- Docente: Andrea Monti
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)
-
dal 20/09/2023 al 15/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali specie da energia e i vari tipi di trasformazione energetica. Conosce i limiti, i vantaggi e le prospettive delle bioenergie in ambito nazionale e internazionale. E in grado di valutare le criticità di un sistema agro-energetico e delinearne i criteri generali di progettualità secondo principi di sostenibilità ambientale ed economica.
Contenuti
Programma/Contenuti
Contenuti dell'unità didattica teorica (36 ore): definizione di green refining (bioraffineria), bioenergia, biogas, biocarburanti, biomasse ecc. Inquadramento delle bioenergie nel contesto nazionale ed internazionale. Caratteristiche agronomiche delle principali colture da biomassa e olio per la produzione di bioenergia, biocarburanti e bioraffinerie. Esempi applicativi di integrazione fra colture alimentari e agro-energie. Conoscenza dei principi generali del Life Cycle Thinking (LCT) per la stima della sostenibilità dei sistemi agroenergetici alla luce delle nuove direttive EU (RED 3, SAF ecc.). Opportunità e limiti di sviluppo di filiere agro-energetiche in terreni marginali, degradati e contaminati (incluso il fitorimedio).
Competenze acquisite nell'unità didattica teorica: lo studente acquisisce una visiona ampia del settore agro-energetico e delle bioraffinerie, valutandone opportunità e limiti a seconda del contesto. E' in grado di elaborare strategie agronomiche rispettando i limiti di sostenibilità.
Contenuti dell'unità didattica di esercitazioni (24 ore): sopralluoghi per osservare dal vivo impianti di colture dedicate per bioenergia e bioraffinerie. Visita didattica presso un'industria del settore ecc.
Competenze acquisite nell'unità didattica di esercitazioni: conoscenza delle principali specie da biomassa per energia e bioraffineria. Criteri di scelta della specie nell'ambito di specifiche filiere agro-industriali per energia e bioraffineria.
Testi/Bibliografia
Dispense e slide fornite dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari di esperti del settore, visite presso siti sperimentali o impianti industriali a scopo didattico-formativo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con domande aperte. Durata della prova circa 20 minuti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Monti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.