- Docente: Nicola Nasi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Pedagogia (cod. 9206)
Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
-
dal 30/04/2024 al 17/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio Linguaggio e interazione nei contesti eterogenei: focus sulla scuola è incentrato sulla dimensione linguistica e interazionale delle attività quotidiane in classe. I processi di insegnamento e apprendimento verranno osservati e discussi a partire da un’ottica focalizzata sull’interazione sociale e il suo ruolo costitutivo per il mondo sociale di insegnanti e discenti.
In particolare, nel laboratorio parleremo del ruolo dell’interazione nel raggiungimento di specifici obbiettivi didattici, e di come varie questioni dibattute a livello macro (per esempio, specifiche ideologie educative, o concetti quali ‘inclusione’) vengano poi costruite e negoziate durante il dialogo quotidiano tra insegnanti e discenti, e tra discenti stessi. Per esempio, andremo a vedere come la questione della diversità linguistica e culturale, che emerge con sempre maggior frequenza nei discorsi sulla scuola, venga poi riprodotta e negoziata da insegnanti e discenti durante i loro scambi comunicativi quotidiani nella classe.
Questa attenzione alle dinamiche discorsive e interazionali verrà declinata in relazione a diversi aspetti delle attività quotidiane a scuola. Tra questi, il laboratorio tratterà di (a) diversità linguistica e culturale, affrontando alcuni dei nodi centrali della questione come le dinamiche identitarie e la questione dell'appartenenza, (b) ruolo dell’insegnante e delle sue strategie discorsive e ideologie educative implicite, (c) dinamiche tra bambini e bambine e ruolo del gruppo dei pari nella vita quotidiana in classe, (d) processi di inclusione ed esclusione sociale a scuola.
L’esposizione di teorie e metodologie di ricerca verrà affiancata da lavori di gruppo e attività laboratoriali incentrate sulle sfide concrete che i professionisti dell’educazione devono affrontare nel contesto scolastico contemporaneo.
Testi/Bibliografia
I testi di approfondimento verranno comunicati durante il laboratorio.
Metodi didattici
Lezione frontale, esercitazioni a coppie o in piccolo gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di partecipazione al laboratorio e ai lavori di gruppo verranno valutate in itinere e costituiranno la base per la valutazione delle studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, video e trascritti delle interazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Nasi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.