79198 - DEMOGRAFIA (6 CFU)

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Chiara Ludovica Comolli (Modulo 1) Chiara Ludovica Comolli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire allo studente le basi per comprendere il sistema demografico e per metterlo in relazione con il sistema economico. Al termine del corso lo studente è in grado sia di leggere i fenomeni demografici sia di conoscere le interazioni fra le caratteristiche strutturali ed evolutive delle popolazioni e le dinamiche economiche.

Contenuti

Introduzione agli studi sulla popolazione.
Fonti statistiche demografiche
- dati nazionali
- dati internazionali

La struttura della popolazione
- piramidi delle età
- indici relativi alla composizione della popolazione per età e genere,
- Conseguenze economiche delle strutture demografiche
- indici relativi allo status lavorativo

Le misure dell'accrescimento demografico.
- Equazione della popolazione
- Saldo naturale e migratorio
- Tassi di crescita (aritmetico, geometrico, continuo),
- Tempo di raddoppio

Tassi generici e specifici
- Tassi di natalità, mortalità, migrazione

Metodi di standardizzazione
- popolazione tipo
- tassi tipo

La fecondità

La transizione demografica

Evoluzione storica della popolazione mondiale e prospettive di crescita.
- Previsioni demografiche a livello italiano, europeo, mondiale
- Gli obiettivi Onu per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs)
- Indicatori di sviluppo

Lo schema di Lexis.
- Analisi per generazione e per contemporanei
- intensità e cadenza dei fenomeni demografici

La tavola di eliminazione.
- La tavola di mortalità
- Le funzioni biometriche

I movimenti migratori
- Conseguenze demografiche ed economiche delle migrazioni.
- le migrazioni in Italia

Testi/Bibliografia

Materiali resi disponibili sulla piattaforma Virtuale

Libri di testo consigliati

Un manuale tra:
- Massimo Livi Bacci (1999) Introduzione alla demografia, Loescher Editore, Torino. (Capitoli: da 1 a 6 (tutto); cap. 7 (paragrafi 1, 2, 4); cap.9 (paragrafi 1, 3, 4, 5, 6); cap.11 (cenni).
-Gian Carlo Blangiardo (2006), Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna. (Introduzione, cap.I, II, III (paragrafi 1,2,4,5).

e per tutti
- A. Angeli, S. Salvini, Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Crescita, stagnazione e declino. Il Mulino, 2018 (Capitoli I, II, VIII)

 

Metodi didattici

Il corso partecipa al progetto di innovazione didattica, combinando un modello di insegnamento ibrido con la didattica digitale integrativa (DDI), che include:

- Lezioni frontali in aula
- Esercitazioni in laboratorio

- Lezioni online volte ad accrescere il coinvolgimento degli studenti tramite lavori in gruppo, e a favorire la rielaborazione critica da parte degli studenti dei concetti appresi nelle lezioni frontali

Grazie alle ore di didattica innovativa li studenti impareranno a rielaborare e mettere in relazione i contenuti e i concetti appresi durante la lezione frontale e le esercitazioni. Gli studenti impareranno inoltre a sintetizzare domande di ricerca, argomentazioni e metodologie di analisi utilizzate nell’ambito di studi demografici. L’utilizzo di strumenti multimediali e digitali, e della didattica online via Teams, permette più facilmente il lavoro dei sottogruppi (peer instruction) e la presentazione dell’elaborato alla classe (produzione di un artefatto).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazioni di gruppo e esame finale scritto

Le presentazioni di gruppo saranno valutate come integrazione del voto d’esame finale e mirano a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

· Capacità di comprendere e sintetizzare uno o più studi scientifici in tema demografico e/o predisporre una scheda paese contenente una sintesi delle caratteristiche demografiche del paese

· Presentare la sintesi elaborata dal gruppo mediante collaborazioni peer-to-peer alla classe.

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

· conoscenza dei metodi demografici e delle tematiche illustrate durante le lezioni frontali

· capacità di impiegare tali metodi per analizzare ed interpretare le principali dinamiche delle popolazioni

La prova d'esame consiste nello svolgimento di una prova scritta in laboratorio informatico, della durata di 1h30 e composta da esercizi e domande.
L'iscrizione agli esami avviene tramite la piattaforma Almaesami.

Grazie alle ore di didattica innovativa gli studenti impareranno a rielaborare e mettere in relazione i contenuti e i concetti appresi durante la lezione frontale e le esercitazioni. Gli studenti impareranno inoltre a sintetizzare domande di ricerca, argomentazioni e metodologie di analisi utilizzate nell’ambito di studi demografici. L’utilizzo di strumenti multimediali e digitali, e della didattica online via Teams, permette più facilmente il lavoro dei sottogruppi (peer instruction) e la presentazione dell’elaborato alla classe (produzione di un artefatto).

Strumenti a supporto della didattica

La piattaforma Virtuale è il principale mezzo di supporto alla didattica. Saranno utilizzate presentazioni Power Point e video (anche in inglese) e laboratori informatici. La didattica ibrida farà uso della piattaforma Teams.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Ludovica Comolli