70110 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI II

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Antonio Esposito
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento, mirato a una competenza specifica nelle tematiche tipiche della dell’architettura degli interni e degli allestimenti e della progettazione alla scala di dettaglio, lo studente conosce ed è in grado di affrontare il progetto di architettura dal punto di vista dello spazio interno.

Contenuti

L’abitare è il campo di indagine e di argomentazione del corso. Nello specifico l’abitazione civile, soprattutto attraverso la ristrutturazione e riconversione del patrimonio edilizio esistente, rappresenta un campo di applicazione dell’attività professionale che si prospetta come uno dei temi di più diffusa opportunità dei neolaureati in architettura.

Il quarto anno è un anno di maturazione avanzata nella consapevolezza dei diversi saperi che convergono nella disciplina del progetto. Il corso, mediante l’interazione delle discipline della composizione e della tecnologia dell’architettura, punta a stimolare una sintesi di tali conoscenze applicandole alla piccola scala dell’abitazione e invertendo il punto di osservazione della forma architettonica, in modo da porre al centro dell’attenzione lo spazio come forma cava.

Attraverso una disamina delle forme abitative tradizionali e di quelle elaborate nel corso del Novecento, si arriverà a condensare l’idea di appropriatezza e confortevolezza dello spazio e delle diverse gradazioni di mediazione tra lo spazio interno privato e lo spazio esterno pubblico.

La stretta collaborazione con il modulo di Qualità ambientale degli interni, determinerà una unità di obiettivi, pur mettendo in evidenza le specificità dei due apporti. A tal fine si illustrerà come le innovazioni tecnologiche e le sperimentazioni costruttive che sono intervenute nelle trasformazioni dei modi di pensare lo spazio domestico nel corso del Novecento e ai giorni nostri, abbiano condizionato le forme dell’abitare attraverso rivoluzioni e ripensamenti.

Testi/Bibliografia

F.Távora, Dell’organizzazione dello spazio, Nottetempo, Milano 2021 (a cura di C.Torricelli)

A.Loos, Parole nel vuoto, Adelphi, Milano 1992

P.Scheerbart, Architettura di vetro, Adelphi, Milano 1982

J.Tanizaki, Libro d’ombra, Bompiani, Firenze 2000

Metodi didattici

Il corso procederà principalmente mediante lezioni frontali che verranno inframmezzate da brevi esercitazioni in cui gli studenti lavoreranno in gruppo e da momenti seminariali in cui gli studenti affronteranno individualmente alcuni dei temi trattati nelle lezioni.

Le lezioni sono organizzate in maniera tale da mettere in evidenza le specificità della configurazione dello spazio abitativo nel corso della storia recente e a seconda delle peculiarità culturali e ambientali in cui il progetto matura. L’esposizione è finalizzata a dotare gli studenti della capacità critica di acquisizione di casi e modelli e di comparazione delle conoscenze conseguite con le tematiche e le specificità della scena contemporanea.

Si richiede che ciascuno studente si doti di un taccuino di appunti che accompagni il percorso di apprendimento mediante l’annotazione scritta dei concetti fondamentali e grafica dei casi di studio illustrati durante le lezioni.

Le lezioni frontali saranno impartite in diretta relazione con gli studenti, puntando a sviluppare la discussione collettiva come metodo di consolidamento delle ragioni che stanno alla base dei progetti illustrati come casi esemplari. In alcuni casi le lezioni saranno corredate da seminari di discussione sui materiali bibliografici proposti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame si svolgerà in forma di ex-tempore progettuale individuale sulla base di un caso di studio in cui ciascuno studente potrà, sulla scorta delle conoscenze compositive e tecnologiche acquisite durante il corso, comprovare il grado di maturazione nella capacità di conformare uno spazio abitativo. La prova si svolgerà con il supporto esplicativo del disegno a mano libera corredato da annotazioni scritte e sarà finalizzata a verificare le conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nelle lezioni tenute all'interno dei due moduli didattici, nonché la capacità personale di elaborarle criticamente entro una personale idea di spazio formalmente e funzionalmente organizzato.

Le specifiche dettagliate riguardo alle modalità e ai contenuti, verranno fornite durante lo svolgimento del corso.

Strumenti a supporto della didattica

La didattica verrà impartita quasi essenzialmente sulla base della illustrazione dei progetti ritenuti casi di studio esemplari, utilizzando la proiezione di immagini grafiche e fotografiche. Le sequenze delle immagini verranno messe a disposizione degli studenti in formato pdf mediante la piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Esposito