- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
Il “Laboratorio di Information Literacy” intende sviluppare negli studenti le competenze indispensabili per sapersi documentare in maniera autonoma e per produrre nuova conoscenza.Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di orientarsi tra le RISORSE documentali, utilizzandole in maniera più efficace e consapevole, grazie alla competenza acquisita nell'uso degli STRUMENTI (cataloghi, banche dati, repository, motori di ricerca, gestori citazionali) e alla conoscenza dei SERVIZI che l'Ateneo mette loro a disposizione (accesso da remoto, prestiti interbibliotecari, prenotazioni, proroghe online, tutorial).
Contenuti
Il corso ha per oggetto i principali metodi e strumenti della ricerca bibliografica e il riconoscimento delle diverse fonti documentarie comprese quelle pubblicate secondo i principi dell'Open Science. Il modulo si svilupperà su tre fasi che avranno per oggetto:
- le principali modalità d’interrogazione delle risorse informative e il recupero dei documenti necessari allo studio e alla ricerca attraverso gli strumenti più appropriati;
- la selezione e la sintesi dei risultati della ricerca: i criteri di valutazione delle informazioni più adatti in base al tipo di risorsa e alla finalità della ricerca; l’organizzazione dei dati recuperati.
- le modalità corrette di citazione dei documenti dal punto di vista formale, etico e legale evitando così inconsapevoli azioni di plagio.
Metodi didattici
Modalità blended: lezioni frontali su Teams & in e-learning su Virtuale
Partendo da un caso concreto (es: reperimento dei testi citati in una bibliografia per un esame, o reperimento di testi su un argomento per un elaborato, ecc.) si risale alle possibili soluzioni per giungere a fissare i contenuti dell’apprendimento, privilegiando un approccio problem solving, interattivo e collaborativo. Si procederà tenendo distinte la ricerca per documento noto (es.: si parte da una bibliografia su un determinato tema di ricerca) dalla ricerca per argomento (es.: si arriva alla stesura di una bibliografia su un determinato tema di ricerca). Ci si avvarrà di simulazioni ed esercitazioni per favorire la partecipazione attiva degli studenti.
Il laboratorio è progettato per consentire di fare esperienza, aiutare a capire com’è organizzata l’informazione e accrescere le capacità di scelta, analisi, valutazione e gestione delle fonti.
Le lezioni si terranno in aula virtuale MS Teams nei giorni lunedì e mercoledì delle seguenti date: 6, 8, 13, 15, 20 e 22 maggio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del corso allo studente verrà richiesto di impostare una ricerca bibliografica guidata da un questionario. Lo studente dovrà descrivere gli step della ricerca, indicando il quesito della ricerca, gli strumenti utilizzati, le fonti scelte indicate secondo lo stile citazionale coerente. Questa sorta di diario di bordo contribuirà alla valutazione dell’apprendimento ai fini dell'idoneità da conseguire, insieme alla percentuale di frequenza minima richiesta (70% dell’intera durata = 4 lezioni su 6 seguite interamente).
I test previsti su piattaforma Virtuale sono in autovalutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma Virtuale
MS Teams - Microfono e webcam necessari
Open Education Tools