82678 - APPROCCIO ORIENTATO AL PROBLEMA: BUON USO DEGLI ANTIMICROBICI NEGLI ANIMALI DA ALLEVAMENTO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Anna Zaghini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Anna Zaghini (Modulo 1) Frederique Pasquali (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo di apprendimento primario del corso è rappresentato dall’acquisizione da parte dello studente di alcuni dei principi di uso prudente degli antimicrobici negli animali di interesse zootecnico, infatti per gli animali destinati alla produzione di alimenti e per l’acquacoltura è spesso il personale che lavora in azienda che deve somministrare il farmaco prescritto dal medico veterinario. Lo studente acquisirà gli strumenti di base necessari alla conoscenza dei prodotti (Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, foglietto illustrativo), alla conoscenza degli aspetti di cinetica e di corretta somministrazione dei farmaci (dose, intervalli tra le dosi, durata del trattamento, ecc.). Verranno inquadrati anche alcuni aspetti per garantire la sicurezza della catena di produzione alimentare, per conoscere i concetti generali dell’uso prudente di antimicrobici e della resistenza antimicrobica, compresa l’esigenza di prelevare dei campioni ed eseguire test di sensibilità antimicrobica, infine l’impatto che gli antimicrobici e AMR possono avere a livello ambientale. Lo studente acquisirà esperienza pratica sulle principali metodiche per la valutazione qualitativa e quantitativa del carattere fenotipico (antibiogramma e MIC) e genotipico (Real-Time PCR, Whole Genome Sequencing) di antibiotico resistenza e per lo studio della possibile diffusione di questi caratteri. Infine, la novità didattica del corso vuole consistere nel coinvolgimento attivo dello studente con ampie parti di “self-directed learning”, inteso come lavoro di gruppo e di elaborazione personale.

Contenuti

L’antimicrobico-resistenza (AMR) rappresenta una problematica mondiale che è indispensabile affrontare con un approccio “One Health”, rafforzando la prevenzione e il controllo di AMR nei settori umano, veterinario ed alimentare.

L’obiettivo di apprendimento primario del corso è rappresentato dall’acquisizione da parte dello studente di alcuni dei principi di uso prudente degli antimicrobici negli animali di interesse zootecnico, infatti per gli animali destinati alla produzione di alimenti e per l’acquacoltura è spesso il personale che lavora in azienda che deve somministrare il farmaco prescritto dal medico veterinario.

Lo studente acquisirà gli strumenti di base necessari alla conoscenza dei prodotti (Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, foglietto illustrativo), alla conoscenza degli aspetti di cinetica e di corretta somministrazione dei farmaci (dose, intervalli tra le dosi, durata del trattamento, ecc.).

Verranno inquadrati anche alcuni aspetti per garantire la sicurezza della catena di produzione alimentare, per conoscere i concetti generali dell’uso prudente di antimicrobici e della resistenza antimicrobica, compresa l’esigenza di prelevare dei campioni ed eseguire test di sensibilità antimicrobica, infine l’impatto che gli antimicrobici e AMR possono avere a livello ambientale. Lo studente acquisirà esperienza pratica sulle principali metodiche per la valutazione qualitativa e quantitativa del carattere fenotipico (antibiogramma e MIC) e genotipico (Real-Time PCR, Whole Genome Sequencing) di antibiotico-resistenza e per lo studio della possibile diffusione di questi caratteri.

Infine, la novità didattica del corso vuole consistere nel coinvolgimento attivo dello studente con ampie parti di “self-directed learning”, inteso come lavoro di gruppo e di elaborazione personale.

Altro obiettivo di apprendimento è che lo studente impari ad utilizzare in modo appropriato e critico gli strumenti che permettono di procurarsi le informazioni rilevanti alla discussione di argomenti specifici, contribuendo a costruire una consapevole autonomia decisionale.

A conclusione del Corso, si ritiene che lo studente che lo abbia seguito attivamente, possa avere sviluppato le seguenti competenze:

  • Conoscere l’approccio “One Health”;
  • Conoscere le finalità dei trattamenti con antimicrobici (profilassi, metafilassi, terapia);
  • Conoscere i limiti di applicabilità dell’uso off-label (a cascata) di antimicrobici negli animali da produzione;
  • Conoscere gli antibiotici ritenuti critici per l’uomo (CIAs) e lo sviluppo di resistenza ad altre sostanze diverse dagli antimicrobici;
  • Conoscere le basi molecolari responsabili dell’acquisizione e diffusione del carattere di antibiotico resistenza tra animali-ambiente-alimento;
  • Acquisire competenze analitiche per la valutazione qualitativa della presenza di sostanze antimicrobiche negli alimenti;
  • Acquisire competenze analitiche per la valutazione qualitativa (antibiogramma) e quantitativa (MIC) della resistenza antibiotica in batteri di interesse zoonotico;
  • Acquisire competenze di tecniche genomiche per la valutazione dell'antibiotico resistenza negli animali allevati e nei prodotti alimentari da essi derivati;
  • Saper trovare, analizzare e discriminare le informazioni utili dalle diverse fonti, scritte e digitali, della letteratura scientifica e di Regolamenti, Leggi e Linee guida.

Testi/Bibliografia

Considerata la particolarità del corso, ogni studente è tenuto, su indicazione del docente, a procurarsi di volta in volta il materiale didattico necessario, costituito da articoli scientifici e review su riviste peer reviewed, libri di testo, materiale originale fornito dai docenti.

Il Syllabus del corso è visibile sul sito : https://corsi.unibo.it/magistrale/ProduzioniAnimali/syllabi/82678-approccio-orientato-al-problema.pdf

Metodi didattici

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web del Corso di Studio

Docenti coinvolti nel corso

Nell’insegnamento sono coinvolti: la Prof.ssa Anna Zaghini (titolare del corso e responsabile del modulo "Basi per il corretto uso degli antimicrobici") e la Prof.ssa Frederique Pasquali (responsabile del modulo "Le tecniche genomiche e tradizionali per lo studio dell'antibiotico resistenza").

Articolazione e struttura del corso a scelta

Il corso si articola in una parte essenzialmente teorica (Modulo: Basi per il corretto uso degli antimicrobici), nella quale le tematiche saranno trattate dai Docenti del Corso e da esperti dei vari argomenti del Corso con momenti di attività seminariale, di lavoro autonomo in piccoli gruppi di studenti, momenti di discussione, per terminare con una presentazione finale del lavoro autonomo (presentazione power point).

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati nel presente modulo, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

È quindi prevista una parte pratica (Modulo: Le tecniche genomiche e tradizionali per lo studio dell'antibiotico resistenza) in laboratorio per la valutazione dell’acquisizione e diffusione tra animali-ambiente-alimento del carattere di antibiotico resistenza in microrganismi patogeni di interesse zoonotico. In particolare verranno applicate metodiche per la valutazione qualitativa e quantitativa del carattere fenotipico (antibiogramma e MIC) e genotipico (Real-Time PCR, Whole Genome Sequencing) di antibiotico resistenza e per lo studio della possibile diffusione di questi caratteri. Verranno inoltre presentate metodiche di laboratorio per la valutazione qualitativa della presenza di sostanze antimicrobiche negli alimenti.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati nel presente modulo, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web del Corso di Studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di valutazione degli studenti

La prova finale del corso verrà condotta in maniera diversa per gli studenti frequentanti rispetto ai non frequentanti. Nel primo caso la valutazione degli studenti viene effettuata sulla base di: 1) lavoro autonomo in gruppo svolto, in presenza dei docenti, durante il corso su un argomento assegnato; 2) attività pratica condotta in laboratorio e 3) presentazione orale del lavoro di gruppo con l’utilizzo di un power point. Vengono prese in considerazione la padronanza dell’argomento, la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e, mediante domande poste dai docenti durante la discussione finale, la padronanza anche degli argomenti trattati durante le lezioni teoriche o le attività in laboratorio. Il punteggio massimo sarà raggiunto quando, oltre alle valutazioni di cui sopra, i candidati dimostreranno una elevata capacità di analisi critica e una sicura padronanza della terminologia specifica. La sufficienza sarà raggiunta quando la conoscenza degli argomenti e la capacità di analisi saranno sufficienti ed espressi utilizzando un linguaggio appena formalmente corretto.

Per gli studenti non frequentanti l’esame è orale e mira a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. L'esame consta di almeno due domande per ciascun modulo ponendo attenzione a favorire correlazioni fra gli argomenti trattati nei due differenti moduli in modo da verificare anche la capacità di ragionamento dello studente. Il punteggio massimo sarà raggiunto quando i candidati dimostreranno una elevata capacità di analisi critica e una sicura padronanza della terminologia specifica. La sufficienza sarà raggiunta quando la conoscenza degli argomenti e la capacità di analisi saranno sufficienti ed espressi utilizzando un linguaggio appena formalmente corretto.

Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, il voto finale è concordato dai docenti alla fine dell'esame ed è espresso in trentesimi.

Per sostenere l’esame e per verificare le date degli appelli vedere: AlmaEsami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e presentazioni di power point.

Laboratori per l'esecuzione di metodiche per la valutazione qualitativa e quantitativa del carattere fenotipico (antibiogramma e MIC) e genotipico (Real-Time PCR, Whole Genome Sequencing) di antibiotico resistenza e per lo studio della possibile diffusione di questi caratteri.

Laboratori per l'esecuzione di metodiche analitiche per la valutazione qualitativa della presenza di sostanze antimicrobiche negli alimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Zaghini

Consulta il sito web di Frederique Pasquali

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.