99876 - SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI SISTEMI AGRICOLI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanni Dinelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Federica Zanetti (Modulo Mod 1) Giovanni Dinelli (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sulle principali caratteristiche dei sistemi agronomici sostenibili e sulle principali strategie operative per la loro adeguata gestione. In particolare, lo studente possiede le competenze per pianificare e gestire piani di coltivazione di specie erbacee valutandone le prestazioni produttive e il loro relativo impatto sull'ambiente; riconoscere e correggere anomalie nelle performance produttive legate all'interazione pianta-clima-suolo.

Contenuti

MODULO 1 (Prof. Giovanni Dinelli)

Contenuti dell'unità didattica teorica

L'unità didattica teorica è organizzata in due sezioni.

La prima sezione (20 ore) si occupa di delineare le principali caratteristiche dei sistemi agricoli sostenibili, con particolare riferimento all'agricoltura biologica. Lo scopo principale è introdurre alcuni concetti di base relativi all'agroecologia e utilizzarli per comprendere meglio le complesse relazioni esistenti tra agronomia e sistemi di produzione agricola sostenibili. In particolare, verranno definite le diverse tipologie di sistemi di agricoltura sostenibile e le loro principali caratteristiche. Verranno poi evidenziati le caratteristiche distintive, oltre che comuni, di questi sistemi rispetto ai sistemi di produzione convenzionali. Tra i principali argomenti trattati durante lo svolgimento della prima sezione dell'unità didattica teorica:

1) Sistemi agricoli mondiali e loro classificazione;

2) Le diverse tipologie di agricoltura a basso impatto;

3) Agroecologia e produzione vegetale;

4) Gestione della sostanza organica e della fertilità;

5) Lavorazione del terreno a basso impatto;

6) Biodiversità pianificata: rotazione delle colture e consociazioni;

7) Biodiversità strutturale: infrastrutture ecologiche e loro ruoli funzionali;

8) Tecniche di difesa con rimedi vegetali e non

9) Controllo delle infestanti a basso impatto

Nella seconda parte del corso (10 h) verranno illustrati esempi di applicazione dei principi di sostenibilità, approfondendo aspetti pratici relativi a progetti di ricerca, progetti pilota e/o a filiere produttive biologiche e/o certificate.

 

MODULO 2 (Prof. Federica Zanetti)

Introduzione ai contenuti del modulo 2 “sistemi di intensificazione colturale sostenibile” (2h) Principi generali per l’organizzazione di sistemi colturali intensificati e sostenibili: criteri di scelta delle specie (4h); uso efficiente di risorse naturali (acqua, suolo, nutrienti) (6h) Definizioni di inter-cropping, relay-cropping, cash-, cover-crops: esempi (8h) Effetti agro-ambientali dei sistemi agricoli intensificati (4h) Esercitazioni, visite didattiche e lezioni seminariali integrative su casi studio e/o progetti pilota (6 h)

Testi/Bibliografia

MODULO 1 (Prof. Giovanni Dinelli)

Per la preparazione all'esame gli studenti devono utilizzare il materiale distribuito dal docente, che viene messo a disposizione online al termine delle lezioni sotto forma di dispensa, nonché eventuali appunti presi a lezione. Per ogni ulteriore informazione e chiarimento si suggeriscono i seguenti testi:

Miguel Altieri- Agroecologia: Una via percorribile per un pianeta in crisi - editore: Edagricole-New Business Media 2015

Allen V. Barker, Scienza e tecnologia dell'agricoltura biologica (2a edizione), CRC Press

MODULO 2 (Prof. Federica Zanetti)

Per la preparazione all'esame gli studenti devono utilizzare il materiale distribuito dal docente, che comprenderà slide e dispense di lezione, oltre ad articolo scientifici di approfondimento dei contenuti di lezione

Metodi didattici

MODULO 1 (Prof. Giovanni Dinelli)

I moduli teorici consistono in lezioni frontali accompagnate da discussioni in aula che coinvolgono gli studenti, al fine di fornire una formazione sui concetti di agricoltura a basso impatto, agroecologia applicata e agronomia delle produzioni agricole seminative.

MODULO 2 (Prof. Federica Zanetti)

Le lezioni teoriche si svolgeranno in aula in maniera frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODULO 1 (Prof. Giovanni Dinelli)

La verifica dell'apprendimento avviene solo attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese. Le conoscenze e le abilità impartite da questo corso sono valutate attraverso un esame scritto della durata di 2 ore, senza l'ausilio di appunti o libri, e non è seguito da una prova orale. Il test prevede solo risposte aperte, per un totale di 12 domande.

MODULO 2 (Prof. Federica Zanetti)

La verifica dell'apprendimento avviene solo attraverso l'esame finale che sarà scritto a domande aperte della durata di 1 h, senza l'ausilio di appunti o libri, e non è seguito da una prova orale

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, sistemi di comunicazione interattivi (Wooclap, Menitmeter), laboratori, campi sperimentali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Dinelli

Consulta il sito web di Federica Zanetti

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.