Esculapio Editore (Progetto Leonardo), Bologna

- J. R. Tayor "Introduzione all'analisi degli errori" Zanichelli.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esperienze di laboratorio con simulazioni Python. Una parte delle lezioni è dedicata alla discussione di quesiti e esercizi di  meccanica e statistica.

Lo studente deve saper utilizzare gli strumenti sw per lo studio delle esercitazioni (per questo verrà guidato da un tutor didattico)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è a progetto. In particolare, si compone di una discussione orale obbligatoria orientata a valutare il lavoro presentato che, a sua volta, si compone delle seguenti parti:

- un progetto in linguaggio Python su un argomento di matematica o fisica svolto a lezione,

- una relazione in formato Jupyter Notebook con la descrizione del lavoro fatto,

- un file di slide di presentazione in formato pdf o ppt utilizzato per la presentazione comune di fronte a tutti gli studenti del corso,

Il progetto deve essere concordato preventivamente con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le lezione saranno supportate da slide pdf scaricabili dal sito Virtulae

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Gabrielli

Consulta il sito web di Carmela Lardo

Consulta il sito web di Carmela Lardo

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.