37174 - SOCIOLOGIA GIURIDICA NEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Annalisa Verza
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annalisa Verza (Modulo 1) Annalisa Verza (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce le principali teorie sociologiche classiche maggiormente rilevanti per la formazione di una visione sociologica del diritto. Conosce ed è in grado di comprendere le problematiche relative alla struttura del mercato del lavoro italiano, e dei suoi attori, in una prospettiva sociologica ed economica, con particolare attenzione ai mutamenti avvenuti nel corso degli ultimi vent'anni

Contenuti

Il corso verrà suddiviso in tre parti. Per gli studenti del corso (mutuato) di Sociologia del diritto e tecnologia, il corso sarà costituito dalle sole parti A e B, con esclusione della parte C.

A) La prima parte sarà dedicata all'esposizione delle teorie e correnti filosofiche e giuridiche che hanno contribuito alla formazione di una visione sociologica del diritto.

Verranno poi illustrate le principali problematiche della sociologia del diritto contemporanea con riferimento alle correnti sociologiche da cui derivano, con particolare riguardo alla scuola durkheimiana, marxiana, weberiana e struttural-funzionalista.

Particolare attenzione verrà dedicata alle metodologie di ricerca empirica e alle loro applicazioni in campo giuridico e nel mondo del lavoro.

B) La seconda parte del corso sarà dedicata ad analizzare, in chiave sociologica e con l'aiuto dei paradigmi studiati, alcune tra le più importanti dinamiche sociali legate all'uso delle tecnologie, come, ad esempio, i fenomeni della polarizzazione, della creazione di bolle ideologiche e dell'hate speech online.

C) Nella terza parte del corso (che si terrà online e interesserà i soli studenti di Sociologia giuridica nei processi economici e del lavoro, e non quelli di Sociologia del diritto e tecnologie) verranno analizzati aspetti sociologici tipici del mercato del lavoro in riferimento, in particolare, alle seguenti questioni:
- la nascita del mercato del lavoro (mercificazione del lavoro, teorie neoclassica e keynesiana, dichiarazione dei diritti dell'uomo);
- gli anni Trenta e le ricerche sociali sulla disoccupazione;
- le fonti internazionali e nazionali per lo studio del mercato del lavoro;
- gli strumenti per la lettura del mercato del lavoro;
- dagli anni Cinquanta agli anni Novanta;
- Il nuovo secolo e le irrisolte questioni del mercato del lavoro italiano.

Testi/Bibliografia

Testi necessari:

Parte A:

Per i NON FREQUENTANTI: Renato Treves, Sociologia del diritto, Einaudi, Torino, qualunque edizione, par. 1-9, 12-13, 19-24, 26, 28, cap. VII, cap. IX.

Per i FREQUENTANTI (almeno al 70% del corso), sarà possibile portare, in alternativa al libro, gli appunti del corso e i materiali integrativi presentati a lezione.

Parte B. Lettura di uno a scelta tra i seguenti volumi:

Francesco Pozzi, Digital nudge. L'architettura delle scelte nei contesti digitali, Ledizioni, Milano, 2022.

Gianpietro Mazzoleni e Roberta Bracciale, La politica pop online, il Mulini, Bologna, 2019.

PER I FREQUENTANTI (ad almeno il 70% delle lezioni) sarà possibile portare, in alternativa, gli appunti delle lezioni assieme alle integrazioni fornite in classe durante il corso.

Parte C (per i soli studenti di Sociologia giuridica nei processi economici e del lavoro). SIA FREQUENTANTI CHE NON FREQUENTANTI: G. Orientale Caputo, Analisi sociale del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2021.

Per approfondimenti e integrazioni si consiglia, in aggiunta, la lettura (facoltativa) di R. Semenza, Manuale di sociologia del lavoro, UTET, 2022, capp. 2 e 8.

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di Powerpoint. Proiezioni di filmati. Durante la lezione si cercherà, in generale, di suscitare la discussione tra studenti sulle questioni teoriche di volta in volta affrontate.

Sulla piattaforma Virtuale di Unibo dedicata al corso verranno proposti semplici compiti volti a mantenere viva la partecipazione degli studenti.

Si segnala che le ultime 21 ore di questo corso si terranno in remoto.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma solo i frequentanti (ad almeno il 70% delle lezioni) potranno affrontare l'esame secondo le modalità alternative indicate sotto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione orale su alcune delle tematiche affrontate durante il corso, allo scopo di valutare non solo le conoscenze acquisite ma anche le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.

Gradazione del voto finale

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti; capacità di analisi che emergono solo con l’aiuto del docente; linguaggio complessivamente corretto → 18-19.
Preparazione su un numero limitato di argomenti; limitate capacità di analisi; linguaggio corretto → 20-24.
Preparazione su un numero ampio di argomenti; capacità critiche apprezzabili; padronanza della terminologia specifica → 25-29.
Preparazione esaustiva; capacità critiche al di sopra della media; piena padronanza della terminologia specifica; capacità di argomentazione autonoma → 30-30L.

Solo per i FREQUENTANTI ad almeno il 70% delle lezioni sarà possibile (a loro scelta) svolgere l'esame secondo una modalità alternativa, implicante:

- un test scritto a scelta multipla (durata, 40 minuti) sui contenuti di cui alla parte A (il voto di questo test sarà determinato matematicamente dal numero di risposte corrette; il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte le risposte esatte sarà pari a 30; durante la prova non è ammesso l'uso di libri di testo e appunti),

- Per la parte B, un elaborato individuale (un saggio di circa 2 pagine) o di gruppo (un powerpoint di almeno 3-4 slides per partecipante) su uno dei temi esaminati, da caricare su Virtuale.

- per la parte C (solo per gli studenti di Sociologia giuridica nei processi economici e del lavoro) la preparazione e discussione di un approfondimento che verrà presentato alla classe.

Il voto finale, che potrà arrivare fino a 30 e lode, sarà determinato a partire dal voto del test scritto sulla parte A, che potrà essere innalzato sulla base della qualità dei lavori sulla parte B e C.

Per gli studenti di Sociologia del diritto e tecnologie l'esame riguarderà, con le stesse modalità sopra indicate, solo le parti A e B.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di powerpoint, di Teams, di Virtuale, di strumenti per la creazione di quiz online come Kahoot o Quizziz, e proiezione di filmati.

Gli Studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai Referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Verza

SDGs

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.