- Docente: Francesco Raschi
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
-
dal 02/10/2023 al 13/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del laboratorio è quello di introdurre i partecipanti alla lettura critica e alla comprensione di testi (dai libri classici delle scienze politiche e sociali agli articoli di commento di quotidiani e settimanali). Al termine del laboratorio lo studente ha acquisito le competenze necessarie per i) sintetizzare, schematizzare (anche in forma scritta), contestualizzare e analizzare in modo critico aspetti teorici, storici e metodologici del testo preso in esame (volume, saggio in rivista); ii) fare una breve rassegna stampa a partire dalla lettura dei quotidiani e settimanali (se la scelta ricade sugli articoli brevi).
Contenuti
Il laboratorio consiste nella lettura e analisi di testi classici della storia del pensiero politico e della scienza politica. Essi trattano del potere, della libertà e dell’eguaglianza, e consentono di interpretare i diversi spazi politici nel corso della storia degli ultimi secoli. storico. Da questo punto di vista se ne esploreranno sia il contesto che la genealogia, sia il rapporto tematico col presente che la ricezione culturale in genere.
Il laboratorio consiste anche nell'elaborazione di una rassegna stampa partendo dalla lettura e dalla selezione di articoli di giornali quotidiani e settimanali (italiani e stranieri).
Testi/Bibliografia
Niccolò Machiavelli, Il Principe
Thomas Hobbes, Il Leviatano
John Locke, Il secondo trattato sul governo
Charles de Montesquieu, Lo spirito delle leggi
Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale
Immanuel Kant, La pace perpetua
Benjamin Constant, Princìpi di politica
Benjamin Constant, Conquista e usurpazione
Altri testi verranno indicati successivamente.
Metodi didattici
Alternandosi a momenti di lezione, i partecipanti leggono, presentano, commentano e discutono i testi e i temi trattati dai testi.
I partecipanti propongono anche una breve rassegna stampa quotidiana.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza non è condizione preliminare per l'idoneità.
I partecipanti dovranno dimostrare la capacità, anche in forma scritta, di sintetizzare, schematizzare, contestualizzare e analizzare in modo critico gli aspetti teorici, empirici e metodologici dei testi studiati.
Strumenti a supporto della didattica
Libri, testi e presentazioni Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Raschi