B2928 - PATOLOGIE CUTANEE E TRATTAMENTI MIRATI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sabrina Angelini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sabrina Angelini (Modulo 1) Silvana Hrelia (Modulo 2) Bianca Maria Piraccini (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 5985)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze di base sulle più frequenti patologie dermatologiche di natura infiammatoria, infettiva, neoplastica, nonché di quelle associate al processo di aging. - possiede le conoscenze relative alle possibili soluzioni di trattamento per la cute ed i suoi annessi (unghie e capelli) attraverso l’utilizzo di preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali (dermocosmetici). - possiede le nozioni necessarie al riconoscimento delle diverse esigenze della cute, nell’ottica di consigliare dermocosmetici precisi, studiati e mirati.

Contenuti

La pelle non è tutta uguale: sensibile, soggetta ad acne, particolarmente secca o in presenza di rughe, o più specificatamente soggetta ad alterazioni dermatologiche, patologie ed effetti collaterali da terapie. Per questo ha bisogno di cure appropriate, di prodotti specifici e di trattamenti regolari per apparire sana e più bella. I contenuti del corso saranno quindi suddivisi in:

  • Descrizione delle principali patologie cutanee (infiammatorie, infettive e degenerative/neoplastiche) che possono localizzarsi in tutto il tegumento, inclusi gli annessi cutanei (unghie e capelli). Verranno dettagliati i più comuni principi attivi ad uso dermatologico e i veicoli più adatti per le sedi cutanee, considerato che i trattamenti topici devono tenere conto sia della patologia da trattare sia del distretto anatomico in cui essa si localizza (modulo da 12h; Prof.ssa Maria Bianca Piraccini).

  • Cosmetici funzionali: idratanti, nutrienti, esfolianti, per gli inestetismi cutanei e irritazioni; prodotti per la cura del corpo: dermopurificanti, detergenti; prodotti per la cura dei capelli: shampoo antiforfora, per la caduta, balsami. La dermocosmesi in pazienti fragili: l’importanza della dermocosmesi nel paziente oncologico, nel paziente con psoriasi e nel bambino. La neurocosmesi: nuovo approccio di skincare (modulo da 24h; Prof.ssa Sabrina Angelini).

  • Ruolo, funzione e corretto uso della integrazione dietetica nella salute cutanea con particolare riferimento a stress ossidativo e invecchiamento cutaneo. Cosmeceutici: acido ialuronico, retinolo, Vitamine C ed E, acido azelaico, ceramidi, caffeina, escina, fito-cosmeceutici. Nutricosmetici: Vitamine A, C , D, E, Coenzima Q, fitocomponenti ad azione nutricosmetica, alghe come nutricosmetici (modulo da 12h; Prof.ssa Silvana Hrelia)

Testi/Bibliografia

Le presentazioni PPT presentate in aula sono disponibili su Virtuale; Casi clinici/articoli riportato in PubMed

Metodi didattici

Le lezioni teoriche verranno condotte in un'aula attrezzata con strumentazione multimediale, con l'utilizzo principale di diapositive in formato PowerPoint. Agli Studenti verrà fornita versione elettronica delle diapositive presentate durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’ appello d'esame si svolge in maniera orale e consiste in una o più domande sul programma Il numero delle domande può variare in base al livello di preparazione e di approfondimento della materia evidenziati dallo studente nelle risposte.

La prova orale  concorre alla determinazione del voto finale, ed è vola a vagliare il raggiungimento degli obiettivi formativi.

L'iscrizione all'esame avviene tramite AlmaEsami in periodi specifici di apertura riportati sulle pagine web del Docente.

l ruolo della frequenza alle lezioni nel processo di apprendimento è essenziale in quanto la spiegazione e la visione di eventuali immagini e video  non possono essere che parzialmente vicariate dal solo studio sui libri di testo.

Strumenti a supporto della didattica

Viene fornito allo studente il materiale proiettato durante le lezioni, reperibile sul sito https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Angelini

Consulta il sito web di Silvana Hrelia

Consulta il sito web di Bianca Maria Piraccini