- Docente: Alvise Sbraccia
- Crediti formativi: 9
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alvise Sbraccia (Modulo 1) Giulia Fabini (Modulo 2) Alvise Sbraccia (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea in
Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 19/02/2024 al 15/03/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 18/03/2024 al 19/04/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 29/04/2024 al 10/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisizione dei fondamentali quadri teorici ed interpretativi della criminologia - analisi del rapporto tra evoluzione dei fenomeni criminali e adattamenti del sistema di giustizia penale, con particolare riferimento ai delitti economici e alla criminalità organizzata - sviluppo delle capacità di definizione del rapporto tra criminologia e ricerca empirica nel campo del crimine dei potenti e della criminalità ambientale- approfondimento dell'analisi sui processi di criminalizzazione e i meccanismi di neutralizzazione relativi al crimine dei potenti e della criminalità ambientale)
Contenuti
- acquisizione di riferimenti teorici relativi ai principali contributi della criminologia e della sociologia della devianza
-analisi del rapporto tra evoluzione dei fenomeni criminali e adattamenti del sistema di giustizia penale
- sviluppo delle capacità di definizione del rapporto tra criminologia e ricerca empirica
- approfondimento dell'analisi sui processi di criminalizzazione dei migranti e delle minoranze.
Sintesi dei contenuti:
-presentazione del corso; devianza e ordine sociale
-sociologia e diritto penale; un oggetto di studio eterodefinito
-criminologia e criminologia critica; approcci distinti o complementari; etichettamento e nessi causali
-paradigma consensuale e funzionalismo
-merton e sutherland
-la scuola di chicago: disorganizzazione, contagio e assimilazione; il paradigma conflittuale e le radici marxiane
-deterrenza e less eligibility
-giustizia attuariale e grande incarcerazione
-criminalità e movimenti migratori
-dal colonialismo interno alle prospettive neocoloniali
-migrazioni, mobilità e processi di criminalizzazione
-criminologia e ricerca qualitativa: a) la ricerca in carcere; b) la ricerca nel quartiere a rischio
-la criminalità dei potenti
-crimini ambientali e green criminology
-crimine organizzato e aree grigie
-sociologia della polizia
Testi/Bibliografia
A) PER I FREQUENTANTI
TESTI DI BASE
- Alvise Sbraccia e Francesca Vianello, SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA CRIMINALITA', Laterza, Roma, 2010
LETTURE MONOGRAFICHE E\O ELABORATI DI RICERCA
Da concordare con il docente
B) PER I NON FREQUENTANTI
TESTI DI BASE
-Alvise Sbraccia e Francesca Vianello, SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA CRIMINALITA', Laterza, Roma, 2010
-Cirus Rinaldi e Pietro Saitta, CRIMINOLOGIE CRITICHE CONTEMPORANEE, Giuffré, Milano, 2018
UNA LETTURA MONOGRAFICA
Da concordare con il docente via e-mail
Metodi didattici
lezioni frontali
seminari con ospiti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- esame orale: la valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione: la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma; la capacità di sviluppare argomentazioni critiche; l’articolazione dell’esposizione; l’accuratezza dell’esposizione.
- tesina scritta per i frequentanti (opzionale, da discutere in sede di esame orale)
il voto finale per gli studenti si compone di una valutazione integrata dei seguenti elementi:
- partecipazione e capacità di lettura critica dei temi proposti in sede di lezione (per i frequentanti)
- capacità di applicazione dei quadri teorici presentati ai casi di studio relativi alle letture monografiche (per frequentanti e non frequentanti) e ai documenti video (per i frquentanti)
- conoscenze relative alle terorie criminologiche (con specifica attenzione alla comparazione tra le due letture manualistiche per i non frequentanti)
Strumenti a supporto della didattica
proiezione di documentari
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alvise Sbraccia
Consulta il sito web di Giulia Fabini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.