- Docente: Elena Bacchelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/18
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Genomics (cod. 9211)
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dal 19/09/2023 al 24/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere il flusso dell'informazione biologica alla base dei fenotipi complessi derivati da fattori multipli di natura genetica e ambientale e dalle loro interazioni. Lo studente ha familiarità con le tecnologie usate per generare sequenze genomiche e i dati genotipici; sa mappare e identificare i loci di suscettibilità e sa collegare la genotipica alla funzione e all'espressione fenotipica.
Contenuti
Il corso è diviso in 4 crediti (CFU) frontali e 2 CFU di laboratorio.
4 CFU frontali:
- Ripasso della genetica Medeliana
- Introduzione ai tratti complessi e come identificare un disturbo con una componente genetica: concetto di ereditarietà
- Concetti base di Genetica di Popolazione: diversità genetica delle popolazioni umana, frequenze alleliche nelle popolazioni, equilibrio di Hardy-Weinberg e i modi in cui le frequenze alleliche cambiano nelle popolazioni; Linkage disequilibrium
- Metodi di genotipizzazione ed errori, identificazione delle varianti del numero di copie (CNV)
- Architettura genetica delle malattie: modello di malattia comune-variante comune (CD-CV) e modello del gene prevalente
- Strategie per la mappatura e l'identificazione dei fattori genetici implicati in malattie complesse: analisi di associazione e NGS
- Studi di associazione: Linkage disequilibrium come base delle associazioni alleliche; studi family-based e caso-controllo.
- Studi di associazione su scala genomica (GWAS). Misura dell'effetto di una variante di suscettibilità: rischio relativo e odds ratio (OR). Livelli di significatività e test multipli. Analisi post-GWA: identificare le varianti causali. Utilità e limiti dei GWAS.
- Imputation, meta-analisi e calcolo del rischio poligenico
- CNVs e malattie complesse
- Sequenziamento dell'intero genoma e dell'intero esoma per identificare varianti di sequenza rare associate a malattie complesse
- Analisi di varianti rare
- Lettura di articoli scientifici su disturbi complessi
2 CFU laboratorio:
In laboratorio verranno applicati i concetti teorici appresi, in esercizi e progetti, allo scopo di acquisire padronanza sull’utilizzo dell’ UCSC genome browser e sull’analisi di dati genomici.
Testi/Bibliografia
Saranno forniti articoli e reviews pertinenti agli argomenti trattati.
Libri consigliati:
1) Genetic Association Studies: Background, Conduct, Analysis, Interpretation
Mehmet Tevfik Dorak
Garland Science, Taylor & Francis Group
2) A Primer of Human Genetics
Greg Gibson
Oxford University Press
3) Human Molecular Genetics, 5th Edition
Tom Strachan, Andrew Read
CRC Press, Taylor & Francis Group
Altri libri:
Computational Exome and Genome Analysis
Peter N. Robinson, Rosario M. Piro, Marten Jäger
CRC Press, Taylor & Francis Group
Metodi didattici
Lezioni teoriche frontali, presentazioni degli studenti e laboratorio informatico.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare, è volta a determinare la conoscenza del candidato negli argomenti delle lezioni frontali e nelle attività di laboratorio.
La verifica prevede:
- un test al computer al termine di ogni esercitazione nel laboratorio informatico (massimo 5 punti totali)
- un esame scritto (massimo 29 punti): L'esame scritto dura due ore e si svolge in aula informatica. Consiste in uno/due esercizi e in alcune domande aperte. Il voto massimo per ogni esercizio/domanda è prefissato ed è visibile dallo studente che sostiene l'esame. I voti sono assegnati in base alla completezza, accuratezza e adeguatezza delle risposte dello studente.
Se tale somma dei punteggi dei test e dell’esame scritto è >=31, il voto finale complessivo sarà 30/30 e lode.
Strumenti a supporto della didattica
PC, Internet, videoproiezioni e lavagna. Laboratorio di bioinformatica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Bacchelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.