00603 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Antonio Ziosi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire le competenze di base della lingua e letteratura latina attraverso l'analisi diretta di testi e documenti. Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti fondamentali per collocare un testo nel contesto storico e culturale di appartenenza, con particolare riguardo alla cultura materiale, a miti, rituali e istituzioni.

Contenuti

I. CORSO MONOGRAFICO. Inferno: immaginare l’aldilà nella poesia latina.
Il corso propone l’analisi di brani dal III libro del De rerum natura di Lucrezio, dal VI libro dell’Eneide di Virgilio e dal corpus elegiaco.

Testi: lettura e commento di una selezione di testi poetici latini: Lucrezio 3.1-30, 931-962, 978-1052 
Virgilio, Eneide 1.1-33, 6.268-330, 440-476, 679-702, 893-901
Properzio 4.7.1-26, 49-70, 85-96 

Letture critiche: la lettura di testi è accompagnata alla discussione di alcuni saggi critici (caricati online su 'Virtuale').

II. PARTE ISTITUZIONALE
- Autori (studio autonomo domestico): è richiesta la lettura (in latino) e l'analisi dell’intero Libro VI dell’Eneide e di Georgiche 4.453-566.
- Istituzioni di letteratura (storia della letteratura). Per quanto riguarda la Storia letteraria, è richiesta – oltre alla periodizzazione e ad un inquadramento storico generale – la conoscenza dei principali autori (Agostino, Apuleio, Catullo, Cesare, Cicerone, Cornelio Nepote, Ennio, Giovenale, Girolamo, Livio, Livio Andronico, Lucano, Lucilio, Lucrezio, Marziale, Nevio, Orazio, Ovidio, Petronio, Plauto, Plinio il Vecchio, Properzio, Quintiliano, Sallustio, Seneca, Svetonio, Tacito, Terenzio, Varrone, Virgilio).

Testi/Bibliografia

1. TESTI
Lucrezio: Tito Lucrezio Caro, La natura delle cose, traduzione di L. Canali, introduzione di G.B. Conte, commento di I. Dionigi, Milano, Rizzoli BUR, 2000.

Virgilio: Virgilio, Eneide, introduzione di A. La Penna, traduzione e note di R. Scarcia, Milano, Rizzoli BUR, 2002, oppure Virgilio, Eneide, traduzione di M. Ramous, introduzione di G.B. Conte, commento di G. Baldo, Venezia, Marsilio, 1998, oppure Virgilio, Eneide, traduzione e cura di A. Fo, note di F. Giannotti, Torino, Einaudi, 2012.

Properzio: Sesto Properzio, Elegie, a cura di P. Fedeli, Milano, Rizzoli BUR, 1987.

Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura (in latino) e l'analisi dell’intero libro Virgilio Eneide 6 (libro intero), di Georgiche 4.453-566 e di Properzio, Elegia 4.7.

A chi sostiene l'esame come 'Corso singolo', è inoltre richiesto lo studio di A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna: Pàtron, 2007, capp. I-VII.

2. LETTURE CRITICHE
Due letture a scelta tra:

E.J. Kenney, Introduction, in Id. (ed.) Lucretius, De Rerum Natura, Book III, 20142, 1-34.

I. Dionigi, L'Inferno è qui. Un esempio di lettura lucreziana (De rerum natura 3, 978-1023), in «Latina Didaxis XII», Genova 1998, 19-34.

A. Setaioli, Inferi, Enciclopedia Virgiliana II, Roma: Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1985, 953-963. 

D.C. Feeney, History and Revelation In Vergil’s Underworld, «Proceedings of the Cambridge Philological Society», 32 (1986), 1-24.

3. FONDAMENTI DI LINGUA E STORIA LETTERARIA
Lingua: si consiglia I. Dionigi - E. Riganti - L. Morisi, Il latino, Bari: Laterza 2011. Per la sintassi A. Traina, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna: Patron, 2015. Per particolari problemi di fonetica, morfologia, sintassi, si suggerisce la lettura di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna: Pàtron, 2007, capp. II-VI.

Letteratura: si può ricorrere ad un manuale delle scuole superiori, oppure a G.B. Conte, Letteratura latina. Manuale storico dalle origini alla fine dell'impero romano, Firenze: Le Monnier, 2002; oppure M. Citroni, Letteratura di Roma antica, Bari: Laterza, 1997.

Metodi didattici

Lezione frontale con momenti di interazione e lavoro seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale, e prevede una verifica:
- delle conoscenze delle nozioni di base di lingua (fonetica, morfologia, sintassi): la verifica è effettuata sulla base dei testi in programma (vd. punto I e II)


- della capacità di leggere, tradurre e comprendere i brani analizzati a lezione e indicati nel programma
- della conoscenza della storia letteraria
- della capacità di inquadrare nel loro contesto storico e letterario i testi esaminati a lezione
- della capacità di discutere in maniera critica i saggi studiati.

Durante l’esame NON è ammesso l’uso del vocabolario.

N.B.: Si consiglia di sostenere l'esame in un'unica sessione. È possibile tuttavia sostenere in appelli diversi l'esame della conoscenza della parte letteraria (storia letteraria + letture critiche) e la parte di lingua (testi in latino + corso monografico), purché quest'ultima sia sostenuta entro due appelli successivi.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi; carenza delle conoscenze di storia letteraria.
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze letterarie e linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
- voto positivo: possesso di conoscenze letterarie e linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
- voto eccellente: possesso di conoscenze letterarie, linguistiche di livello medio-alto; traduzione e interpretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Buona conoscenza dei fenomeni prosodici e metrici.

 


Strumenti a supporto della didattica

L'attività didattica del corso è supportata da un corso (online) di avviamento alla conoscenza della lingua latina, indicato in particolar modo agli studenti del primo anno.
I testi esaminati a lezione saranno resi disponibili nei materiali didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Ziosi