B0072 - ETICA, STRATEGIA E POLITICA NELL’ECONOMIA DIGITALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Edoardo Mollona
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Informatica (cod. 5898)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire una solida comprensione dei concetti di strategia politica aziendale e di responsabilità sociale ed etica d’impresa, con particolare attenzione al rapporto pubblico-privato nell’economia digitale e delle piattaforme. Saranno, quindi, approfondite la teoria degli stakeholder, le principali teorie etiche sia normative sia descrittive e la teoria dell’azione politica delle aziende. Lo studente inoltre avrà una conoscenza generale sulla struttura economica dei principali settori industriali dell’economia digitale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per inquadrare i problemi etici ricorrenti che caratterizzano i contesti multi-stakeholder e le decisioni economiche tipiche dell’economia digitale. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere e analizzare i principali meccanismi di influenza politica che innervano i settori dell’economia digitale.

Contenuti

  1. Introduzione all'etica delle decisioni aziendali
  2. La responsabilità sociale dell'impresa
  3. La teoria degli stakeholders
  4. Le teorie etiche normative
  5. Le teorie etiche descrittive
  6. Gli strumenti e le tecniche per il governo etico dell'azienda
  7. I dilemmi etici tipici nell'attività delle aziende
  8. I dilemmi etici nel rapporto tra aziende e sistema politico

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento:

Crane, A., Matten, D., Glozer, S. e L. Spence. 5° Edizione. 2019. Business Ethics. Oxford University Press.

Arnold, D. G., Beauchamp, T. L. and N. E. Bowie. (2020). Ethical Theory and Business (10th Edition). Cambridge University Press.

Letture aggiuntive suggerite:

  • Coen, D., Grant, W., e G. Wilson. 2011. The Oxford Handbook of Business and Government. Oxford University Press.
  • Dardot, P. e C. Laval. 2016. La Nuova Ragione del Mondo. DeriveApprodi.
  • Habermas, J. (1996). Between Facts and Norms. Cambridge, MA: MIT Press.
  • Mitnick, B. M. 1993. Corporate Political Agency. Sage.
  • Picketty, T. 2020. Capitale e Ideologia. La Nave di Teseo.
  • Rasche, A., Morsing, M. e J. Moon. 2017. Corporate Social Responsibility. Cambridge University Press.
  • Rawls, J. (1971). A Theory of Justice. Cambridge, MA: Belknap Press.
  • Scherer, A.G., e G. Palazzo (2007). Toward a political conception of corporate responsibility: Business and society seen from a Habermasian perspective. Academy of Management Review, 32(4): 1096-1120.
  • Zuboff, S. 2019. Il Capitalismo della Sorveglianza. LUISS University Press.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Mollona