B0404 - BIOETHICS AND LAW

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Silvia Zullo
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il secondo modulo consente di approfondire i fondamenti e le maggiori questioni contemporanee della bioetica sul piano filosofico, cioè teorico-normativo, integrando anche competenze di biodiritto

Contenuti

Le lezioni, con l'obiettivo di promuovere conoscenze e competenze essenziali per sviluppare consapevolezza e capacità critica dinanzi alla complessità delle questioni morali e giuridiche sollevate nell’ambito delle scienze della vita, della cura e della salute, avranno ad oggetto i seguenti temi:

- Etiche normative, regole e principi applicati in bioetica

- Bioetica e diritto

- Conflitti pratici, dilemmi e disaccordi: le ragioni della scienza, dell’etica e del diritto

- Etica e diritti nelle questioni di inizio vita  

- Diritto all'autodeterminazione e diritto alla salute

- Etica e diritti nelle questioni di fine vita

Testi/Bibliografia

Verranno forniti slide delle lezioni, articoli scientifici e materiali didattici integrativi di approfondimento che saranno messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale.

Inoltre durante le lezioni saranno indicati dei testi e ulteriori articoli consigliati per approfondire le tematiche oggetto del modulo.

Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con presentazioni in Power Point. La docente si avvale anche di articoli scientifici integrativi.

Si organizzeranno discussioni sul tema trattato con analisi delle opinioni degli studenti e delle argomentazioni esposte al fine di favorire  la capacità di formulare e giustificare un giudizio autonomo e consapevole.

 

I materiali sopra indicati saranno disponibili sulla piattaforma Virtuale alla fine di ogni lezione.

Le slide e gli articoli scientifici utilizzati durante le lezioni saranno materiali da studiare per la prova scritta che si terrà alla fine del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’esame può essere sostenuto tramite test scritto, che si svolge solo nel primo appello utile dopo il termine delle lezioni, oppure in forma orale in uno degli appelli utili fissati su Almaesami.


Il test scritto consiste in quiz a risposta multipla che coprono l'intero contenuto del corso. Gli studenti che accettano il voto dello scritto non devono sostenere la prova orale.

In caso di mancato superamento della prova o di rifiuto del relativo voto, lo studente sarà tenuto a sostenere l’esame in forma orale in uno degli appelli successivi alla fine del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e articoli sui principali argomenti trattati.

Tutte le informazioni relative al corso e i materiali didattici integrativi saranno reperibili nel sito del corso su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Zullo

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.