96457 - ANTROPOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Maraschi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di illustrare i principali snodi tematici e teorico-metodologici dell'antropologia dell’alimentazione, indagando la molteplicità dei processi socioculturali che ruotano attorno alla produzione e al consumo del cibo. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze e capacità atte a intraprendere un'efficace analisi antropologica dei fatti alimentari.

Contenuti

Il corso toccherà i più importanti temi dell’antropologia dell’alimentazione, con attenzione ai significati sacrali, rituali, simbolici, e identitari di cibi e bevande. Particolare riguardo sarà riservato allo sviluppo di gusti e disgusti tra istinti, culture e sistemi alimentari. 

Il corso si articolerà come segue:

  1. Introduzione al corso e agli studi di antropologia alimentare - Agricoltura, piante di civiltà e mitologia - Sistemi di produzione arcaici e nascita delle società complesse.

  2. Paul Rozin: Psicologia evolutiva e scelte alimentari - Cibo e strutturalismo: la dicotomia natura/cultura.

  3. Lévi-Strauss: il triangolo culinario - Tabù alimentari: Marvin Harris e Mary Douglas.

  4. Il gusto: soggettività e differenze sociali - Bourdieu e la critica sociale del gusto - Tipicità locali e disgusti - Le tribù alimentari. 

  5. Norbert Elias: il processo di civilizzazione e le buone maniere - La carne in Occidente - Digiuno e "santa anoressia".

  6. Il maiale tra natura, cultura, domestico e selvatico - Roy Rappaport e Marcello Massenzio.

  7. Il mito del passato: la Paleodieta - L'uso del "passato" nel marketing - Antropologia della ristorazione.

  8. Antropologia e sociologia di matrimonio e conviti nuziali - La dieta mediterranea - Tradizionale, locale e globalizzazione: delocalizzazione e alimentazione nell’età globale.
     
  9. Jack Goody: cibo e genere - Cibo, maschile e femminile nell'era social - Il cibo al cinema e nella fiction.

  10. Usi magici, medici e religiosi del cibo - Svezzamento: etnografia e pratiche moderne - Pratiche alimentari estreme - Fame, carestie, e strategie di sopravvivenza.

  11. La nascita dei sistemi alimentari moderni - Sidney Mintz: lo zucchero, l'Impero Britannico, l'Occidente - Bretton Woods, l'emergere delle multinazionali.

  12. - L'impatto del COVID-19 e della guerra in Ucraina sulle nostre abitudini a tavola.

Testi/Bibliografia

1. A. Koensler e P. Meloni, Antropologia dell’alimentazione. Produzione, consumo, movimenti sociali (Roma: Carocci 2019)

2. Un testo a scelta tra i seguenti:

  • M. Montanari, Il cibo come cultura (Roma-Bari: Laterza, 2004)
  • E. Moro, La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita (Bologna: il Mulino, 2013)
  • M. Niola, Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari (Bologna: il Mulino, 2015)
  • F. Lai, Antropologia del cibo nella fiction (Bologna: Patron, 2017)
  • E. Moro, M. Niola, Mangiare come Dio comanda (Torino: Einaudi, 2023)

3. Materiali presentati a lezione e disponibili su Virtuale Panopto

 

Studenti non frequentanti

Agli studenti non frequentanti, in sostituzione dei materiali presentati a lezione (3), è richiesta la lettura di: A. Guigoni, Antropologia del mangiare e del bere (Pavia: Altravista, 2009).


Metodi didattici

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo. Oltre alle consuete lezioni frontali, con esposizione di temi e letture di documenti, si utilizzeranno le metodologie del modello di didattica ibrida per erogare contenuti teorici sia coinvolgendo attivamente gli studenti attraverso un approccio trasmissivo-partecipativo, sia adottando il metodo del flipped learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

Sono tenuti presenti per la valutazione: la proprietà del linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di proporre connessioni fra i vari temi.

Il voto è espresso in trentesimi. A discrezione del docente può essere aggiunta la menzione di lode.

Criteri e gradi di valutazione. Il raggiungimento da parte dello studente di una piena conoscenza critica dei temi affrontati a lezione e di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti di semplice sufficienza. Lacune formative gravi, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Slides powerpoint e letture di documenti che integreranno la bibliografia.

Il materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione dello studente in formato elettronico sulla piattaforma Virtuale del corso. Contenuti video integrativi saranno erogati mediante la piattaforma Panopto. Per ottenere il materiale didattico occorre accedervi con le credenziali da studente.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Maraschi