- Docente: Patrizia Selleri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)
-
dal 25/09/2023 al 11/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.
Contenuti
Durante il corso saranno approfonditi i temi seguenti:
- processi di sviluppo/apprendimento in contesti quotidiani (famiglia, comunità)
- processi di sviluppo/apprendimento in ambito educativo e formativo
- processi di interazione e sviluppo in contesti formativi
- cura e tutela dei minori
- attività di monitoraggio e valutazione
Testi/Bibliografia
Selleri P., Carugati F. (2020). Introduzione alla psicologia dell'educazione. Bologna, il Mulino ( capp. 5-6-7-8).
(Gli altri capitoli del volume possono essere un'utile lettura per un inquadramento della disciplina).
Selleri P., Romagnoli S. (2019). In Classe. Costruire il benessere a scuola, Roma, Carocci.
Selleri P. (2016),La comunicazione in classe, Roma, Carocci.
Inoltre:
3 articoli scientifici di approfondimento saranno comunicati durante lo svolgimento del corso e resi disponibili su: https://virtuale.unibo.it
Metodi didattici
- lezioni frontali
- attività di gruppo
- discussione di filmati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova consiste in 5 domande aperte; le domande sono volte ad accertare la conoscenza di specifici argomenti presenti nei testi indicati in bibliografia e le capacità di riflessione su quanto studiato (abilità e competenze). Ogni domanda è accompagnata da una traccia, contenente i temi specifici che saranno oggetto di valutazione; la durata delle prova è 1 ora e 40 minuti.
Per quanto riguarda i criteri di valutazione:
punti 6: risposta ampia e ben articolata, basata su conoscenze ampie ed approfondite
punti 4-5: risposta pertinente, basata su conoscenze appropriate e/o esaurienti
punti 3: risposta sufficiente, ma incompleta e/o generica
punti 2-1:risposta incompleta, basata su conoscenze sommarie e/o imprecise
punti 0: risposta mancante o nessun riferimento ai nuclei tematici richiesti dalla domanda
Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.
Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano
ONLINE
La modalità online è al momento sospesa. Nei soli casi rientranti nel Regolamento emanato dall'Ateneo, la durata della prova è di 75 minuti
STUDENTI FREQUENTANTI
Agli studenti frequentanti (90% delle presenze) è offerta la possibilità di sostituire la prova scritta con la realizzazione di un PORTFOLIO, che sarà concordato durante le lezioni, rispetto a temi/contenuti/approfondimenti.
Le indicazioni per la realizzazione del Portfolio saranno rese disponibili su Virtuale/risorse online.
La scelta di aderire a questa modalità valutativa deve essere espressa entro la fin del corso.
Strumenti a supporto della didattica
videoclip
strumenti di rilevazione
strumenti di valutazione
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.selleri/didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Selleri