97299 - DIFESA DELLE PIANTE DALLE MALATTIE NEL SETTORE FLORIVIVAISTICO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marina Collina
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di affrontare i problemi fitosanitari specifici delle piante ornamentali in ambito produttivo, quindi sia in serra/tunnel (ambienti protetti), sia all’aperto. In relazione alle diverse caratterizzazioni assunte dalle condizioni ambientali a seconda che le produzioni avvengano al chiuso o in pien’aria, lo studente è inoltre in grado di riconoscere visivamente le principali malattie e di indicare le tecniche di diagnosi specifiche da adottare. Sulla base dei risultati conseguiti dalle analisi, lo studente è inoltre in grado di suggerire i sistemi di difesa in senso lato (intesa come prevenzione e lotta) sulla base delle finalità prettamente agricole che si propongono le colture allestite per scopi produttivi, come la precocità di certe fioriture finalizzate alla commercializzazione in determinati periodi dell’anno (festività natalizie, ecc.), l’abbondanza e l’uniformità della stessa, ed altro ancora, finalità che portano a situazioni nelle quali i molteplici fattori patogenetici trovano un diverso modo di operare. Al termine dell'insegnamento lo studente è perciò in grado di rapportarsi criticamente alle necessità, anche economiche, del settore florovivaistico, elaborando adeguati piani strategici di difesa e prevenzione delle produzioni.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della fisiologia della pianta e della costituzione della cellula vegetale e del suo funzionamento. Conosce necessariamente gli aspetti generali della Patologia vegetale e la sintomatologia e biologia dei principali patogeni che interessano le più importanti specie nel settore florovivaistico. Tali conoscenze e competenze sono acquisite durante gli insegnamenti previsti al primo e al secondo anno.

Contenuti dell’insegnamento

La difesa delle piante dagli organismi nocivi: inquadramento del problema e aspetti generali (tecnici, economici, tossicologici, ambientali, politici, normativi organizzativi); le peculiarità della difesa dalle malattie delle piante ornamentali.

I metodi di difesa delle piante dagli organismi nocivi, con particolare riguardo alle piante ornamentali:

a. evoluzione e attuali orientamenti

b. i mezzi di lotta: inquadramento generale per i diversi settori di difesa, aspetti secondari indesiderabili sulle specie non bersaglio e sull'ambiente

c. approfondimento dei mezzi e metodi di lotta contro le malattie: agronomici, fisici, genetici, biologici, chimici

d. la difesa integrata: aspetti generali e peculiarità nei diversi settori, il nuovo scenario normativo europeo

e. il quadro legislativo nazionale ed europeo, con particolare riferimento alla Direttiva sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e al Regolamento CE 1107/2009

f. l'organizzazione fitosanitaria italiana

Conoscenze acquisite:

  • Conoscenze del quadro complessivo della problematica della difesa delle piante dalle avversità
  • Conoscenze delle caratteristiche dei mezzi di difesa naturali e di sintesi, compresi gli aspetti secondari indesiderabili
  • Conoscenze dei recenti orientamenti verso modelli di difesa sostenibili afferenti ai diversi sistemi di produzione (integrato e biologico)
  • Conoscenze del nuovo scenario normativo europeo e nazionale della difesa e degli agrofarmaci
  • Conoscenze, in particolare, delle strategie di difesa contro le principali malattie delle piante ornamentali

Esercitazioni

Oltre alle Lezioni frontali in aula (per un totale di 33 ore), composte anche da seminari tenuti da professionisti, verranno svolte esercitazioni pratiche nella Serra del Plesso Scarabelli di Imola.

Nell'ambito delle esercitazioni in serra (per un totale di 7 ore) verranno tenute esercitazioni pratiche finalizzate a integrare le conoscenze relative ai mezzi di lotta diretti fornite nelle lezioni frontali, con particolare riguardo agli aspetti della tossicità e sicurezza degli agrofarmaci.

Si prevedono inoltre visite presso strutture florovivaistiche, aree verdi e giardini anche in accordo con docenti di altri insegnamenti allo scopo di fornire un quadro più completo degli scenari nelle diverse realtà produttive e/o di svago.

---------

Al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di rapportarsi criticamente alle attuali necessità della protezione fitosanitaria del verde ornamentale.

Testi/Bibliografia

- Presentazioni in .pdf messe a disposizione dalla docente

- MALATTIE DELLE PIANTE ORNAMENTALI (A. Garibaldi, D. Bertetti, S. Rapetti, M. L. Gullino - Ed. Edagricole, 2021)

- LA DIFESA DELLE PIANTE ORNAMENTALI (A. Pollini - Ed. Edagricole, 2021) 

-TAPPETI ERBOSI, Costruzione e manutenzione (F. veronesi, P. Croce, A. De Luca, M. Mocioni, F. S. Modestini, L. Russi, M. Volterrani - Ed. Edagricole, 2022)

Metodi didattici

Il corso è composto da didattica frontale in aula nella quale la docente affronterà e interagirà con gli studenti sui contenuti del corso con l’ausilio di presentazioni power point, filmati, esempi pratici specifici su problemi fitosanitari di particolare interesse per i produttori del settore floricolo-ornamentale. Le lezioni in aula verranno affiancate da esercitazioni in serra e visite in strutture specializzate del settore. Questa parte dell'insegnamento avrà anche l'obiettivo di verificare le capacità di apprendimento così come le capacità critiche e di valutazione delle singole malattie in vista di interventi mirati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Essendo l'insegnamento “Difesa delle piante dalle malattie nel settore florivivaistico” (97299), tenuto dala prof.ssa Marina Collina, parte del Corso Integrato “COLTIVAZIONE E DIFESA DELLE PIANTE ORNAMENTALI” (97297), la valutazione finale tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente/studentessa relativamente ai contenuti sia dell’insegnamento sulla difesa che di quello sulle “Tecniche di coltivazione delle piante ornamentali” (97298) tenuto dalla prof.ssa Maria Eva Giorgioni. La verifica dell’apprendimento verrà svolta indipendentemente dalle due docenti del corso integrato ma la valutazione sarà unica e corrispondente alla media degli esiti raggiunti nei due insegnamenti. La registrazione verrà effettuata dalla prof.ssa M. E. Giorgioni.

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento verranno valutate attraverso un colloquio orale composto da 3 domande miranti a stabilire non solo l’acquisizione dei contenuti dell’insegnamento ma anche a stimare le capacità critiche maturate dallo studente/studentessa unitamente al possesso di una discreta padronanza espressiva che indichi un'adeguata conoscenza del linguaggio specifico.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC, viaggi di istruzione, materiale didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Collina

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.