Foto del docente

Maria Laura Lanzillo

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Nota biografica

Professoressa ordinaria di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna, svolge le proprie ricerche nell’ambito del pensiero politico moderno e contemporaneo. Gli interessi di ricerca sono rivolti al pensiero politico francese (Voltaire, Tocqueville, Alexandre Kojève) e all’indagine su alcuni concetti e dottrine centrali nella storia del pensiero politico (tolleranza, multiculturalismo, libertà).

Attualmente incentra il proprio lavoro di ricerca sul nesso paura-rischio-sicurezza e sul ritorno della dibattito politico delle categorie di utopia/distopia.

Impegnata in diversi progetti di ricerca nazionali, collabora con centri di studi e ricerca. È autrice di numerose pubblicazioni presso rilevanti case editrici e importanti riviste scientifiche. È direttrice responsabile della rivista «Filosofia politica» (Bologna, Il Mulino). È esperta disciplinare e esperta di sistema per l'ANVUR

Dal 2017 è delegata del Rettore e coordinatrice del Comitato di indirizzo e sviluppo editoriale di MMP WEBTV, la webtv del campus di Forlì (www.mmpwebtv.eu).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
marialaura.lanzillo@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2518

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Per gli studenti del Campus di Bologna, il ricevimento si svolge presso lo studio n. 14, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Strada Maggiore, 45, Bologna.

Lunedì, ore 11-12 

 

                                                                 ***

Per gli studenti del Campus di Forlì il ricevimento si svolge presso lo Studio 2C - Piano IICampus di Forlì, via Giacomo della Torre, 1

Mercoledì, ore 11-12

ATTENZIONE: Mercoledì, 19 dicembre 2018, il ricevimento si svolgerà dalle 12,30 alle 13,30.

                       

 

 

 


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.