B0715 - SEMINARS: MARKETING AND MANAGEMENT (Gr. B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ines Tolic
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion Studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti al termine del seminario acquisiranno un elevato livello di conoscenza e di abilità direttamente da esperti del settore moda, così come da lezioni speciali tenute da docenti e ricercatori.

Contenuti

Seminario: Web Marketing for Fashion

Tutor: Stefano Zappi

Il corso punta a offrire una completa panoramica sullo stato attuale dell’utilizzo per il marketing online di piattaforme sociali, motori di ricerca e strumenti di analisi di dati e design. Le tematiche verranno declinate sotto lo specifico punto di vista dell’industria della Moda, andando anche a toccare l’analisi dei differenti tipi di comunicazione che i brand adottano sulle piattaforme digitali.

Durante il corso, verranno proposti vari case studies per illustrare le applicazioni pratiche e verticalizzate sul mondo della Moda dei concetti appresi.

Da ultimo, al fine di consolidare conoscenze e competenze, verrà richiesto – in parte durante le lezioni, in parte a casa – di produrre piccoli progetti pratici che saranno oggetto di discussione a lezione.

Testi/Bibliografia

Al termine di ciascuna lezione, il Tutor indicherà una bibliografia di riferimento per i temi trattati. La bibliografia è da considerarsi completata dalle slide del corso, che contengono a loro volta indicazioni o link utili all’approfondimento. Slide e indicazioni verranno inviate via mail agli studenti dopo ciascuna lezione.

 

Metodi didattici

Il corso si svolge alternando lezioni in parte di carattere teorico, in parte di analisi di casi studio, di discussioni dei progetti elaborati dagli studenti e di produzione di piccoli progetti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Seminario può essere verbalizzato con una frequenza pari o superiore all’80% delle ore, ossia partecipando a 24 ore sulle 30 totali.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, videos, tools useful for web marketing.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ines Tolic

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.