B1957 - ANTROPOLOGIA SOCIALE E CULTURALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Vanessa Grotti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Storia, società e culture del Mediterraneo (cod. 5974)

    Valido anche per Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire una prima introduzione alle trasformazioni storiche e contemporanee (istituzionali, regionali, teoriche e metodologiche) che hanno formato la disciplina dalla fine dell'ottocento in poi, al fine di ispirare gli studenti a riflettere in modo critico sull'umanità e sulle società umane in generale, e su come viene prodotta e costruita la conoscenza di noi stessi, delle altre persone (alterità sociale e culturale) e del mondo sociale e naturale in cui viviamo. Al termine del corso lo studente è in grado di avvicinarsi al mondo contemporaneo e alle sfide globali tali come il cambiamento climatico, le migrazioni oppure le disuguaglianze sociali ed economiche da nuove prospettive.

Contenuti

Questo corso generale di antropologia sociale e culturale si propone di fornire una prima introduzione alle trasformazioni storiche e contemporanee (istituzionali, regionali, teoriche e metodologiche) che hanno formato la disciplina dalla fine dell'ottocento in poi, al fine di ispirare gli studenti a riflettere in modo critico sull'umanità e sulle società umane in generale, e su come viene prodotta e costruita la conoscenza di noi stessi, delle altre persone (alterità sociale e culturale) e del mondo sociale e naturale in cui viviamo. Il corso consentirà agli studenti di avvicinarsi al mondo contemporaneo e alle sfide globali tali come il cambiamento climatico, le migrazioni oppure le disuguanglianze sociali ed economiche da nuove prospettive.

Il corso offrirà une formazione pratica e teorica in ricerca etnografica sul campo (interviste, osservazione partecipante, etnografia materiale e visiva, protezione dei dati, ecc.) al fine di imparare a progettare e condurre in modo etico progetti di ricerca qualitativa con persone in contesti molto diversi, anche con soggetti vulnerabili. Il corso è organizzato in 30 lezioni, ciascuna dedicata a un tema specifico, e basate su casi etnografici provenienti da tutto il mondo, per fornire agli studenti una panoramica dell'ampiezza storica e contemporanea della disciplina.

Lezioni 1, 2 & 3: Antropologia sociale e culturale: che disciplina è e a cosa serve nel 2023?

Lezioni 4, 5 & 6: Antropologia e imperialismo (1): storia, scuole di pensiero e movimenti

Lezioni 7, 8 & 9: Etnografia e Ricerca di Campo: Metodologia, Pratiche, Etica

Lezioni 10 e 11: Antropologia museale e etnografia materiale: ‘cose’, agency e patrimonializzazione

Lezione 12: Focus MUSEI: Presentazioni studenti

Lezioni 13, 14 e 15: Umani, non-umani e il concetto di persona.

Lezioni 16 e 17: Antropologia della natura, dell’ambiente e dell’antropocene (1): natura/e e cultura/e

Lezioni 18 e 19: Antropologia della natura, dell’ambiente e dell’antropocene (2): crisi e rovine ambientali

Lezione 20: Antropologia della natura, dell’ambiente e dell’antropocene (3): Mediterraneo, confini e trasformazioni sociali

Lezione 21: Focus RAVENNA E ANTROPOCENE: Presentazioni studenti

Lezioni 22 & 23: Focus Mediterraneo: Antropologia regionale (argomenti scelti dagli studenti)

Lezioni 24 & 25: Antropologia e imperialismo (2): Politica, Genere e Razzializzazione

Lezioni 26 & 27: Antropologia medica (1): corpo, germi e persona

Lezioni 28 & 29: Antropologia medica (2): salute, ambiente e rigenerazione

Lezione 30: Guida alla preparazione per l'esame (scritto e orale) e presentazioni studenti

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA 1: Monografie (scegliere UNA monografia per il riassunto)

- Abu-Lughod, Lila (2022) Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina. Rosenberg & Sellier.

- Albert, Bruce & Davi Kopenawa (2023) Lo spirito della foresta. Edizioni Nottetempo. ALTERNATIVA: Kopenawa, Davi & Bruce Albert (2018) La caduta del cielo. Parole di uno sciamano Yanomami. Edizioni Nottetempo.

- Ben-Yehoyada, Naor (2019) Incorporare il Mediterraneo. Formazione regionale tra Sicilia e Tunisia nel secondo dopoguerra. Meltemi Ed.

- Cammelli, Maddalena (2015) Fascisti del terzo millennio. Per un antropologia di Casa Pound. Ombre Corte. Da leggere assieme a 2 articoli dell'autrice elencati su Virtuale.

- Grechi, Giulia. 2021. Decolonizzare il museo. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati. Mimesis.

- Mattalucci, Claudia (2017) Antropologia e riproduzione. Attese, fratture e ricomposizioni della procreazione e della genitorialità in Italia. Raffaello Cortina Ed.

- Ong, Aihwa (2005) Da rifugiati a cittadini. Pratiche di governo nella nuova America. Raffaello Cortina Ed.

- Pinelli, Barbara (2019) Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica. Raffaello Cortina Ed.

- Schmidt, Donatella (2018) Tra sciamani, rivitalizzazione e turismo. Storia di un fenomeno di globalizzazione religiosa tra i Guaranì del sud del Brasile. CLEUP. Da leggere assieme a: Viveiros de Castro, Eduardo (1998) Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove. Quattro lezioni tenute presso il Department of Social Anthropology, Cambridge University (febbraio-marzo 1998). Quodlibet.

- Scott, James (2020) L'arte di non essere governati: Una storia anarchica degli altopiani del sudest asiatico. Einaudi.

- Tsing, Anna (2021) Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo. Keller.

 

BIBLIOGRAFIA 2: Bibliografia del corso (la bibliografia completa si trova su Virtuale)


Lezioni 1, 2 & 3: Antropologia sociale e culturale: che disciplina è e a che cosa serve nel 2022?

- Alonso Bejarano, Carolina, Lucia López Juárez, Mirian A. Mijangos García and Daniel M. Goldstein, 2019, Decolonizing Ethnography: Undocumented Immigrants and New Directions in Social Science. Duke University Press. (Intro)

- Hansen, Brooke and Jack Rossen (2017) 'Activist Anthropology with the Haudenosaunee: Theoretical and Practical Insights from the Two Row Wampum Renewal Campaign', Anthropology in Action: Journal for Applied Anthropology in Policy and Practice 24(3).

- Jobson, Ryan Cecil (2020). 'Year in Review: The Case for Letting Anthropology Burn: Sociocultural Anthropology in 2019'. American Anthropologist 122(2): 259-271. DOI: 10.1111/aman.13398

- Mazzeo, Agata (2017) 'Disastri invisibili e pratiche di attivismo'. Antropologia 4(1).

- Tassan, Manuela (2021) ‘Ripensare la giustizia ambientale. Prospettive antropologiche su ambienti, nature e disuguaglianze nell’era dell’Antropocene'. Antropologia 8(2).

- Vietti, Francesco (2019) ‘Aspettando Teaching Cultures. Prospettive pedagogiche e pratiche didattiche per un’antropologia come esperienza', Antropologia 6(2).

Lezioni 4, 5 & 6: Antropologia e imperialismo (1): storia, scuole di pensiero e movimenti

- Behar, Ruth & Deborah Gordon (eds) (1996) Women Writing Culture. University of California Press (intro). Altro link utile: McGuirk, Siobhan (2018) 'AnthroBites: Feminist Anthropology.' AnthroPod, Fieldsights, March 15. https://culanth.org/fieldsights/anthrobites-feminist-anthropology.

- Dibley, Ben et al. (2017) 'Ethnology, Governance, and Greater France', in Ben Dibley et al. Collecting, Ordering, Governing. Duke University Press.

- Foks, Freddy (2018) 'Bronislaw Malinowski, “Indirect Rule,” and the Colonial Politics of Functionalist Anthropology, ca. 1925–1940', Comparative Studies in Society and History, 60(1), 35-57.

- Kuper, Adam (2018) 'Anthropology: Scope of the Discipline', in Hilary Callan (ed.), The International Encyclopedia of Anthropology. John Wiley & Sons, DOI: 10.1002/9781118924396.wbiea1591.

- Pels, Peter (2011) 'Global 'Experts' and 'African' Minds: Tanganyika Anthropology as Public and Secret Service, 1925-1961', Journal of the Royal Anthropological Institute 17: 788-810.

-Turnbull, Paul (2008) 'British Anthropological Thought in Colonial Practice: The Appropriation of Indigenous Australian Bodies, 1860-1880', in Bronwen Douglas & Chris Ballard (eds) Foreign Bodies: Oceania and the Science of Race 1750–1940. ANU Press (Chapter 4).

Lezioni 7, 8 & 9: Etnografia e Ricerca di Campo: Metodologia, Pratiche, Etica

Codici etici di riferimento per la disciplina (alcuni esempi):

- Codice etico, Società Italiana di Antropologia Culturale (SIAC): https://www.siacantropologia.it/codice-etico/

- Ethics and Methods, American Anthropological Association (AAA): https://www.americananthro.org/ethics-and-methods

- EthNav, Association of Social Anthropologists of the UK (ASA): https://www.theasa.org/ethics/ethnav.phtml

- Alonso Bejarano, Carolina, Lucia López Juárez, Mirian A. Mijangos García and Daniel M. Goldstein, 2019, Decolonizing Ethnography: Undocumented Immigrants and New Directions in Social Science. Duke University Press. (Intro)

- Berry, Maya J., Claudia Chávez Argüelles, Shanya Cordis, Sarah Ihmoud, and Elizabeth Velásquez Estrada. 2017. 'Toward a Fugitive Anthropology: Gender, Race, and Violence in the Field', Cultural Anthropology 32(4): 537–565. https://doi.org/10.14506/ca32.4.05.

- Brightman, Marc and Vanessa Grotti (2019), 'The Ethics of Anthropology', in Ron Iphofen (ed.) Handbook of Research Ethics and Scientific Integrity, Cham : Springer.

- Cammelli, Maddalena (2021) 'Lo sguardo dell'abisso. Sfide, opportunità e rischi nelle etnografie dei fascismi.' Archivio di etnografia XVI (2): 27-45.

- Fusaschi, Michela (2021) ‘Genealogie femministe ed etnografia critica di genere’, Etnografia e ricerca qualitativa Rivista quadrimestrale" 1/2021, pp. 121-130, doi: 10.3240/100511

-Piasere, Leonardo (2020) ‘Le nuove sfide all’antropologia. L’etnografia nell’era del suo successo e del suo (quasi-)decesso’, Antropologia Pubblica 6(1):171-86. ISSN 2531-8799

- Sbraccia A. e Vianello F. (2016) 'Introduzione. Carcere, ricerca sociologica, etnografia’, Etnografia e ricerca qualitativa 2: 183-210.

- Scego, Igiaba e Rino Bianchi (2014) Roma negata. Percorsi postcoloniali nella città. Ediesse.

Lezioni 10 e 11: Antropologia museale e etnografia materiale: ‘cose’, agency e patrimonializzazione

- Fiorin, Fausto (2020) 'Perché dobbiamo decolonizzare i musei'. Arttribune. https://www.artribune.com/arti-visive/2020/04/decolonizzare-musei/

- Gravano, Viviana e Giulia Grechi (2020) 'Mostrare una collezione coloniale. Riflessioni sul futuro riallestimento al Museo delle Civiltà di Roma. Intervista a Rosa Anna Di Lella'. Archivio è potere - Roots & Routes X(33).

- Herle, Anita (2016) ‘Anthropology Museums and Museum Anthropology’. Cambridge Encyclopaedia of Anthropology. https://www.anthroencyclopedia.com/entry/anthropology-museums-and-museum-anthropology

- Panico, Mario (2021) 'Chi difende i monumenti? Appunti su retorica e congelamento della memoria.' Roots & Routes XI(35).

- Peers, Laura & Alison Brown (2003) ‘Introduction’, in Laura Peers & Alison Brown (eds) Museums and Source Communities: A Routledge Reader. London & NY: Routledge.

- Rubenstein, Steven Lee (2007) ‘Circulation, Accumulation, and the Power of Shuar Shrunken Heads’, Cultural Anthropology 22(3).

Lezione 12: Focus MUSEI: Presentazioni studenti

Lezioni 13, 14 e 15: Umani, non-umani e il concetto di persona.

- Brightman, Marc, Vanessa Grotti & Olga Ulturgasheva (2012) ‘Introduction: Animism and Invisible Worlds: The Place of Non-humans in Indigenous Ontologies’, in Brightman, Marc, Vanessa Grotti & Olga Ulturgasheva (eds) Animism in Ranforest and Tundra: Personhood, Animals, Plants and Things in Contemporary Amazonia and Siberia. Berghahn.

- Descola, Philippe (2021) 'Anche gli animali sono persone come noi'. L'indiscreto.

- Ingold, Tim (2019) 'Sogno di una notte circumpolare', in Gamberi, Valentina (coord.) Metamorfosi.

- Kohn, Eduardo (2019) 'Come sognano i cani. Le nature amazzoniche e la politica dell'interazione tra specie', in Gamberi, Valentina (coord.) Metamorfosi.

- Ulturgasheva, Olga (2017) ‘Ghosts of the Gulag in the Eveny World of the Dead’, The Polar Journal.

- Willerslev, Rane (2004) ‘Not Animal, Not Not-Animal: Hunting, Imitation and Empathetic Knowledge Among the Siberian Yukaghirs’, Journal or the Royal Anthropological Institute 10(3).

Lezioni 16 e 17: Antropologia della natura, dell’ambiente e dell’antropocene (1): natura/e e cultura/e

- Borgnino, Emanuela (2020) ‘Transported Landscapes. Piante, persone e paesaggi in viaggio tra gli oceani (Hawai’i e Oceania)’, in Adriano Favole (a cura di) L’Europa d’Oltremare. Raffaello Cortina Ed., pp. 43-58.

- Breda, Nadia (2021) ‘Prefazione a Oltre natura e cultura’, in Philippe Descola (2021) Oltre natura e cultura. R. Cortina Ed., pp. 11-24.

- Cabral de Oliveira, Joana (2020) 'Vegetable Temporalities: Life Cycles, Maturation and Death in an Amerindian Ethnography', Vibrant 17.

- Cometti, Geremia (2020) ‘A Cosmopolitical Ethnography of a Changing Climate Among the Q’ero of the Peruvian Andes’, Anthropos -Freiburg-, Richarz Publikations-service GMBH, 2020, 115 (1), pp.37-52.

- Descola, Philippe (2009) ‘Human Nature(s)’. Social Anthropology 17(2).

- Lai, Franco (2005) ‘Rappresentazioni della natura in un rito magico della Sardegna sudorientale’, LARES LXX1(3): 633-44.

Lezioni 18 e 19: Antropologia della natura, dell’ambiente e dell’antropocene (2): crisi e rovine ambientali

- Besky, Sarah & Alex Blanchette (2019) ‘Introduction: The Fragility of Work’, in Sarah Besky and Alex Blanchette (eds) How Nature Works: Rethinking Labor on a Troubled Planet. University of New Mexico Press.

- Gentilucci, Marta (2020) ‘Risorse, miniere, capitalismo indigeno. Il caso di Koniambo Nichel (Nuova Caledonia)’, in Adriano Favole (a cura di) L’Europa d’Oltremare. Raffaello Cortina Ed., pp. 31-42.

- Lai, Franco (2011) 'Paesaggi abbandonati in Sardegna. Per una antropologia del "terzo paesaggio"', in Franco Lai e Nadia Breda (a cura di) Antropologia del terzo paesaggio. CISU: Roma, pp. 11-30.

- Falconieri, Irene (2021) ‘Scarti differenziali. Pratiche di attivismo e governance dei rifiuti in un contesto industriale siciliano’, Antropologia 8(2).

- Langwick, Stacey Ann (2018) 'A Politics of Habitability: Plants, Healing, and Sovereignty in a Toxic World'', Cultural Anthropology 33(3): 415-43.

- Roosth, Sophia (2016) '"Ruin." Theorizing the Contemporary', Fieldsights, https://culanth.org/fieldsights/ruin.

Lezione 20: Antropologia della natura, dell’ambiente e dell’antropocene (3): Mediterraneo, confini e trasformazioni sociali

- Breda, Nadia (2012) ‘La cattiva strada. Risorse contestate e disagio di uomini e ambiente in Veneto e dintorni’, in Amalia Rossi e Lorenzo D'Angelo (a cura di) Antropologia, risorse naturali e conflitti ambientali. Mimesis Eterotopie Ed.

- Pievani, Telmo e Mauro Varotto (2021) Viaggio nell'Italia dell'Antropocene: La geografia visionaria del nostro futuro. (Introduzione.

- Raffaetà, Roberta (2019) ‘Tutti i colori del verde: Il ruolo del verde urbano nei processi di cittadinanza nella città di Bolzano’, Archivio Antropologico Mediterraneo Anno XXII, 21(1).

Lezione 21: Focus RAVENNA E ANTROPOCENE.

Lezioni 22 & 23: Focus Mediterraneo: Antropologia regionale (argomenti scelti dagli studenti)

- Ben-Yehoyada, Naor e Giovanna Fiume (2016) ‘A proposito di “A Companion to Mediterranean History”’, Quaderni Storici 3.

- Ferini, Mattia (2020) 'Ibn al-Mukhayem. Esclusione e soggettività dei rifugiati palestinesi in Cisgiordania', Medea, 6(1). https://doi.org/10.13125/medea-4422.

- Pusceddu, Antonio Maria (2020) ‘Stato, volontariato e carità. Concezioni e pratiche redistributive in una città del Mezzogiorno’, Antropologia 7(2).

- Van Akken, Mauro (2005) 'Il dono ambiguo: modelli d’aiuto e rifugiati palestinesi nella valle del Giordano', Antropologia 5.


Lezioni 24 & 25: Antropologia e imperialismo (2): Politica, Genere e Razzializzazione

 

- Davis, Dana-Aín (2020) ‘Reproducing While Black: The Crisis of Black Maternal Health, Obstetric Racism, and Assisted Reproductive Technology’, Reproductive Biomedicine & Society Online 11.

- Hawthorne, Camilla (2022) 'Geografie del Mediterraneo Nero', Geogr. Helv. 77: 179–192.

- Pesarini, Angelica (2023) 'Biopolitiche di razza, genere e cittadinanza nel discorso politico italiano', in Tatiana Petrovich Njegosh & Valeria Ribeiro Corossacz (a cura di) Razzismo e antirazzismo in Italia. Saperi e pratiche decoloniali attraversano l'università italiana. FES 12.

- Pesarini, Angelica (2014) 'Madri Nere Figlie Bianche. Forme di Subalternità Femminile in Africa Orientale Italiana', in Valeria Deplano, Lorenzo Mari & Gabriele Proglio (a cura di) Subalternità Italiane. Percorsi di ricerca tra letteratura e storia. Ariccia: Aracne.

- Reese, Ashanté (2017) ‘“We Will Not Perish; We’re Going to Keep Flourishing”: Race, Food Access, and Geographies of Self-Reliance’, Antipode 50(2).

- Rossini, Giulia, Cecilia Fasciani e Luca Villaggi (2021) 'Decolonizzare l’università per decolonizzare la società. L’esperienza di Decolonising the Academy tra riflessione teorica e azione politica'. Roots & Routes.

- Saraswati, L. Ayu (2012)''Malu': Coloring Shame and Shaming the Color of Beauty in Transnational Indonesia', Feminist Studies 38(1).

Lezioni 26 & 27: Antropologia medica (1): corpo, germi e persona

- Costantini, Osvaldo (2021) ‘Ammalarsi nell’accoglienza. Il disagio mentale in un centro di transito nel Sud della Sicilia’, Antropologia 8(1).

- Miramonti, Angelo (2021) ‘Amina: ritratto di una donna abitata dagli spiriti ancestrali (Senegal)’, Antropologia 8(1).

- Nadal, Deborah (2018) 'Pregnant with Puppies: The Fear of Rabies in the Slums of New Delhi, India'. Medicine Anthropology Theory | An open-access journal in the anthropology of health illness and medicine. doi.org/10.17157/mat.5.3.370

- Singer, Merrill and Barbara Rylko-Bauer (2021) 'The Syndemics and Structural Violence of the COVID Pandemic: Anthropological Insights on a Crisis', Open Anthropological Research 1: 7–32.

- Tassan Manuela (2017) ‘I luoghi della mãe d’água. Non-umani, corpi e malattie in un Quilombo dell’Amazzonia, Antropologia 4(2), pp. 209-227.

- Varley, Emma & Saiba Varma (2019) ‘Attending to the Dark Side of Medicine’, Anthropology News, AND Varley, Emma & Saiba Varma (2018) ‘Hospital Hauntings: Spectral Ties Across the Line of Control’, Medical Anthropology.

Lezioni 28 & 29: Antropologia medica (2): salute, ambiente e rigenerazione

- Alunni, Lorenzo (2017) ‘La soglia di tolleranza. Coltivazione del tabacco, tumori e gestione del rischio in Alta Valle del Tevere’, Antropologia 4(1) Dossier speciale. Salute e ambiente: etnografie italiane. DOI: https://doi.org/10.14672/ada20171184%25p

- Blanchette, Alex (2019) ‘Living Waste and the Labor of Toxic Waste on American Factory Farms’, Medical Anthropology Quarterly 33(1): 80-100.

- Mazzeo, Agata (2020) 'Il corpo nelle esperienze di disastro e attivismo in siti contaminati dall’amianto'. Archivio antropologico mediterraneo 22(1). DOI: https://doi.org/10.4000/aam.2667

- Pasquarelli, Elisa e Andrea F. Ravenda (2020) 'Antropologia medica nella crisi ambientale. Determinanti biosociali, politica e campi di causazione. Archivio antropologico mediterraneo 22(1) DOI: https://doi.org/10.4000/aam.2507

- Raffaetà, Roberta (2017) ‘Salute e ambiente in tempi di Antropocene’. Antropologia, 4(1): 121-135.

Lezione 30: Guida alla preparazione per l'esame (scritto e orale) e presentazioni studenti

Metodi didattici

La frequenza e la partecipazione degli studenti alle lezioni è altamente consigliata, al fine di facilitare l'apprendimento e preparare al meglio i lavori scritti e la prova orale.

Attenzione! Studenti non-frequentanti: Contattate l'insegnante prima dell'inizio del corso per presentarvi e concordare un piano di studio specifico. Gli studenti non-frequentanti dovranno consegnare lavori scritti extra durante il corso per valutare l'apprendimento.

L'insegnamento del corso si basa su (1) lezioni frontali (accompagnate da slides, materiale audio-visivo, ecc.) e (2) apprendimento guidato dagli studenti (presentazioni orali in classe, lavori scritti e discussioni di gruppo). Agli studenti verrà chiesto di prepararsi per la lezione leggendo almeno una delle letture della bibliografia della lezione del giorno. La partecipazione attiva, le domande, i suggerimenti e le idee spontanee in classe sono tutti incoraggiati e fanno parte dell'esperienza di apprendimento e faranno guadagnare punti extra.

INFORMATIVA A FAVORE DELL'INCLUSIONE DI STUDENTI DSA

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione generale per il corso si baserà su:

- (1) 2 lavori scritti: un saggio di 5-10 pagine max che analizza la monografia scelta da ogni studente E una relazione su un progetto etnografico di gruppo (5-10 pagine max). I 2 lavori scritti devono essere consegnati 7 giorni prima della data della prova orale. [2 lavori scritti = 50% voto finale]

- (2) L'esame orale, che consisterà in una discussione dei 2 lavori scritti, e qualche domanda sul corso.

- (3) Partecipazione attiva in classe, per esempio (3.1) facendo una presentazione di 15 minuti su una lettura scelta dalla bibliografia per la lezione del giorno o un argomento libero per Lezioni 12 o 21, con slides facoltative, oppure (3.2) facendo una presentazione di 15 minuti sulla monografia scelta per il corso durante l'ultima lezione del corso (Lezione 30), e (3.3) partecipando attivamente (oralmente o attraverso la chat del corso) con gli altri studenti e l'insegnante in discussioni e commenti sulla lezione del giorno.

Gli studenti non-frequentanti dovranno seguire un percorso specifico con extra lavori scritti, concordato con la docente (da contattare il prima possibile).

In sintesi: L'esame orale si baserà su una discussione orale del saggio sulla monografia scelta dalla studentessa o dallo studente (bibliografia 1) e sulla discussione del progetto pratico assegnato (audiovisivo o materiale etnografico), entrambi da consegnare una settimana prima dell'esame. Informazioni su contenuti, formato e modalità del progetto di gruppo saranno presentate durante la Lezione 1 (più altre info durante Lezioni 2 e 3). Visto che il progetto pratico assegnato sarà un progetto di gruppo, ogni singolo contributo sarà valutato durante la prova orale. L'iscrizione alle presentazioni orali sarà volontaria e aperta a tutti dalla settimana precedente l'inizio del corso, tramite un Google Doc accessibile solo agli studenti registrati su Virtuale.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vanessa Grotti