27276 - LABORATORIO (1) (G.D)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente ha una conoscenza critica di base per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico; è in grado di elaborare tali conoscenze.

Contenuti

Leggere per scrivere, scrivere per leggere.

Il seminario, a carattere laboratoriale, si propone di sviluppare la capacità di leggere in profondità un testo, utilizzando gli strumenti dell'analisi linguistica, retorica e stilistica. L'obiettivo è quello di portare, nella propria scrittura (intesa in senso forte, con fini espressivi), la stessa attenzione che si riserva alla lettura di un testo letterario. Parallelamente, la sperimentazione in aula di scritture brevi (versi, aforismi ecc.) aiuterà a confrontarsi con la difficoltà di usare al meglio la lingua: muovendosi consapevolmente tra regole e scelte, eludendo i luoghi comuni, prestando attenzione alla dimensione ritmica, ritornando sul testo per saggiarne l'efficacia.  

Il seminario, articolato in 15 incontri, si terrà nel secondo semestre a partire dal 30 gennaio e fino al 20 aprile, il martedì e il giovedì h. 9-11 in aula 2 di via Zamboni 32.

Per iscriversi sarà necessario inviare una mail alla docente (cristiana.desantis@unibo.it) a partire da settembre. I posti disponibili sono 30.

Testi/Bibliografia

Strumenti:

Cristiana De Santis e Michele Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata, UTET, 2020.

Michele Prandi, Retorica, Il Mulino, 2023.

Luigi Matt, Manuale di stilistica, Vallecchi, 2024.

 

Letture consigliate:

Giuseppe Pontiggia, Per scrivere bene imparate a nuotare. Trentasette lezioni di scrittura, a cura di Cristiana De Santis, Mondadori, 2020.

Maryanne Wolf, Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, 2018.

Carola Barbero, Quel brivido nella schiena. I linguaggi della letteratura, Il Mulino, 2023.

Metodi didattici

Incontri a carattere laboratoriale, con esercitazioni a piccoli gruppi ed esperimenti di lettura e scrittura individuale e collettiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lavoro di analisi del testo, a partire da un testo letterario concordato con la docente, secondo le modalità di lettura messe a punto durante gli incontri.

Il lavoro sarà presentato e discusso nel corso degli ultimi incontri.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali a disposizione su piattaforma virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana De Santis

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.