84226 - STRATEGIA, ORGANIZZAZIONE E MERCATI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Edoardo Mollona
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del percorso di studi lo studente acquisirà i principi economici che sono alla base delle scelte strategiche e dell’analisi della struttura dei settori industriali. In particolare, si affrontano i fondamenti economici alla base delle scelte di crescita, di espansione orizzontale e verticale delle aziende, di entrata e di uscita dai mercati e della definizione delle strategie competitive.

Contenuti

Principi generali: le curve di costo

La curva di domanda e l’elasticità della domanda.

La crescita orizzontale. Economie di scopo, di scala e di apprendimento

La crescita orizzontale. Economie di scopo, di scala e di apprendimento

Le strategie di diversificazione

Le strategie di internazionalizzazione

La crescita verticale.

Costi di transazione e Quasi-Rendite

La teoria dei diritti di proprietà di Grossman, Hart e Moore,

Competizione e identificazione dei concorrenti

La concorrenza perfetta, monopolio e concorrenza monopolistica.

Modello di Cournot

Modello di Bertrand

Dinamiche di ingresso nei settori.

Condizioni di entrata nei settori

Le condizioni di Bain.

Strategie di deterrenza all’entrata.

Strategia del prezzo limite.

Strategia del prezzo predatorio.

Strategie di bundling

Impegni vincolanti strategici, complementi e sostituti strategici. Modello di Stackelberg.

Impegni vincolanti strategici, complementi e sostituti strategici. Tassonomie di strategie.

La disciplina della concorrenza. Ipotesi di Chamberlin.

Coordinamento dei prezzi.

Sostenibilità dei prezzi cooperativi

Ipotesi di Sutton

 

Testi/Bibliografia

Il libro di testo è:

Besanko, D., Dranove, D., Shanley, M., Schaefer, S. ”Economia dell’industria e strategie d’impresa”. Edizioni ISEDI. A cura di A. Enrietti, E. Ottoz, P. P. Patrucco. Seconda edizione 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza approfondita dei modelli e dei concetti illustrati e spiegati durante le lezioni frontali;
  • capacità di impiegare tali modelli e concetti per analizzare i fenomeni economico-aziendali.

La prova d’esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Oltre a rispondere ad alcune domande che vertono sui metodi (nel linguaggio comune “domande di teoria”), gli studenti dovranno svolgere esercizi in cui dimostrano di saper applicare gli strumenti acquisiti per stimare un particolare modello, verificare particolari ipotesi e interpretare i risultati ottenuti.

L'esame prevede, di norma, tre tipi di quesiti:

  • Domande a risposta chiusa;
  • esercizi da svolgere;
  • domande a risposta aperta.

Non sono previste prove parziali. Le prove d'esame si svolgeranno in gennaio, febbraio e settembre. Gli studenti che non avranno superato la prova d'esame potranno sostenere l'esame nella sessione d'esame successiva.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

I risultati della prova sono pubblicati su Almaesami e lo studente potrà verbalizzare la prova mandando una email al docente in cui autorizza la verbalizzazione del voto. Per essere valida ai fini dell’autorizzazione, la email deve contenere:

  1. nome e cognome,
  2. numero di matricola,
  3. data della prova,
  4. materia,
  5. voto ricevuto.

E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti prendendo appuntamento con il docente.

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Libro di testo e lucidi delle lezioni disponibili sul sito.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Mollona

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.