42437 - DINAMICHE SOCIALI E APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Patrizia Selleri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.

Contenuti

Durante il corso saranno approfonditi i temi seguenti:

- processi di sviluppo/apprendimento in contesti quotidiani (famiglia, comunità)

- processi di sviluppo/apprendimento in ambito educativo e formativo

- processi di interazione e sviluppo in contesti formativi

- cura e tutela dei minori

- attività di monitoraggio e valutazione

Testi/Bibliografia

 

Selleri P., Carugati F. (2020). Introduzione alla psicologia dell'educazione. Bologna, il Mulino ( capp. 5-6-7-8).

(Gli altri capitoli del volume possono essere un'utile lettura per un inquadramento della disciplina).

Selleri P., Romagnoli S. (2019). In Classe. Costruire il benessere a scuola, Roma, Carocci.

Selleri P. (2016),La comunicazione in classe, Roma, Carocci.

Inoltre:

3 articoli scientifici di approfondimento saranno comunicati durante lo svolgimento del corso e resi disponibili su: https://virtuale.unibo.it

 

 

Metodi didattici

- lezioni frontali

- attività di gruppo

- discussione di filmati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova consiste in 5 domande aperte; le domande sono volte ad accertare la conoscenza di specifici argomenti presenti nei testi indicati in bibliografia e le capacità di riflessione su quanto studiato (abilità e competenze). Ogni domanda è accompagnata da una traccia, contenente i temi specifici che saranno oggetto di valutazione; la durata delle prova è 1 ora e 40 minuti.

Per quanto riguarda i criteri di valutazione:

punti 6: risposta ampia e ben articolata, basata su conoscenze ampie ed approfondite

punti 4-5: risposta pertinente, basata su conoscenze appropriate e/o esaurienti

punti 3: risposta sufficiente, ma incompleta e/o generica

punti 2-1:risposta incompleta, basata su conoscenze sommarie e/o imprecise

punti 0: risposta mancante o nessun riferimento ai nuclei tematici richiesti dalla domanda

Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.

Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano

ONLINE

La modalità online è al momento sospesa. Nei soli casi rientranti nel Regolamento emanato dall'Ateneo, la durata della prova è di 75 minuti

STUDENTI FREQUENTANTI

Agli studenti frequentanti (90% delle presenze) è offerta la possibilità di sostituire la prova scritta con la realizzazione di un PORTFOLIO, che sarà concordato durante le lezioni, rispetto a temi/contenuti/approfondimenti.

Le indicazioni per la realizzazione del Portfolio saranno rese disponibili su Virtuale/risorse online.

La scelta di aderire a questa modalità valutativa deve essere espressa entro la fin del corso.

Strumenti a supporto della didattica

videoclip

strumenti di rilevazione

strumenti di valutazione

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.selleri/didattica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri