94086 - SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DEL MUTAMENTO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Dario Tuorto
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/ la studentessa: - conosce le principali teorie e ricerche nel campo della devianza e dei fenomeni criminali - padroneggia la letteratura e gli studi empirici sulle istituzioni totali, sulla costruzione sociale della devianza e dello stigma - ha acquisito competenze di base sugli attori e i fattori rilevanti nei processi di mutamento delle società contemporanee, in chiave storica e comparata - riesce a leggere i nessi tra cambiamenti economici, sociali, politici e culturali e a riconoscere le dinamiche di esclusione e discriminazione da essi generati - è in grado di individuare con competenza fenomeni di devianza/criminalità e di mutamento sociale, descrivendone strutture e condizioni dell'insorgenza; - è in grado di raccogliere e analizzare la documentazione e i dati relativi a fenomeni sociali legati alla devianza/ criminalità e al mutamento sociale, conosce programmi di intervento e valutazione con riferimento a questi ambiti.

Contenuti

Prima parte - Sociologia della devianza (24 ore)

Il modulo

  • illustra le principali teorie della devianza;
  • si sofferma su alcuni fenomeni devianti e reati;
  • mostra statistiche e metodi utilizzati per misurare e classificare i fenomeni criminali
  • fornisce elementi di conoscenza sulle forme di prevenzione degli atti devianti e criminali.

La parte di approfondimento verte sul tema delle istituzioni totali, di cui vengono esaminati: l’evoluzione storica, le funzioni, l’organizzazione interna, le condizioni di vita e i diritti dei detenuti/internati/utenti, le rappresentazioni sociali prodotte al loro interno e nella società, le alternative al modello dell’istituzionalizzazione.

 

Seconda parte - Sociologia del mutamento (24 ore)

Il modulo ricostruisce, a grandi linee, i mutamenti avvenuti nella società contemporanea occidentale. Accanto a una descrizione delle principali teorie sulla modernizzazione e sulla transizione alla società post-industriale e post-fordista, si approfondiscono i seguenti aspetti:

  • i nuovi modelli di lavoro, produzione, consumo nell'epoca delle sfide tecnologica e climatica
  • assistenza, cura e salute di fronte alle trasformazioni del  welfare state


Testi/Bibliografia

Sociologia della devianza:

1. Prina, F., Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, 2019.

2. Materiali forniti dal docente (lezioni, articoli, altre indicazioni bibliografiche) e disponibili, a partire da dicembre 2023, all’interno della pagina web del corso sul portale https://virtuale.unibo.it/

 

Sociologia del mutamento:

1. Un testo a scelta tra i seguenti:

  • Aloisi, De Stefano, Il tuo capo è un algoritmo. Contro il lavoro disumano, 2020.
  • Balzano, Contro lo smart working, 2021.
  • Branchetti, Donne!!! E' arrivato lo smart working, 2020
  • Hickel, Siamo ancora in tempo! Come una nuova economia può salvare il pianeta, 2021.
  • Jaffe, Il lavoro non ti ama, 2022.
  • Luongo, Morniroli, Rossi-Doria, Rammendare. Il lavoro sociale come leva per lo sviluppo, 2022.
  • MacKinnon, Il giorno in cui il mondo smette di comprare, 2021.
  • Malm, Clima corona capitalismo. Perché le tre cose vanno insieme e che cosa dobbiamo fare per uscirne, 2022.
  • Safran, Possiamo salvare il mondo prima di cena, 2019.
 2. Materiali forniti dal docente (lezioni, articoli, altre indicazioni bibliografiche) e disponibili all’interno della pagina web del corso sul portale https://virtuale.unibo.it/

 



Metodi didattici

Lezioni frontali basate sull'utilizzo di power point e materiale multimediale. L'insegnamento aderisce alla sperimentazione sulla didattica in formato ibrido. In aggiunta alle lezioni in modalità convenzionale verranno svolte attività in classe finalizzate a promuovere, tra gli studenti, le capacità di approfondimento, discussione autonoma e critica, autoriflessione attraverso il confronto reciproco, scrittura scientifica. Le principali attività innovative previste all’interno dell’insegnamento sono: lezioni condivise con colleghi/e di altre discipline; produzione di brevi testi scritti (individuali o in piccoli gruppi) su tematiche sollecitate dal docente e presentati in aula; seminari in presenza e/o a distanza; confronto con figure professionali del territorio; proiezioni di materiali audiovisivi sui temi dell’insegnamento precedute e/o seguite da discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta. La prova consiste in domande chiuse/aperte + l'elaborazione di un breve testo scritto sul volume della parte monografica.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni, si farà riferimento a rapporti di ricerca, rilevazioni statistiche, materiali audio-visuali e strumenti multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Tuorto