- Docente: Edoardo Mollona
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Informatica (cod. 5898)
Valido anche per Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)
-
dal 19/02/2024 al 14/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di esporre le teorie principali relative al ruolo dell’impresa nella società, alle finalità assegnate alla creazione di valore e alla produzione di utile, al rapporto con i portatori di interesse e ai principi etici che sottendono l’attività economica. Nello specifico, il corso si pone come obiettivo didattico il raggiungimento da parte degli studenti di un livello di conoscenza adeguata ad interpretare le grandi trasformazioni in essere nel rapporto tra aziende e società emerse come conseguenza dell’evoluzione della scienza e della tecnologia dell’informazione. Ad una prima parte teorica generale, segue una seconda parte caratterizzata dall’approfondimento dell’evoluzione del ruolo economico e socio-politico di grandi aziende come Google, Facebook e Amazon
Contenuti
- Introduzione all'etica delle decisioni aziendali
- La responsabilità sociale dell'impresa
- La teoria degli stakeholders
- Le teorie etiche normative
- Le teorie etiche descrittive
- Gli strumenti e le tecniche per il governo etico dell'azienda
- I dilemmi etici tipici nell'attività delle aziende
- I dilemmi etici nel rapporto tra aziende e sistema politico
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento:
Crane, A., Matten, D., Glozer, S. e L. Spence. 5° Edizione. 2019. Business Ethics. Oxford University Press.
Arnold, D. G., Beauchamp, T. L. and N. E. Bowie. (2020). Ethical Theory and Business (10th Edition). Cambridge University Press.
Letture aggiuntive suggerite:
- Coen, D., Grant, W., e G. Wilson. 2011. The Oxford Handbook of Business and Government. Oxford University Press.
- Dardot, P. e C. Laval. 2016. La Nuova Ragione del Mondo. DeriveApprodi.
- Habermas, J. (1996). Between Facts and Norms. Cambridge, MA: MIT Press.
- Mitnick, B. M. 1993. Corporate Political Agency. Sage.
- Picketty, T. 2020. Capitale e Ideologia. La Nave di Teseo.
- Rasche, A., Morsing, M. e J. Moon. 2017. Corporate Social Responsibility. Cambridge University Press.
- Rawls, J. (1971). A Theory of Justice. Cambridge, MA: Belknap Press.
- Scherer, A.G., e G. Palazzo (2007). Toward a political conception of corporate responsibility: Business and society seen from a Habermasian perspective. Academy of Management Review, 32(4): 1096-1120.
- Zuboff, S. 2019. Il Capitalismo della Sorveglianza. LUISS University Press.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Edoardo Mollona