- Docente: Antonella Salomoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
-
dal 18/03/2024 al 08/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali metodologie e le più importanti edizioni disponibili nell’ambito della storia digitale, con particolare riguardo per i documenti sull’età contemporanea. Lo studente è in grado di analizzare criticamente progetti ed edizioni nell’ambito della storia digitale e più in generale è in grado di orientarsi consapevolmente nell’ambito delle Digital Humanities.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due sezioni.
La prima fornirà un inquadramento generale sulla metodologia della ricerca storica, ripercorrendone alcune tappe e riproponendo alcuni classici della storiografia.
La seconda rifletterà su come la pratica storiografica stia cambiando di fronte all’impatto della digitalizzazione e delle tecnologie digitali. Sarà centrata sulle diverse modalità di studio del passato nell’era digitale, sull'evoluzione delle fonti storiche, sulla crescente consapevolezza di nuove questioni concettuali e metodologiche all'interno della comunità storica.
Tematiche principali:
• definire il campo: cos’è la storia digitale?
• le nuove tecnologie e risorse digitali
• materiali didattici, raccolte di dati, metodologie
• connettività e interattività nell’era digitale
• interazione tra storici e documentazione storica
• sovrabbondanza e saturazione delle fonti
• come verificare l'affidabilità delle fonti?
• conservazione della documentazione storica nell’era digitale
• digital public history
Testi/Bibliografia
È considerato frequentante lo studente o la studentessa che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Oltre agli appunti delle lezioni gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno leggere:
1) Gabriele Balbi, Paolo Magaudda, Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Bari-Roma, Laterza, 2021
2) Stefano Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, Bruno Mondadori, 2004
3) Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2017
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno leggere, oltre ai testi elencati sopra:
4) La storia in digitale: teorie e metodologie, a cura di Deborah Paci, Milano, Unicopli, 2019
Metodi didattici
Lezione frontale; presentazione, analisi e commento delle opere in programma.
La frequenza regolare e la partecipazione all'esercizio di commento dei testi analizzati nel corso delle lezioni è consigliata e incoraggiata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
L'esame consiste in un colloquio orale. Nel colloquio si valuteranno le conoscenze acquisite, le capacità di sintesi e le capacità critiche maturate dallo studente che si preparerà sulla bibliografia d'esame e sarà invitato a confrontarsi con gli argomenti trattati.
Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.
Si valuteranno quindi:
- padronanza dei contenuti
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Alcuni materiali didattici verranno resi disponibili on-line nella sezione apposita del sito web di Ateneo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Salomoni