Loading ...
Antonella Salomoni è professore ordinario di Storia contemporanea dal 2007, prima all'università della Calabria, poi, dal 2023, all'università di Bologna.
La sua attività di ricerca si è svolta presso l'Accademia polacca delle scienze, Varsavia; l'Istituto di storia, Università di Helsinki; l'Istituto di storia, Università di Leningrado; l'Internationaal Instituut voor Sociale Geschiedenis, Amsterdam; l'Ecole des hautes études en sciences sociales, Parigi; l'Institut du Monde Soviétique et de l’Europe Centrale et Orientale, Paris-Sorbonne; l'Università Statale Russa di Scienze Umane, Mosca.
Tra i suoi volumi Il pensiero religioso e politico di Tolstoj in Italia (Olschki, 1996); Il pane quotidiano. Ideologia e congiuntura nella Russia sovietica (il Mulino, 2001); L’Unione Sovietica e la Shoah (il Mulino, 2007); Le ceneri di Babij Jar. L’eccidio degli ebrei di Kiev (il Mulino, 2019); Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia (il Mulino, 2022); Lenin a pezzi. Distruggere e trasformare il passato (il Mulino, 2024).
Vai al Curriculum