91647 - BIBLIOTECA DIGITALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Fiammetta Sabba
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Le lezioni introducono alle problematiche di creazione, organizzazione ed accesso della biblioteca digitale. Al termine del corso lo studente conosce: il flusso di lavoro della biblioteca digitale e le sue differenze con la biblioteca tradizionale; i modelli e le teorie della biblioteca digitale; le problematiche del copyright e della privacy; i nuovi modelli della comunicazione scientifica. Sa identificare i bisogni degli utenti; creare e gestire una collezione digitale; capire il funzionamento dei motori di ricerca e l’'architettura dell'’informazione; valutare e scegliere i diversi modi di preservazione dei documenti.

Contenuti

Partendo da un excursus storico-concettuale relativo alla Digital Library il Corso introduce lo studente alle questioni relative ai servizi e alle pratiche bibliotecarie digitali, approfondendo i nuovi aspetti della biblioteconomia legati al web-semantico e alle nuove frontiere di comunicazione culturale.

In particolare, i contenuti del Corso riguarderanno:

- Definizioni, modelli, funzioni e servizi della biblioteca digitale

- Il Manifesto della Biblioteca Digitale

- Le linee guida per la digitalizzazione dei documenti analogici

- I metadati, la tecnologia Linked Data, lo standard IIIF

- La gestione dei diritti e le licenze Creative Commons

- Open Science, Open access, e repositories accademici

- Rapporto tra biblioteche digitali e virtual exhibitions.

Ne deriverà una visione completa della realtà di Digital Library come spazio informativo in cui le collezioni digitali, i servizi di accesso e le persone interagiscono a supporto del ciclo di creazione, preservazione e uso del documento digitale.

--

Sono prerequisiti formativi una conoscenza di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di recupero dell'informazione on line (OPAC, banche dati, motori di ricerca). Per ciò, se non si hanno basi pregresse di Biblioteconomia, si consiglia di seguire preventivamente l'insegnamento di Management delle biblioteche o di recuperarle attraverso lo studio del manuale consigliato.

Testi/Bibliografia

La Bibliografia d'esame prevede:

1) Uno dei seguenti testi di base:

a) Anna Maria Tammaro - Alberto Salarelli, La biblioteca digitale. Milano, Editrice Bibliografica, 2006.

b) Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tecnologie, funzionalità e modelli di sviluppo. Milano, Franco Angeli, 2019, solo parte I.

2) i seguenti articoli e documenti di approfondimento della materia:

a) Paola Manoni, L’adozione del IIIF nell’ecosistema digitale della Biblioteca Apostolica Vaticana, Digitalia, 2 2020  http://digitalia.sbn.it/article/view/2632

b) Alberto Salarelli, International Image Interoperability Framework (IIIF): una panoramica, JLIS.it 8, 1 2017. https://www.jlis.it/article/view/12090

c) IFLA, Linee guida per pianificare la digitalizzazione di collezioni di libri rari e manoscritti, 2014 https://www.ifla.org/wp-content/uploads/2019/05/assets/rare-books-and-manuscripts/rbms-guidelines/guidelines-for-planning-digitization-it.pdf 

-----------------------

I non frequentanti aggiungeranno una tra le seguenti opzioni:

a)

Mauro Guerrini - Tiziana Possemato. Linked data per biblioteche, archivi e musei. Perché l'informazione sia del web e non solo del web. Milano, Editrice Bibliografica, 2015, cap.1-6.

Associazione italiana biblioteche, Gruppo di lavoro sulle biblioteche digitali, Piano d’azione per l’infrastruttura nazionale della conoscenza. Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2023.

b)

Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi. A cura di Fabio Ciotti. Roma, Carocci, 2023, parte I: p.1-254.

-----

A coloro che debbano consolidare i principi della Biblioteconomia sono vivamente consigliati la lettura di:

Giorgio Montecchi - Fabio Venuda. Nuovo Manuale di biblioteconomia. Milano, Bibliografica, 2022.

e l'uso di:

Ferruccio Diozzi, Nuovo Glossario di biblioteconomia e scienza dell'informazione, Milano, Editrice Bibliografica, 2021.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, approfondimenti con esperti.

In 'Virtuale' sarà dato conto del programma, compresi eventi correlati (presentazioni di libri, seminari, convegni e approfondimenti con ospiti esterni), e  sarà fornito  materiale di approfondimento e di sintesi dei temi trattati nelle lezioni. A Virtuale si accede con una password fornita a lezione dalla docente (i non frequentanti possono richiederla via chat sul canale Teams).

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale a partire dall'esposizione di un argomento a scelta dello studente.

Si valuteranno: la conoscenza e la padronanza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia di riferimento indicata, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, e infine le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente  

Si avverte che lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

La docente può prevedere l'assegnazione di una prova scritta intermedia da svolgersi in aula o di una relazione da comporre in autonomia per poi discuterne in sede di esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Nella sezione 'Risorse didattiche virtuali' - a cui si accede con password che la docente comunicherà all'inizio delle lezioni - sarà disponibile fin dall'inizio del corso il materiale didattico di base (power Point esemplificativi e di approfondimento, link a video e dispense fornite dalla docente). Inoltre, su Virtuale saranno disponibili le registrazioni (o il link alle registrazioni) delle prime due lezioni effettive del corso (che saranno tenute in aula), così che tutti (frequentanti, non frequentanti, lavoratori ecc) potranno recuperare le informazioni di orientamento al corso.

Si segnala che iniziative (visite didattiche, seminari, convegni, presentazioni di libri...) indicate e/o organizzate dalla docente sono da considerarsi integrative dell'insegnamento e avranno riconoscimento in sede di esame.

----

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiammetta Sabba

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.