96956 - TECNICHE DI GESTIONE DELL'AGROECOSISTEMA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Guido Baldoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale (cod. 5831)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente deve conoscere come la gestione agronomica possa modificare i fattori determinanti la produzione vegetale in un agroecosistema. Deve essere capace di valutare la sostenibilità delle pratiche agronomiche dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Contenuti

Prerequisiti

Per seguire questo insegnamento lo studente deve possedere una buona preparazione sui fondamenti della chimica, matematica e biologia, insegnati nei corsi universitari propedeutici.

Il corso

Il corso è suddiviso in quattro parti. Nella prima si definisce l'agronomia, i suoi scopi, l’evoluzione e dove si possono reperire le relative fonti statistiche. Al termine, lo studente avrà appreso l'oggetto della scienza agronomica e come i suoi scopi sono mutati nel tempo. Avrà chiaro il concetto di sostenibilità della pratica agricola e saprà individuare le fonti informative necessarie per ottenerla. In questo corso non vengono trattati gli argomenti riguardanti il clima e il suolo poiché  sono oggetto di altri corsi. Nella seconda parte si affrontano le problematiche di carattere ecologico della gestione agronomica. Lo studente apprenderà i concetti dell’ecologia e come essi si possano utilmente applicare alla gestione agronomica di un territorio. Nella terza parte si illustrano le caratteristiche biologiche delle piante coltivate ed infestanti. Lo studente apprenderà come esse si possano determinare e modificare con opportune gestioni agronomiche. Nella quarta sezione si esaminano le principali operazioni colturali. Di ciascuna, lo studente conoscerà gli scopi, le modalità applicative e le conseguenze sulle colture e l’ambiente. L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell’UNESCO

1.2.2.OSS2 (Fame zero)

1.2.2.OSS12 (Consumo e produzione responsabili)

1.2.13.OSS13 (Agire per il clima)

1.2.15.OSS15 (La vita sulla Terra)

https://www.unibo.it/uniboweb/resources/people/documents/ObiettiviSviluppoSostenibile.pdf

Il programma

Il programma delle lezioni frontali con presentazioni di slides in Power Point©, è strutturato nel seguente modo:

Introduzione al corso (1 h)

A. INTRODUZIONE ALL’AGRONOMIA (4 ore)

Definizione, storia, sistemi agricoli, ambiti di studio.

B. INTRODUZIONE ALL'AGROECOLOGIA (1 ora)

Definizione, scopo, ecosistemi

C. AGROECOLOGIA STRUTTURALE (5 ore)

Organizzazione dell'agroecosistema, organismi, crescita e sviluppo delle piante coltivate, ecofisiologia delle piante infestanti

D. AGROECOLOGIA FUNZIONALE (5 h)

Fattori ecologici, energia, ciclo dei materiali, stabilità, diversità, successioni ecologiche, biomi

E. AGROECOSISTEMI (1 h)

Caratteristiche, produttività, stabilità, sostenibilità 

F. TECNICA AGRONOMICA (1/4 ora)

Definizione e scopi

G. OPERAZIONI INIZIALI (3 ore)

Messa a coltura, bonifica, sistemazioni del terreno

H. LAVORAZIONI DEL TERRENO (3 ore)

Generalità, aratura, altre lavorazioni

I. SEMINA (1 ora)

Semente e semina

J. FERTILIZZAZIONI (8 ore)

Generalità, distribuzione dei fertilizzanti, precision farming, concimi minerali e fertilizzanti organici

K. GESTIONE MALERBE (4 ore)

Mezzi di lotta, lotta senza diserbanti, diserbanti, diserbo, precision farming

L. IRRIGAZIONE (7 ore)

Generalità, parametri irrigui, sistemi irrigui.

M. ROTAZIONI AGRARIE (1/2 ora)

N. CONSOCIAZIONI IN AGRICOLTURA (1/2 ora)

Esercitazioni

Alle lezioni frontali si aggiungono 15-20 ore di esercitazioni pratiche tese a mostrare l’esecuzione di operazioni colturali e a discutere problematiche dell’attuale agronomia. Si effettueranno visite all’azienda agricola sperimentale dell'Università di Bologna, ove gli studenti possono osservare le esperienze agronomiche a lungo termine quivi condotte

Testi/Bibliografia

L’AGRONOMIA PER CONSERVARE IL FUTURO, Giardini L. – Pàtron Ed., BO

AGRONOMIA E AMBIENTE, Landi R. – Edagricole, BO

FONDAMENTI DI AGRONOMIA GENERALE, Bonciarelli F. – Edagricole, BO

MANUALE DI AGRICOLTURA III ed., Amicabile S. (ed.) – Hoepli, MI

ECOLOGIA ED AGRICOLTURA, Baldoni G. – Ed. Edagricole, Bologna

ECOLOGIA VEGETALE AGRARIA, Vazzana C. – Pàtron Ed., Bologna

In Inglese

INTRODUCTION TO AGRONOMY, FOOD, CROPS, AND ENVIRONMENT, 2nd ed., Sheaffer, Craig C., Moncada, K.M. – Delman Gengage Learning, 2012

PRINCIPLES OF AGRONOMY FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE, Villalobos F.J., Fereres, E. – Springer, 2016

Introduction to Agronomy: Food, Crops, and Environment 2nd Edition by Sheaffer, Craig C. & Moncada, Kristine M.
ISBN-13: 978-1111312336
Delman Gengage Learning, 2012
[ https://www.amazon.com/Introduction-Agronomy-Food-Crops-Environment/dp/1111312338 ]

Principles of Agronomy for Sustainable Agriculture
Edition by Villalobos, Francisco J. & Fereres, Elias
ISBN 978-3-319-83445-0
Springer, 2016
[ https://www.springer.com/gp/book/9783319461151 ]

Questo libro può essere letto gratuitamente nel seguente sito:
https://ebookcentral.proquest.com/lib/unibo/detail.action?docID=4797397
usando le credenziali della biblioteca.

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza, discussioni con operatori agricoli, esercitazioni pratiche con visite alle prove agronomiche di lunga durata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il presente corso è un modulo del corso integrato 96955 – Gestione ed Ecologia dell’agroecosistema, assieme al modulo: Modulo 98084 – Agrometeorologia, fisica del suolo ed ecologia agraria. La valutazione dell’apprendimento dello studente tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite relativamente ai contenuti di entrambi gli insegnamenti del corso integrato.

L'esame finale del presente modulo è orale, della durata di circa 20-30 minuti. Allo studente vengono, di norma, poste tre domande; una sugli aspetti ecologici della pratica agronomica, una sulla possibilità di accrescere la sostenibilità della produzione agricola e una sui mezzi e metodi per modificare le caratteristiche ambientali più rilevanti. La valutazione terrà conto soprattutto della capacità di ragionare ed esprimere il proprio pensiero dello studente, nonché delle nozioni acquisite, a grandi linee.

Gli studenti possono sostenere l'esame in lingua inglese, facendone espressa richiesta al docente prima dell'inizio dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power Point© mostrate in aula durante le lezioni. I relativi files sono disponibili sulla pagina web del sito.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Baldoni

SDGs

Sconfiggere la fame Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.