95389 - ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Contenuti

DIDÁCTICA DEL ESPAÑOL COMO LENGUA EXTRANJERA (ELE).

Dott.ssa Ana Reyes Carvalho – ana.carvalhomarti@unibo.it

Il primo giorno di lezioni si presentarà un dossier specifico con i materiali necessari per sviluppare il programma del lettorato.


PROGRAMMA

  • Analizzare i manuali di ELE ed, in particolare, le unità didattiche per conoscere i principi basici su cui si basa il suo disegno.
  • Stabilire i criteri fondamentali per il disegno di unità didattiche che favoriscano lo sviluppo della competenza comunicativa e interculturale in ELE.
  • Formulare gli obiettivi di apprendimento di un’unità didattica e selezionare i contenuti linguistici e strategici necessari per acquisirli.
  • Disegnare un'unità didattica a partire da materiali di apprendimento già pubblicati.
  • Adattare le specificazioni curricolari (obiettivi, contenuti, orientazioni metodologiche e processi di valutazione) alle variabili degli alunni e fattori contestuali.

In dettaglio, questa parte si concentrerà nell'analisi e realizzazzione di pratica relazionate con diversi aspetti dell'insegnamento dello spagnolo come LS

Testi/Bibliografia

DOSSIER con articoli relativi al programma

Bibliografía opcional (interés personal)

- Alonso, E. (2012): Soy profesor/a: aprender a enseñar 1. Madrid: Edelsa.

- Alonso, E. (2012): Soy profesor/a: aprender a enseñar 2. Madrid: Edelsa.

- Estaire, Sheila (2009): El aprendizaje de lenguas mediante tareas: de la programación al aula. Madrid: Edinumen.

- Fernández López, S. (coord.) (2001): Tareas y proyectos en clase. Madrid: Edinumen.

- Bandler Banderl & Benson Kate (2020): Insegnare e imparare con la PNL. Milano: Unicomunicazione.

- Benedetti Giovanna, Casellato Maria Rita (2014): Imparare per competenze – Principi, strategie, esperienza. I Quaderni della Ricerca, Bologna Loescher Editore.

- Borzachiello, Paolo (2018): PNL per l’eccellenza linguistica. Come usare le parole giuste nel giusto ordine-Milano: Unicomunicazione.

- Salazar García, Ventura (2006). Gramática y enseñanza comunicativa del español, lengua extranjera. Marco Ele Revista de Didáctica del español Lengua extranjera.

- Salazar García, Ventura (1999). El enfoque por tareas como búsqueda de un curriculum centrado en el alumno. Almería: Ed. Sagrario, Ramiro, Linguistica Aplicada a la enseñanza de las lenguas extranjeras. Universidad de Almería.



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

-Disegno di tareas y secuencias didácticas di ELE in gruppo (durante le ore del lettorato)

- Presentazione di una lezione in Aula seguendo i principi metodologi del programma (in aula)


Esame scritto finale sugli articoli presentati sul dossier di didattica della lingua spagnola

* NOTA BENE: si ricorda che l'esame del lettorato è propedeutico all'esame del corso tenuto dal Professore titolare sia per i non frequentanti che per i frequentanti. Inoltre, l'esame del lettorato ha validità per le sessioni d'esame di giugno, luglio e settembre

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello Giugliano