- Docente: Cristiana De Santis
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
dal 30/01/2024 al 11/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente ha una conoscenza critica di base per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico; è in grado di elaborare tali conoscenze.
Contenuti
Leggere per scrivere, scrivere per leggere.
Il seminario, a carattere laboratoriale, si propone di sviluppare la capacità di leggere in profondità un testo, utilizzando gli strumenti dell'analisi linguistica, retorica e stilistica. L'obiettivo è quello di portare, nella propria scrittura (intesa in senso forte, con fini espressivi), la stessa attenzione che si riserva alla lettura di un testo letterario. Parallelamente, la sperimentazione in aula di scritture brevi (versi, aforismi ecc.) aiuterà a confrontarsi con la difficoltà di usare al meglio la lingua: muovendosi consapevolmente tra regole e scelte, eludendo i luoghi comuni, prestando attenzione alla dimensione ritmica, ritornando sul testo per saggiarne l'efficacia.
Il seminario, articolato in 15 incontri, si terrà nel secondo semestre a partire dal 30 gennaio e fino al 20 aprile, il martedì e il giovedì h. 9-11 in aula 2 di via Zamboni 32.
Per iscriversi sarà necessario inviare una mail alla docente (cristiana.desantis@unibo.it) a partire da settembre. I posti disponibili sono 30.
Testi/Bibliografia
Strumenti:
Cristiana De Santis e Michele Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata, UTET, 2020.
Michele Prandi, Retorica, Il Mulino, 2023.
Luigi Matt, Manuale di stilistica, Vallecchi, 2024.
Letture consigliate:
Giuseppe Pontiggia, Per scrivere bene imparate a nuotare. Trentasette lezioni di scrittura, a cura di Cristiana De Santis, Mondadori, 2020.
Maryanne Wolf, Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, 2018.
Carola Barbero, Quel brivido nella schiena. I linguaggi della letteratura, Il Mulino, 2023.
Metodi didattici
Incontri a carattere laboratoriale, con esercitazioni a piccoli gruppi ed esperimenti di lettura e scrittura individuale e collettiva.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lavoro di analisi del testo, a partire da un testo letterario concordato con la docente, secondo le modalità di lettura messe a punto durante gli incontri.
Il lavoro sarà presentato e discusso nel corso degli ultimi incontri.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali a disposizione su piattaforma virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana De Santis
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.