Foto del docente

Antonella Salomoni

Professoressa ordinaria di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Temi di ricerca

Parole chiave: Europa contemporanea; Russia e Europa orientale; violenza politica e conflittualità sociale; ebraismo russo e sovietico; pacifismo; pena di morte; radicalismo religioso nella Russia zarista; istituzioni religiose russe e sovietiche; transizione post-comunista; statuto delle discipline storiche e delle scienze ausiliarie della storia nella Russia sovietica.

Lavori in preparazione

• Per l’editore Il Mulino ho in fase di completamento (in collaborazione con V. Marchetti) un volume sui pogromy contro la popolazione civile ebraica nella “zona di residenza”; fonti in russo, polacco, ucraino e yiddish (conclusione per la fine del 2019).

• Sempre per l’editore Il Mulino ho in fase di avanzata preparazione un volume sulla trasformazione dei luoghi di genocidio sul fronte orientale e la rimozione dei segni materiali della violenza (“rovine”); fonti e metodologie di archeologia del contemporaneo (2019-2020).

• Ho inoltre avviato una ricerca di carattere storico-comparato sulla storia della pena di morte (2017-2020).

• Nel triennio 2019-2021 condurrò come Principal Investigator del PRIN 2017 la ricerca "Political cultures in the transition from Communism to "illiberal democracies". The cases of Russia, Ukraine and Poland".