30053 - LETTERATURA GIAPPONESE 1 (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paola Scrolavezza
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Giapponese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sugli autori e le opere più significative della letteratura giapponese contemporanea con particolare attenzione al più recente dibattito critico sull’interpretazione e sull'articolazione a livello letterario delle dinamiche fra globale e locale e del nuovo immaginario transnazionale che scaturisce dall'incontro/scontro tra lingue e culture. Conosce e sa applicare le metodologie più aggiornate per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario nel contesto della letteratura mondiale.

Contenuti

Politics of the body: paths of imposition, deconstruction and reconstruction in Japanese literature and artistic production

Il corso si focalizzerà sulle rappresentazioni e sulle narrazioni del Giappone contemporaneo che hanno al proprio centro il corpo delle donne - come teatro politico, di scontro fra imposizioni sociali e saperi alternativi - e sulla loro crescente diffusione a livello internazionale. L’obiettivo è analizzare in un percorso seminariale che veda il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse l’emergere e la rappresentazione del disagio che scaturisce dalla pressione sociale nelle produzioni culturali contemporanee (in particolare letteratura, cinema e manga). Dagli standard di bellezza rigidi, difficili da raggiungere quando non decisamente malsani alla stigmatizzazione della vecchiaia, dal discorso pubblico sulla maternità al controllo sulla sessualità, sono diverse le vie attraverso le quali il corpo delle donne viene ancora oggi oggettificato. Come emerge dai dati forniti dalla Japan Association for Eating Disorders e dal Ministero della Salute del Giappone, le donne nella fascia d’età dai 30 ai 50 anni ricorrono sovente a pratiche estreme per essere magre come le giovanissime icone proposte dai media, dalle diete drastiche all'abuso di farmaci alla chirurgia estetica: tutto per sfuggire allo sguardo impietoso della società, uno sguardo maschile, che stigmatizza chi non rientra nello standard, che vuole le donne eternamente giovani e belle. E disponibili a interpretare il ruolo che la società patriarcale continua a decidere per loro.

Agli studenti è richiesta la partecipazione attiva alle attività integrative - seminari, conferenze e iniziative organizzate a latere del corso.

Gli studenti impossibilitati frequentare dovranno contattare la docente all'inizio dei corsi per concordare specifiche modalità d'esame. Il punto di partenza sarà una ricerca su un tema da concordare con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data dell'appello nel quale si desidera sostenere l'esame.

**Non è necessaria la conoscenza preliminare del Giappone o della lingua giapponese.

Testi/Bibliografia

Fonti critiche di riferimento:

Yoko Tokuhiro, Marriage in Contemporary Japan, Routledge 2010.

Chizuko Ueno, The Modern Family in Japan: Its Rise and Fall, Trans Pacific Press 2009.

Amanda Seaman, Reading Pregnancy in Low Fertility Japan, Honolulu, University of Hawai'i Press, 2017.

Julia C. Bullock, The Other Women's Lib: Gender and Body in Japanese Women's Fiction, 1960-1973, University of Hawai'i Press 2010.

Hansen, Gitte Marianne, Femininity, Self-harm and Eating Disorders in Japan: Navigating contradiction in narrative and visual culture, Routledge, 2015. 

Women and Politics in Contemporary Japan, edited by Emma Dalton, Routledge, 2015, pp. 1-39.

Allison, Anne. "Cutting the Body: Representing Woman in Bishōnen Fan Magazines", in Mechademia 2: Networks of Desire, 2007, pp. 173-192.

Sato, Barbara. "Contesting Consumerisms in Mass Women’s Magazines", in The Modern Girl Around the World: Consumption, Modernity, and Globalization, edited by Alys Eve Weinbaum et al., 2008, pp. 264-287.

Brandt, Kim, "The Beauty of Labor: Imagining Factory Girls in Japan’s New Order", in The Culture of Japanese Fascism, edited by Alan Tansman, 2009, pp. 115-137.

Kinsella, Sharon, "Cuties in Japan", in Women, Media and Consumption in Japan, edited by Lise Skov and Brian Moeran, 1995, pp. 92-115.

Miller, Laura, Beauty Up: Exploring Contemporary Japanese Body Aesthetics, University of California Press, 2006.


Fonti primarie:

Shiori Ito, Black Box, Inari Books 2020

Tsushima Yuko, Il figlio della fortuna, traduzione di M.T. Orsi, Safarà editore, 2021

Murata Sayaka, La cerimonia della vita, E/O 2023

Kawakami Mieko, Seni e uova, E/O 2020

Oyamada Hiroko, La buca, Neri Pozza 2022

Nagira Yuu, Luna nomade, Atmosphere libri, 2022

Satō Yūya, Dendera, Rizzoli 2023

 

Altri materiali di difficili reperimento saranno forniti dalle docenti nel corso delle lezioni. Una lista dei materiali audiovisivi sarà disponibile a inizio corso.

A integrazione delle lezioni, sono previsti inoltre un ciclo di seminari e altre iniziative che prevedono la presenza di ospiti sia italiani sia internazionali. Tali attività integrative fanno parte a tutti gli effetti del programma d'esame.



Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente titolare del corso e incontri seminariali. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione in classe è caldamente incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e si propone di valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici del corso, ossia l'acquisizione di conoscenze critiche sulla storia delle donne in Giappone, con particolare attenzione al rapporto tra rappresentazioni e contesto storico, culturale e sociale. data l'organizzazione seminariale della didattica dove la partecipazione attiva alla discussione è fondamentale, l'esame consisterà nell'approfondimento di un tema tra quelli affrontati nel corso che verrà presentato e discusso in sede di appello. Sarà ritenuta soddisfacente una prova da cui emerga una conoscenza informata dei principali temi affrontati, intersecati con le metodologie critiche a cui si è ricorsi per lo sviluppo del corso. Se tale livello di base non fosse conseguito, il docente metterà in condizione lo studente, attraverso un programma integrativo individuale di letture, di riformulare la ricerca in modo da ottenere una valutazione positiva.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, filmati, supporti multimediali. A integrazione delle lezioni, sono previsti inoltre un ciclo di seminari e altre iniziative che prevedono la presenza di ospiti sia italiani sia internazionali. Tali attività integrative fanno parte a tutti gli effetti del programma d'esame.

I file di Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Scrolavezza

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.