B3045 - LABORATORIO DI EDITING E REVISIONE TESTI

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del laboratorio è studiare le tecniche di riconoscimento di un testo (appartenenza a un genere letterario, pubblico di riferimento, possibilità di mercato, ecc.) nonché le potenzialità del testo da sviluppare grazie a un lavoro di revisione editoriale e redazionale. Si indagheranno inoltre le trasformazioni del mercato editoriale di tipo scientifico e le implicazioni editoriali delle pubblicazioni in open access. Il laboratorio prevede inoltre esercitazioni pratiche di analisi e revisione redazionale di un testo. Al termine del laboratorio lo studente/la studentessa: - è in grado di padroneggiare i principali strumenti professionali di un editor; - conosce il processo editoriale, dalla valutazione di un testo alla sua pubblicazione; - è in grado di orientarsi nelle dinamiche editoriali proprie delle pubblicazioni online e open access.

Contenuti

Il laboratorio si articola in 5 incontri da 4 ore ciascuno dedicati a alcune delle articolazioni del lavoro editoriale:

  1. i generi letterari e le collane
  2. il lavoro dell’editor
  3. una redazione al lavoro
  4. le riviste scientifiche e di cultura
  5. il mercato editoriale accademico e scientifico, pubblicare online e in open access

Il laboratorio vedrà la partecipazione di editors e redattori della casa editrice Il Mulino di Bologna.

Metodi didattici

Ogni incontro sarà suddiviso in due ore di lezioni frontali e due ore di esercitazioni nell'ambito delle quali studenti e studentesse impareranno le principali abilità e tecniche del lavoro editoriale e redazionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per ottenere la valutazione la frequenza al laboratorio è obbligatoria e verranno rilevate le frequenze di studentesse e studenti. L'idoneità finale è legata alla partecipazione attiva in aula e ai lavori svolti durante le esercitazioni settimanali.

Strumenti a supporto della didattica

slides, testi editoriali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Laura Lanzillo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.