27280 - SEMINARI (1) (G.C)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono obiettivi generali, che sono quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti alla argomentazione filosofica sollecitando discussioni collettive delle presentazioni di studiosi italiani e stranieri; (2) approfondire i temi svolti a lezione attraverso la partecipazione a conferenze filosofiche tenute da specialisti anche di altre università; (3) ampliare i propri orizzonti tematici e metodologici a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

Titolo del seminario: Spinoza: etica e politica

Obiettivo del seminario è lo studio di molteplici aspetti del pensiero di Spinoza e dello spinozismo, cioè di un autore maggiore della modernità e della sua influenza sulla filosofia occidentale. Gli strumenti utili al raggiungimento di queste conoscenze sono la lettura critico-analitica dei testi di questo autore, lo studio delle radici teoriche e del contesto storico-filosofico in cui Spinoza vive e opera, nonché l'esplorazione di come il suo pensiero sia stato ereditato, commentato e criticato o prolungato dagli autori a lui successivi. Tra gli obiettivi perseguiti figureranno l'acquisizione di un lessico adeguato all'orientamento degli studenti in ordine alle problematiche storiche e filosofiche in oggetto, nonché la conoscenza della letteratura secondaria essenziale per contestualizzare tali tematiche nel quadro del dibattito storiografico.

L'idoneità per questo seminario si può ottenere scegliendo une delle due seguenti opzioni:

 

Opzione 1: Seguendo le attività del Blended Intensive Programme (BIP) dell'Unione Europea di cui il nostro Dipartimento è coordinatore. Questo programma è parte delle attività del Centro Internazionale di Studi Spinozisti "Sive Natura", e coinvolge molteplici partners europei ed extra-europei.

Le sue attività saranno svolte, in presenza, principalmente tra il 15 maggio e il 15 giugno 2024. Poiché il seminario è in modalità "blended", alcune attività complementari saranno svolte anche online, precedentemente e successivamente a queste date.

Il seminario potrà essere frequentato da studenti della triennale, della magistrale (se scelto all'interno dei crediti liberi) e dai dottorandi.

Le attività saranno svolte prevalentemente in inglese e in francese.

Il programma sarà reso disponibile sul sito di Sive Natura al seguente indirizzo: https://site.unibo.it/sivenatura/it

NB: Consultare sempre e solo la pagina web di Sive Natura per eventuali modifiche e aggiornamenti del programma.

 

Opzione 2: Seguendo le attività svolte nel normale orario di lezione durante il periodo IV.

Queste attività consisteranno nella lettura critica e approfondita di alcuni passi delle opere di Spinoza.

Lo scopo è quello di apprendere a costruire un commento critico, articolato a partire dal testo e dalla letteratura secondaria più rilevante, che verrà suggerita a lezione.

È imperativa la partecipazione attiva degli studenti che, individualmente o in gruppo, saranno invitati a presentare il proprio lavoro su alcune parti del testo. NB: queste presentazioni sono necessarie per convalidare il seminario e contribuiscono alla valutazione finale che avverrà con una prova orale.

Testi/Bibliografia

Per tutti gli studenti:

B. Spinoza, Etica, Trattato teologico-politico e Trattato politico, in una qualsiasi edizione completa e con il testo a fronte.

Per gli studenti che scelgono l'opzione 1 (frequenza obbligatoria), sarà indicata una bibliografia minima consigliata.

Per gli studenti che scelgono l'opzione 2 è richiesta la lettura di:

F. Del Lucchese, Tumulti e indignatio. Conflitto, diritto e moltitudine in Machiavelli e Spinoza. Mimesis, Milano 20232.

Metodi didattici

Lezioni seminariali con o senza proiezione di power-point, conferenze e tavole rotonde (per l'opzione 1).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'opzione 1:

Vista la natura particolare del Blended Intensive Programme, la frequenza delle attività è obbligatoria per convalidare il Seminario, per un minimo di 30 ore complessive, di cui almeno 24 effettuate in presenza. I discenti potranno selezionare autonomamente le 30 ore complessive tra i diversi moduli (mini-corsi, conferenze e tavole rotonde) proposti nel programma del BIP.

Per l'opzione 2:

li studenti sono tenuti a frequentare le lezioni in presenza durante il periodo IV e a seguire almeno 11 incontri sui 15 totali.

Dall'obbligo di frequenza sono esentati solo:

  • Gli studenti che si trovino all'estero in Erasmus+
  • Gli studenti -lavoratori, che documentino, con dichiarazione del datore di lavoro, che il loro orario di lavoro rende loro impossibile la fequenza
  • Gli studenti che abbiano certificazione di disabilità
  • Gli studenti che abbiano certificazione di malattia

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore e visualizzatore di testi connessi al PC.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/sivenatura/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Del Lucchese