96233 - GLOBAL CITIZENSHIP EDUCATION AND OUTDOOR EDUCATION

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Massimiliano Tarozzi (Modulo 1) Alessandro Bortolotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali studi e ricerche che riguardano i temi connessi all’educazione e alla cultura sportiva anche come fenomeno globale e interculturale; - conosce le teorie le pratiche educative a livello internazionale in materia di “outdoor education” come orientamento attivo finalizzato a migliorare con il benessere dei soggetti la qualità dell’educazione; - sa svolgere analisi sui contesti sociali ed educativi del territorio relativamente ai temi della cittadinanza attiva, della cultura dello sport, dell’Intercultura, della sostenibilità; - sa elaborare proposte educative e didattiche in ambito scolastico ed extrascolastico, e delle istituzioni del territorio, orientate alle buone pratiche di attività sportiva per tutti, per il benessere personale e per favorire la cultura della sportività.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai dibattiti e alle discussioni chiave che circondano l'educazione alla cittadinanza globale (ECG) nell'ambito della ricerca e delle politiche esistenti, nonché di esplorare esempi di pratiche nel campo del benessere, dello sport e dell'educazione all'aria aperta.

Dopo un modulo di presentazione del corso e dei partecipanti, il corso sarà organizzato in 3 unità:


1. Globalizzazione, educazione e sport

Globalizzazione: un termine sfuggente
Globalizzazione: aree interconnesse: economica, sociale, politica, culturale
La dimensione globale dell'educazione
L'impatto della globalizzazione su Sport e Benessere


2. Educazione alla cittadinanza globale e obiettivi di sviluppo sostenibile
La "svolta globale" nell'educazione nella comunità internazionale Questioni critiche sulla ECG
ECG e obiettivi di sviluppo sostenibile nell'ambito dell'Agenda 2030


3. Applicazioni pratiche della ECG  nello sport
Educazione "embodied" e cittadinanza globale
Lo sport per l'educazione globale
Educazione allo sviluppo sostenibile e al benessere.

Testi/Bibliografia

Testi fondamentali

Fazal Rizvi, Bob Lingard, and Risto Rinne, Reimagining globalization and education: an introduction. Chapter1.

Maguire, J., Liston, K., & Falcous, M. (2021). Introduction: Mapping the Global Sports

Sphere. In Maguire, J., et al. (Eds.), The Palgrave Handbook of Globalization and Sport.

London: Palgrave Macmillan

Massimiliano Tarozzi, Global Citizenship Education (draft). In Douglas Bourn and Aamna Pasha (eds.), The Bloomsbury Encyclopedia of Social Justice in Education (pre-print)

a choice of one of the following:

  • Andreotti, V. (2006). Soft versus Critical Global Citizenship Education. Policy & Practice: A Development Education Review. V.3 (Autumn), 40–51.
  • Mannion, G., Biesta, G., Priestley, M. & Ross, H. (2011). The Global Dimension in Education and Education for Global Citizenship: Genealogy and Critique. Globalisation, Societies and Education, 9 (3–4), 443–56.
  • Shultz, L. (2007). Educating for Global Citizenship: Conflicting Agendas and Understandings. Alberta Journal of Educational Research. 53 (3), 248–58.

Testi suggeriti

Fazal Rizvi, Education and the politics of anti-globalization. Chapter 15 In Rizvi F. Lingard B. & Rinne R. (2022). Reimagining globalization and education. Routledge

Nelly P. Stromquist and Karen Monkman, Defining Globalization and Assessing its Implications for Knowledge and Education, Revisited. Chapter 1- In Stromquist N. P. & Monkman K. (2019). Globalization and education: integration and contestation across cultures (2. ed.). Rowman & Littlefield Education.

David L. Andrews and Andrew D. Grainger, Sport and Globalization. In Ritzer G. (2007). The Blackwell companion to globalization. Blackwell Pub.

Bourn, D. (2020). (Ed.) The Bloomsbury Handbook of Global Education and Learning. London: Bloomsbury

Sant, E., Davis, I., Pashby, K and Schultz, L. (2018). Global Citizenship Education. A Critical Introduction to Key Concepts and Debates. London: Bloomsbury.

Tarozzi, M. and Inguaggiato, C. (2018) ‘Implementing global citizenship education in EU primary schools: The role of government ministries’. International Journal of Development Education and Global Learning,10 (1): 21–38.

Metodi didattici

- Si tratta di un corso sperimentale di apprendimento misto (blended learning) asincrono.
- Il corso viene erogato sulla piattaforma "Virtuale" di Unibo e contiene tutte le informazioni e i materiali necessari per completare le esercitazioni richieste.
- Il corso prevede esercitazioni e compiti intermedi alla fine di ogni modulo.
- Gli studenti sono tenuti a leggere le letture suggerite (fornite dal docente) prima di ogni unità. Un elenco delle letture chiave e di quelle suggerite sarà disponibile su "Virtuale".
- Coloro che frequentano e partecipano a tutte le attività possono ottenere il voto finale del modulo alla fine del corso.
- La partecipazione attiva e il contributo alle discussioni in aula e nei forum online è un requisito fondamentale del corso.
- Chi non ha la possibilità di frequentare o svolgere tutte le esercitazioni può comunque sostenere gli esami scritti e orali in modalità tradizionale all'interno delle sessioni d'esame previste.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza approfondita degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.
2. Pensiero autonomo e critico su questi argomenti
3. Capacità di applicare gli argomenti appresi a contesti concreti nel campo del benessere.
4. Capacità di presentazione efficace in forma orale e soprattutto scritta.


La valutazione di questo corso comprenderà due elementi:
1a) Studenti frequentanti: Una presentazione collaborativa a coppie/piccoli gruppi per gli obiettivi (3 e 4) - Agli studenti verrà chiesto di riflettere sull'applicazione pratica della ECG in un'attività sportiva/di benessere, basandosi sull'esperienza personale e su letture critiche. Presenteranno poi il loro apprendimento condiviso e le loro riflessioni al resto del gruppo del modulo in una breve presentazione.
Oppure
1b) Studenti non frequentanti: esame orale basato sulle letture indicate del corso
2) Tutti gli studenti: Un compito scritto individuale di 2.500 parole (per gli obiettivi 1, 2 e 4). Questo elaborato è pensato per dare agli studenti l'opportunità di riflettere in modo più approfondito e critico su quanto appreso nel modulo e di applicarlo a un caso pratico.
Ci sono due opzioni per il compito scritto:
1. Studenti frequentanti: Un elaborato di 2.500 parole che sviluppi un'argomentazione basata sull'argomento della presentazione di gruppo e sulle letture suggerite durante il corso.
2. Studenti non frequentanti: Stesura di una recensione critica di un articolo scientifico sulla ECG da un elenco fornito da un gruppo di studenti.

Criteri di valutazione

I lavori collaborativi saranno valutati in base ai seguenti criteri:
- Realizzazione accurata di tutti i compiti richiesti.
- applicazione degli argomenti appresi al caso specifico analizzato
- Collegamento con l'argomento presentato durante il corso
- Creatività della presentazione


I compiti scritti saranno valutati in base ai seguenti criteri:
- Conoscenza del campo di studio
- Collegamenti con l'argomento presentato durante il corso
- Pensiero critico e indipendente
- Uso critico della letteratura pertinente
- Struttura, comunicazione e presentazione
- Stile e formato

Gli esami orali saranno valutati in base ai seguenti criteri:
- Comprensione di temi e approfondimenti sulla ECG, sulla base delle letture
- Indipendenza di pensiero nell'applicazione delle conoscenze
- Chiarezza, concentrazione e fluidità nella presentazione dei temi delle letture.

Il voto finale sarà la media dei due moduli del corso (questo e Outdoor education).

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le informazioni sul corso, i materiali, le letture, le news e le comunicazioni saranno disponibili su "Virtuale", dove gli studenti avranno a disposizione il forum degli studenti e il forum docente-studente, particolarmente utile per chiedere supporto.
Anche le notizie e le comunicazioni del docente saranno disponibili qui.
Il corso prevede anche la presenza di insegnanti ospiti. Altri studenti interessati a eventi speciali sono invitati a partecipare a queste lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Tarozzi

Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.