- Docente: Alvise Sbraccia
- Crediti formativi: 9
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alvise Sbraccia (Modulo 1) Giulia Fabini (Modulo 2) Alvise Sbraccia (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea in
Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 19/02/2024 al 15/03/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 18/03/2024 al 19/04/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 29/04/2024 al 10/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisizione dei fondamentali quadri teorici ed interpretativi della criminologia - analisi del rapporto tra evoluzione dei fenomeni criminali e adattamenti del sistema di giustizia penale, con particolare riferimento ai delitti economici e alla criminalità organizzata - sviluppo delle capacità di definizione del rapporto tra criminologia e ricerca empirica nel campo del crimine dei potenti e della criminalità ambientale- approfondimento dell'analisi sui processi di criminalizzazione e i meccanismi di neutralizzazione relativi al crimine dei potenti e della criminalità ambientale)
Contenuti
- acquisizione di riferimenti teorici relativi ai principali contributi della criminologia e della sociologia della devianza
-analisi del rapporto tra evoluzione dei fenomeni criminali e adattamenti del sistema di giustizia penale
- sviluppo delle capacità di definizione del rapporto tra criminologia e ricerca empirica
- approfondimento dell'analisi sui processi di criminalizzazione dei migranti e delle minoranze.
Sintesi dei contenuti:
-presentazione del corso; devianza e ordine sociale
-sociologia e diritto penale; un oggetto di studio eterodefinito
-criminologia e criminologia critica; approcci distinti o complementari; etichettamento e nessi causali
-paradigma consensuale e funzionalismo
-merton e sutherland
-la scuola di chicago: disorganizzazione, contagio e assimilazione; il paradigma conflittuale e le radici marxiane
-deterrenza e less eligibility
-giustizia attuariale e grande incarcerazione
-criminalità e movimenti migratori
-dal colonialismo interno alle prospettive neocoloniali
-migrazioni, mobilità e processi di criminalizzazione
-criminologia e ricerca qualitativa: a) la ricerca in carcere; b) la ricerca nel quartiere a rischio
-la criminalità dei potenti
-crimini ambientali e green criminology
-crimine organizzato e aree grigie
-sociologia della polizia
Testi/Bibliografia
A) PER I FREQUENTANTI
TESTI DI BASE
- Alvise Sbraccia e Francesca Vianello, SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA CRIMINALITA', Laterza, Roma, 2010
LETTURE MONOGRAFICHE E\O ELABORATI DI RICERCA
Da concordare con il docente
B) PER I NON FREQUENTANTI
TESTI DI BASE
-Alvise Sbraccia e Francesca Vianello, SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA CRIMINALITA', Laterza, Roma, 2010
-Cirus Rinaldi e Pietro Saitta, CRIMINOLOGIE CRITICHE CONTEMPORANEE, Giuffré, Milano, 2018
UNA LETTURA MONOGRAFICA
Da concordare con il docente via e-mail
Metodi didattici
lezioni frontali
seminari con ospiti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- esame orale: la valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione: la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma; la capacità di sviluppare argomentazioni critiche; l’articolazione dell’esposizione; l’accuratezza dell’esposizione.
- tesina scritta per i frequentanti (opzionale, da discutere in sede di esame orale)
il voto finale per gli studenti si compone di una valutazione integrata dei seguenti elementi:
- partecipazione e capacità di lettura critica dei temi proposti in sede di lezione (per i frequentanti)
- capacità di applicazione dei quadri teorici presentati ai casi di studio relativi alle letture monografiche (per frequentanti e non frequentanti) e ai documenti video (per i frquentanti)
- conoscenze relative alle terorie criminologiche (con specifica attenzione alla comparazione tra le due letture manualistiche per i non frequentanti)
Strumenti a supporto della didattica
proiezione di documentari
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alvise Sbraccia
Consulta il sito web di Giulia Fabini
SDGs
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
![Città e comunità sostenibili](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/11.jpg?v=2)
![Pace, giustizia e istituzioni forti](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/16.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.