- Docente: Maria Laura Lanzillo
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
-
dal 03/10/2023 al 07/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del laboratorio è studiare le tecniche di riconoscimento di un testo (appartenenza a un genere letterario, pubblico di riferimento, possibilità di mercato, ecc.) nonché le potenzialità del testo da sviluppare grazie a un lavoro di revisione editoriale e redazionale. Si indagheranno inoltre le trasformazioni del mercato editoriale di tipo scientifico e le implicazioni editoriali delle pubblicazioni in open access. Il laboratorio prevede inoltre esercitazioni pratiche di analisi e revisione redazionale di un testo. Al termine del laboratorio lo studente/la studentessa: - è in grado di padroneggiare i principali strumenti professionali di un editor; - conosce il processo editoriale, dalla valutazione di un testo alla sua pubblicazione; - è in grado di orientarsi nelle dinamiche editoriali proprie delle pubblicazioni online e open access.
Contenuti
Il laboratorio si articola in 5 incontri da 4 ore ciascuno dedicati a alcune delle articolazioni del lavoro editoriale:
- i generi letterari e le collane
- il lavoro dell’editor
- una redazione al lavoro
- le riviste scientifiche e di cultura
- il mercato editoriale accademico e scientifico, pubblicare online e in open access
Il laboratorio vedrà la partecipazione di editors e redattori della casa editrice Il Mulino di Bologna.
Metodi didattici
Ogni incontro sarà suddiviso in due ore di lezioni frontali e due ore di esercitazioni nell'ambito delle quali studenti e studentesse impareranno le principali abilità e tecniche del lavoro editoriale e redazionale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per ottenere la valutazione la frequenza al laboratorio è obbligatoria e verranno rilevate le frequenze di studentesse e studenti. L'idoneità finale è legata alla partecipazione attiva in aula e ai lavori svolti durante le esercitazioni settimanali.
Strumenti a supporto della didattica
slides, testi editoriali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Laura Lanzillo
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.