75944 - TECNICHE QUANTITATIVE PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Furio Camillo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso offre agli studenti alcuni strumenti di base per l'analisi statistica delle informazioni legate alla gestione delle organizzazioni private e pubbliche. Particolare attenzione è riservata al trattamento analitico di dati derivanti da opinioni e comportamenti di clienti o cittadini nell'ambito dei sistemi informativi contemporanei strutturati per il Customer relationship management (CRM) o il Citizen relationship management (CzRM).

Contenuti

Il corso è impostato al fine di fornire gli strumenti di base per un corretto approccio alla trasformazione e all'analisi dei dati finalizzata al mondo della comunicazione e il marketing.

fase1 - strumenti di base della Statistica, la misura e l'analisi delle relazioni fra variabili, dipendenza in media, in distribuzione e lineare

fase2 - il trattamento di un questionario di opinione, segmentazione delle opinioni mediante clustering e tecniche di riduzione della complessità

fase3 - elementi di analisi dei dati non strutturati per la comunicazione, text mining

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

Simone Borra, Agostino Di Ciaccio: Statistica (terza edizione), capitoli 1,2,3,4,6,8,9,14,16

http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2982#contents

oppure, in alternativa:

Barbara Pacini, Meri Raggi: Statistica per l'analisi operativa dei dati, Carocci editore (ultima edizione disponibile) dal paragrafo 3 al 9, compresi.

Testi di riferimento per esercizi:

Eserciziario contenuto nel libro di Borra-Di Ciaccio (vedi sito web del libro)

o anche

Daniela Cocchi, Esercizi di Statistica, Clueb

Metodi didattici

lezioni frontali e esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e colloquio orale, solo a discrezione del docente e se almeno sufficiente al compito.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Furio Camillo

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.