90853 - STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA.

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Eleonora Chiais
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze e conoscenze in relazione alle principali trasformazioni socio-economiche e culturali avvenute nella moda italiana ed europea, con uno sguardo extraeuropeo, nel XIX e XX secolo. In particolare, possiede la capacità di leggere analiticamente i documenti storici, applicare metodologie appropriate e concetti storiografici per interpretare criticamente, in prospettiva globale, il cambiamento storico della moda in età contemporanea.

Contenuti

Prendendo l'avvio dal periodo dell'egemonia francese nella seconda metà dell'Ottocento e arrivando fino alla stretta contemporaneità, il corso intende offrire alle studentesse e agli studenti una ricostruzione storica delle principali oscillazioni interne al settore moda nel corso degli ultimi due secoli.

 

- Moda e costume: definizioni e sinergie

- Il costume tra ieri e oggi;
- L'origine della moda contemporanea;
- Moda e costume quali (e quante) contaminazioni possibili.

- La storia della moda

  - Haute couture vs Alta Moda
- Moda, abbigliamento, guerre mondiali
- Il prêt-à-porter 
- Culture giovanili e abbigliamento
- Il mito del Made in Italy

- La storia recente della moda

  - Fast fashion e globalizzazione;
- Lo stilista da sarto a influencer;
- Heritage, tradizione, recupero.


Testi/Bibliografia

Bibliografia per frequentanti

S. Gnoli, MODA. Dalla nascita dell'haute couture a oggi, Carocci Editore: Roma, 2019.

Materiale (slides, appunti, approfondimenti) delle lezioni.

 

Bibliografia per non frequentanti

S. Gnoli, MODA. Dalla nascita dell'haute couture a oggi, Carocci Editore: Roma, 2019.

M.G. Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia, Il Mulino: Bologna, 2011 (capp. Introduzione, I - II - III - IV - V - VI e VII, pgg. da 7 a 101)

Metodi didattici

Lezioni teoriche a cura della docente; visione di materiali audio-video; incontri di approfondimento su tematiche specifiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previsti due tipi di esami finali: uno per frequentanti e uno per non frequentanti.

Entrambi saranno test scritti (domande in modalità "multiple choice"; nessuna penalità per le risposte errate) ma l'uno verterà sul programma per frequentanti e l'altro sul programma per non frequentanti.

 

Strumenti a supporto della didattica

Video, slides, approfondimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Chiais

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.