96678 - COLTIVAZIONI ERBACEE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Monti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Monti (Modulo Mod 1) Federica Zanetti (Modulo Mod 2) Andrea Parenti (Modulo Mod 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 5832)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di analizzare sistemi di coltivazione di specie erbacee sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale. Ciò implica la conoscenza delle caratteristiche produttive delle principali specie coltivate e di come si possa modificarle con pratiche agronomiche.

Contenuti

Il corso è organizzato in 3 moduli: modulo 1 (coltivazioni erbacee 1 - 30 ore) durante il quale vengono trattate le principali specie cerealicole in merito a: origine e diffusione; biologia; tecnica di coltivazione; qualità tecnologica; modulo 2 (coltivazioni erbacee 2 - 30 ore) dedicato a specie oleaginose e leguminose; modulo 3 (coltivazioni erbacee 3 - 20 ore) dedicato a specie zuccherine e foraggere. In ciascun modulo verranno svolte esercitazioni sotto forma di seminari, visite didattiche e riconoscimento di piante e semi e simulazione di esame.

Testi/Bibliografia

I testi sottoelencati serviranno come supporto/integrazione a slide e materiale bibliografico fornito dai docenti

  • BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Cereali e proteaginose. Ed. Patron, Bologna
  • BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche. Ed. Patron, Bologna
  • BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Ed. Patron, Bologna
  • MOSCA G. Oli e Grassi. Ed. Edagricole 
  • MOSCA G., REYNERI A., Coltivazioni Erbacee. Ed. Edagricole

Metodi didattici

Lezioni frontali anche in modalità seminariale, visite didattiche presso l'azienda agraria sperimentale dell'Università, video ecc.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è unico e comprende tutti e tre i moduli. Consiste in un quiz a risposta multipla accessibile ai soli studenti che hanno superato la prova di riconoscimento di piante e semi. Di seguito si riportano le modalità di svolgimento della prova di riconoscimento e del quiz a risposta multipla.


- Prova di riconoscimento: allo studente vengono mostrate 4 foto di piante e forniti 3 campioni di semi di specie diverse (dunque 7 domande). Il test è considerato ‘superato’ (idoneità) con almeno 6 risposte corrette. La prova di riconoscimento è propedeutica alla prova quiz (descritta sotto). L'idoneità resta valida per 3 anni e non va ripetuta nel caso in cui lo studente non superi la prova quiz. In tal caso dovrà ripetere solo quest'ultima. È consentito sostenere le prove di riconoscimento e quiz in due appelli d'esame differenti.


- Quiz a risposta multipla: 25 domande a risposta multipla (4-5 opzioni di risposta). Le domande hanno tutte lo stesso valore. La risposta errata comporta una penalità pari al 50% del valore della domanda. La risposta nulla non comporta alcuna penalità. Per il completamento del quiz si hanno a disposizione 30 minuti.

È possibile rifiutare il voto entro 3 giorni lavorativi dalla comunicazione dei risultati inviando una mail all'indirizzo a.monti@unibo.it con oggetto: 'rifiuto il voto del quiz CE svolto in data gg/mm'. In caso di accettazione del voto non occorre inviare alcuna comunicazione.


Possono accedere alle prove d’esame (test di riconoscimento e quiz) solo gli studenti iscritti su Alma Esami. Non si accettano richieste dopo la chiusura delle iscrizioni.

Strumenti a supporto della didattica

video, esercitazioni in ambiente wooclap, materiale vegetale (semi) distribuito durante le esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Monti

Consulta il sito web di Federica Zanetti

Consulta il sito web di Andrea Parenti