74879 - AVICOLTURA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Federico Sirri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze di base sulle tecniche di produzione delle carni avicole e delle uova da consumo. In particolare lo studente è in grado di affrontare con competenza gli aspetti gestionali del sistema produttivo; acquisisce le conoscenze di base della selezione genetica degli ibridi commerciali; è in grado di comprendere ed applicare le tecniche di incubazione artificiale delle uova, la gestione dell’ambiente di allevamento, i sistemi di allevamento delle gallina ovaiola e del pollo da carne, le diverse fasi di alimentazione degli animali; le problematiche connesse con il benessere e la normativa inerente la protezione animale.

Contenuti

Caratteristiche strutturali ed organizzative della filiera avicola. Principali razze avicole ed ibridi commerciali. Nozioni di genetica avicola. Incubazione artificiale delle uova. Caratteristiche degli impianti avicoli e gestione dell'allevamento. Sistemi di allevamento del pollo e del tacchino da carne: conduzione dell'allevamento e performance produttive. Produzione di uova da consumo: allevamento della pollastra, gestione della crescita, funzione della luce ai fini riproduttivi, programmi luce; sistemi di allevamento della gallina ovaiola e prestazioni zootecniche. Benessere animale e qualità delle produzioni. Sistemi di allevamento estensivi e con metodo biologico. Allevamento dei riproduttori pesanti: gestione della crescita e della riproduzione. Caratteristiche delle materie prime impiegate nella formulazione di diete per pollame e cenni di alimentazione delle specie avicole.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni e materiale didattico fornito dal docente.

Avicoltura e coniglicoltura. Cerolini S., M. Marzoni Fecia di Cossato, I. Romboli. Le Point Vétérinaire Italie, Milano

Tecniche di produzione animale. Bittante G., I. Andrighetto I., M. Ramanzin. Liviana Ed., Padova

Produzioni animali. A cura di Sandrucci A., Trevisi E.. EdiSES Edizioni Srl

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula

Seminari su argomenti specifici che saranno definiti durante le lezioni.

Visite tecniche ad impianti di produzione di polli da carne, galline ovaiole, centri di delezione dell'uovo da consumo, stabilimenti di macellazione e trasformazione delle carni.

E' consigliata la frequenza alle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare il livello di conoscenza teorica e applicativa dello studente ed avrà una durata approssimativa di circa 30 minuti.

Saranno considerate positivamente le capacità di gestire con padronanza i diversi argomenti ed il raggiungimento di una visione organica delle tematiche affrontate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione sarà messo a disposizione dello studente in formato elettronico negli spazi virtuali dedicati. Per ottenere il materiale didattico: https://iol.unibo.it/ . Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Sirri