99727 - TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E PER L'ETÀ EVOLUTIVA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Ceciliani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Ceciliani (Modulo 1) Gabriele Russo (Modulo 2) Alessandro Babini (Modulo 3) Diego Rondini (Modulo 4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi: educativo p.d. , di avviamento sportivo, formativo (ricreativo non agonistico), preventivo. In particolare lo studente è in grado di: - Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età, agli obiettivi (aspetto educativo) e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi (aspetto preventivo). - Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) adeguati sia agli obiettivi da raggiungere (aspetto educativo) che all'allievo cui sono destinati (aspetto preventivo). - Modulare le attività secondo i principi della multilateralità e polivalenza applicati ai diversi percorsi pedagogici (aspetto educativo): "semplice-complesso", "facile-difficile", "noto-ignoto". - Organizzare la seduta di allenamento/attività motoria/attività preventiva, secondo i principi di: individualizzazione, quantità, variabilità, adeguatezza e gradualità (aspetto educativo e preventivo). - Strutturate il setting didattico appropriato, rispetto agli obiettivi da raggiungere, in relazione ai suoi elementi costitutivi: età dell'allievo, spazi e attrezzature disponibili, tempo disponibile (aspetto educativo). - Relazionare con gli allievi, in base all'età e alla fase di sviluppo intellettivo, con una comunicazione adeguata, comprensibile ed efficace (aspetto educativo). - Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio, in relazione all'efficace stimolazione del corretto uso di feedback interno ed esterno da parte dell'allievo (aspetto educativo).

Contenuti

1)ATTIVITA' MOTORIA

1a)Il sistema sensomotorio - le abilità motorie - le competenze motorie.

1b) Lo sviluppo psicomotorio nell'età evolutiva. Ontogenesi delle abilità dagli schemi motori e posturali di base. Lo sviluppo cognitivo a partire dall'intelligenza senso-motoria. Lo sviluppo affettivo (egocentrismo e sociocentrismo). Il carico motorio in età evolutiva.

2) AMBITO DEL CORPO E CORPOREITA'. Schema corporeo e immagine corporea. La percezione di sé.

3) AMBITO DIDATTICO E METODOLOGICO. La situazione educativa nel contesto insegnamento-apprendimento. La relazione educativa. La comunicazione educativa. Gli stili di insegnamento. Didattica disciplinare. Setting didattico. I contenuti dell'educazione motoria. Programmazione e progettazione. Verifica e valutazione formativa.

4) LE ABILITA' MOTORIE. Concetto e classificazione. Apprendimento motorio. Programma motorio. Feedback e apprendimento.

5) IL GIOCO. Teorie a confronto. Il gioco come mezzo educativo. La trasversalità del gioco. Gioco e cognizione. Dal gioco senso-motorio al giocosport.

6) L'esperienza di apprendimento. L'organizzazione della seduta di attività motoria/educazione fisica/allenamento sportivo. I metodi di presentazione del compito motorio. L'individualizzazione dell'apprendimento. Gli obiettivi di apprendimento e i diversi percorsi pedagogici.

7) STRATEGIE EDUCATIVE

7.1) l'Outdoor Education. L'outdoor adventure e l'outdoor learning. Tecnologia e attività all'aperto. Attività all'aperto e i bisogni in età evolutiva. Attività all'aperto ed educazione alla sostenibilità ambientale.

7.2) l'Apprendimento Cooperativo. Organizzare e condurre gruppi cooperativi. L'interdipendenza positiva. Il metodo Jifsaw in Educazione Fisica e sportiva.

8) ASPETTI PREVENTIVI. La prevenzione in generale. La prevenzione e la postura in età evolutiva. La prevenzione nell'avviamento allo sport. La prevenzione nell'allenamento allo sport. L'orientamento e il clima motivazionale nell'educazione e nella pratica sportiva giovanile.

Testi/Bibliografia

Testo base per la prova scritta:

  1. Ceciliani, A. (a cura di) Aggressività. gioco e sport. Educare nell'infanzia e nell'età evolutiva. Parma: Edizioni Junior Spaggiari, 2023

Testi base per la prova orale:

1 Ceciliani A. (a cura di), 2020, L’educazione motoria nella scuola primaria. Roma: Carocci ISBN 9788829000883

2. Valutazione formativa e benessere a scuola (capitoli forniti dal docente)

3. Ceciliani A. Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni, e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre - sei anni. Edizioni Junior Spaggiari, 2015

4. Dispense (fornite dal docente)

Altri testi e materiali saranno a disposizione degli studenti sulle piattaforme utilizzate per il Blended Learning relativo al corso.

Metodi didattici

La didattica verterà sulle seguenti strategie:

- Lezione frontale interattiva.

- Apprendimento cooperativo basato su lavori di gruppo.

- Presentazione e discussione sui lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale si baserà sulle seguenti verifiche:

a) Prova scritta. La prova scritta è di accesso all'orale e non fa media. La prova è basata su 30 domande a risposta chiusa. Il punteggio è calcolato con i seguenti criteri: 1 punto per ogni domanda esatta; - 0,50 punti per ogni domanda errata; 0 punti per ogni domanda non risposta. Per superare la prova bisogna ottenere il punteggio di 18/30.

Prova orale. La prova orale, calibrata in ventisettesimi,  si basa su tutto il programma e si realizza secondo i seguenti tre criteri: a) argomento a scelta dell'allievo; b) domanda ragionata con 5 minuti di tempo; c) domanda a risposta immediata.

Valutazione dei laboratori di supporto alla didattica: verranno assegnati fino a 2 punti.

Valutazione lavori di gruppo: verranno assegnati fino a 2 punti.

L'insieme delle tre verifiche concorrerà al punteggio finale: 27 + 2 +2 = 31/30 = 30L

Strumenti a supporto della didattica

Attività laboratoriale.

Materiali e collegamenti multimediali.

Ricerche bibliografiche a tema, nei lavori di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Ceciliani

Consulta il sito web di Gabriele Russo

Consulta il sito web di Alessandro Babini

Consulta il sito web di Diego Rondini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.