74051 - MANAGEMENT DELLE BIBLIOTECHE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Fiammetta Sabba
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce alla conoscenza della gestione delle biblioteche: principi, attività, servizi, ruoli e mansioni di base, strumenti e modelli di monitoraggio, di valutazione della qualità e di miglioramento della biblioteca come sistema organizzato. Al termine del corso lo studente conosce i metodi e i problemi della biblioteconomia gestionale, e sa applicarne i modelli e gli strumenti, e progettare le attività e servizi caratterizzanti.

Contenuti

Il corso farà conoscere e mostrerà l'applicazione strategica degli strumenti utilizzati in ambito bibliotecario per la costruzione, la gestione, lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione delle raccolte e dei servizi, per l'utilizzo ottimale delle risorse umane e finanziarie, per il fundraising, per la valutazione della soddisfazione dei bisogni dell'utenza, e per la misurazione della qualità dei servizi.

1) La prima parte generale sarà dedicata a:

  • Gestione e sviluppo delle raccolte e dei servizi,

  • Cooperazione interbibliotecaria,

  • Organizzazione dello spazio fisico

  • Benchmarking, fundraising, misurazione e valutazione della qualità, customer satisfaction, marketing.

2) La seconda parte specialistica verterà sulla gestione delle "collezioni speciali":

  • Collezioni speciali: definizioni e contesto, criteri di valutazione delle raccolte speciali, competenze professionali specifiche

  • Ricostruire i fondi librari

  • Il fondo locale: definizioni e indicazioni di gestione

  • Documenti e complessi di natura archivistica nelle biblioteche

  • Le biblioteche nel quadro della Convenzione di Faro: attività di Public History, Public engagement, Terza Missione universitaria

  • Fondi personali e d'autore: una introduzione e alcune definizioni; commento delle Linee guida AIB

Gli studenti saranno così in grado di valutare criticamente il rapporto tra le raccolte documentarie, i servizi e l'utenza, sia dal punto di vista del gestore che da quello del fruitore, e pertanto di partecipare attivamente vuoi al processo culturale e sociale di organizzazione e gestione dei documenti che a quello del loro reperimento e della loro organizzazione ai fini di un utilizzo personale.

Testi/Bibliografia

1) Testi d'esame per la parte generale:

Giorgio Montecchi - Fabio Venuda. Nuovo Manuale di biblioteconomia. Milano, Bibliografica, 2022.

Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma, Carocci editore, 2015, p.137-151, 175-204, 467-497. 

2) Per la parte monografica:

Lucia Sardo-Fiammetta Sabba, I fondi personali e le biblioteche accademiche, 2022.

Books and Manuscripts Section, Association of College and Research Libraries. Guidelines on the Selection and Transfer of Materials from General Collections to Special Collections.(http://www.ala.org/acrl/standards/selctransfer).

Francesca Nepori-Fiammetta Sabba, Documenti e complessi di natura archivistica nelle biblioteche statali: una mésalliance secolare, in Gli archivi delle biblioteche: esperienze e questioni, a cura di Concetta Damiani, Loretta De Franceschi, Pierluigi Feliciati, Macerata, EUM, 2023, p.53-78.

Fiammetta Sabba, La valorizzazione del patrimonio bibliotecario tra ‘public engagement’ e ‘Public History’, <<Aib Studi>> 60 (2020), 1, p.9-18, DOI: 10.2426/aibstudi-12025

***

I non frequentanti aggiungeranno un libro a scelta tra:

Anna Bilotta, La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro. Modelli e buone pratiche tra comparazione e valutazione, Milano, Editrice Bibliografica, 2021.

Maria Cassella, Biblioteche accademiche e Terza Missione, Milano, Editrice Bibliografica, 2020. 

***

È inoltre consigliato l'uso del glossario:

Ferruccio Diozzi, Nuovo Glossario di biblioteconomia e scienza dell'informazione, Milano, Editrice Bibliografica, 2021.

***

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare alla Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

 

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, con approfondimenti attraverso gli incontri del ciclo di seminari (in presenza e online) "Di carte, di libri e dintorni".

Nello spazio 'Virtuale' sarà fornito il materiale di approfondimento e di sintesi dei temi trattati nel corso. A Virtuale si accede con una password fornita a lezione dalla docente (i non frequentanti possono richiederla alla docente per mail). In Virtuale saranno fornite anche videoregistrazioni di alcune lezioni utili per orientare i non frequentanti nello studio in autonomia. 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale a partire dall'esposizione di un argomento a scelta dello studente. Si valuteranno: la conoscenza e la padronanza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia di riferimento indicata, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, e infine le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Si avverte, pertanto, che lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Per gli studenti frequentanti la docente prevede l'assegnazione di una prova scritta intermedia da svolgersi in aula durante il corso; gli studenti che ne accetteranno il voto saranno esonerati di una parte del programma in sede di esame orale finale.

 

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di slides esemplificative e analisi di modelli applicativi delle questioni affrontate attraverso i supporti informatici. Visite a biblioteche e centri di documentazione.

Nella sezione 'Risorse didattiche virtuali' - a cui si accede con password che la docente comunicherà all'inizio delle lezioni - sarà disponibile fin dall'inizio del corso il materiale didattico di base(power Point esemplificativi e di approfondimento, link a video e dispense fornite dalla docente). Inoltre, su Virtuale saranno disponibili le registrazioni (o il link alle registrazioni) delle prime due lezioni effettive del corso (che saranno tenute in aula), così che tutti (frequentanti, non frequentanti, lavoratori ecc) potranno recuperare le informazioni di orientamento al corso.

Si segnala che iniziative (visite didattiche, seminari, convegni, presentazioni di libri...) indicate e/o organizzate dalla docente sono da considerarsi integrative dell'insegnamento e avranno riconoscimento in sede di esame.

----

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiammetta Sabba

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.