96585 - EUROPROGETTAZIONE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Fabio Casini
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio l’obiettivo di introdurre gli studenti alle tecniche di euro-progettazione, fornendo gli strumenti necessari per comprendere come funzionano i programmi di finanziamento dell’Unione europea e in che modo è possibile rispondere alle call for proposal, sia dell’Ue che di altri enti o organizzazioni. Il laboratorio darà occasione di approfondire in particolare le tecniche di progettazione, fornendo agli studenti competenze specifiche su come redigere in modo corretto un progetto. Tali competenze tecniche potranno poi essere applicate su qualsiasi programma di finanziamento, non soltanto ai progetti europei. Una parte molto rilevante del corso si svilupperà attraverso esercitazioni pratiche, fondamentali per l’apprendimento degli strumenti di progettazione.

Contenuti

Il laboratorio introdurrà gli studenti alle tecniche di euro-progettazione, spiegando come funzionano i programmi di finanziamento dell’Unione europea e in che modo è possibile rispondere alle call for proposal dell’Ue. I programmi di finanziamento altro non sono che lo strumento attraverso cui l’Ue attua le proprie politiche per mezzo di azioni decentrate.

Verranno approfondite le tecniche di progettazione, che potranno poi essere applicate su qualsiasi programma di finanziamento.

I principali argomenti affrontati saranno:

- Introduzione all’europrogettazione: i finanziamenti europei come strumenti di attuazione delle politiche europee;

- Introduzione ai principali programmi di finanziamento europei e a dove reperire le informazioni;

- Cos’è un progetto;

- il Project Cycle Management;

- Il Logical Framework applicato all'Europrogettazione;

- le tecniche e gli strumenti per realizzare un buon progetto: le fasi di analisi e programmazione, gli indicatori di successo di un progetto e gli altri strumenti per una buona progettazione (analisi SWOT, Work Breakdown Structure, diagramma di Gantt);

- Come compilare un’Application Form per presentare un progetto: analisi della proposta progettuale rispetto al bando; i principi base per una buona proposta progettuale: sostenibilità, impatto, disseminazione; scrivere un progetto.

- Come realizzare un buon budget di progetto: costi eleggibili, costi diretti, costi indiretti; le diverse tipologie di budget (flat rate, lump sum, rimborso dei costi effettivi); rendicontazione; audit.

Durante alcune lezioni saranno invitati esperti e funzionari dell'UE per approfondire alcuni temi e, in particolare, alcuni programmi di finanziamento.


Testi/Bibliografia

Letture consigliate per tutti gli studenti, obbligatorie per gli studenti MES che dovranno sostenere l'esame:

Dispensa fornita dal docente sui finanziamenti 2021-2027

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione pubblica, Project Cycle Management. Manuale per la formazione, Roma, Formez, 2002 (disponibile online).

Dispense messe a disposizione dal docente (non obbligatorie per gli studenti frequentanti):

Guida ai finanziamenti europei 2023, a cura di Eleonora Marton, Alberto Concina, Roberta Lazzari, Filippo Mazzariol, (disponibile online)


Metodi didattici

Il laboratorio utilizzerà una metodologia fortemente interattiva, con un alternarsi di lezioni frontali da parte del docente, presentazioni di alcuni dei principali programmi di finanziamento europei da parte di ospiti esperti e funzionari della Commissione europea, nonché laboratori ed esercitazioni da parte degli studenti. Questi lavoreranno a gruppi, realizzando delle vere e proprie simulazioni di progetti presentati su delle application form di alcuni dei principali programmi di finanziamento europei (Erasmus +, Creative Europe, Life, etc.). Nella seconda parte del corso gli studenti presenteranno in classe i loro progetti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno considerati frequentanti se risulteranno presenti almeno al 70% delle lezioni, se svolgeranno le prove previste e se parteciperanno attivamente alle esercitazioni in aula.

Per gli studenti SID:

Al termine del corso, gli studenti frequentanti per poter conseguire l'idoneità dovranno presentare, al termine di un lavoro a gruppi, una simulazione di progetto su una reale application form di un programma e su un argomento che verranno stabiliti con il docente. 

Dovranno inoltre sostenere un test a risposta multipla, che si intenderà superato se i candidati risponderanno esattamente al 60% delle domande.

Per gli studenti MES:

Al termine del corso, gli studenti frequentanti dovranno:

  1. Presentare una simulazione di progetto su una reale application form di un programma e su un argomento che verranno stabiliti con i docenti (insieme ai colleghi SID).
  2. Sostenere una prova scritta, con domande semi-aperte e/o a crocette sui testi obbligatori e sugli appunti.
  3. Sostenere un esame orale finale che si baserà sugli appunti, i testi obbligatori e tutta l'attività sostenuta durante il corso.

Il voto finale risulterà dalla media dei 3 voti.

Strumenti a supporto della didattica

- Power Point

- sito web "http://europa.eu"

- Banche dati online sui programmi di finanziamento europei

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Casini

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.