- Docente: Elena Luppi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elena Luppi (Modulo 1) Valeria Friso (Modulo 2) Rossella Ghigi (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 09/11/2023 al 16/11/2023
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 23/11/2023 al 30/11/2023
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Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 07/12/2023 al 07/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il Diversity Management propone un approccio multidisciplinare per la gestione e la valorizzazione delle diversità nei contesti complessi, l’inclusione (soprattutto in ambiente di lavoro), la prevenzione delle forme di discriminazione e la creazione di gruppi eterogenei e creativi.
Il laboratorio prevede la presenza di più voci e discipline all’interno del percorso, per rispondere alla natura trasversale e transdiscipilare delle tematiche affrontate. Il laboratorio prevede la co-conduzione di tre docenti che porteranno tematiche diverse e complementari, secondo una prospettiva intersezionale. Le tematiche relative al Disability management - inteso quale impostazione di governo aziendale che riguarda il cambiamento, in favore dell’inclusione, di comportamenti individuali e collettivi mediante attività formativa diretta all’apprendimento di pratiche e di linguaggi differenti – andranno a indagare e costruire assettti utili a predisporre culture aziendali inlcusive. In particolare, data un’azienda - pubblica o privata – decostruiremo la cultura della stessa per ricostruirla promuovendo e innovando i processi inclusivi utili alla partecipazione al mercato del lavoro di persone in condizione di disabilità o di svantaggio lavorativo.
Le tematiche relative all’intersectional mainstreaming e all’inclusione in ambiente di lavoro andranno ad esplicitare il processo di costruzione di politiche di intervento in uno specifico contesto aziendale, pubblico o privato, a partire dalla progettazione, la metodologia più appropriata per la rilevazione delle problematiche relative all’esclusione o alla discriminazione, la progettazione di un intervento e la valutazione dello stesso. A questo proposito, ci si concentrerà sulla creazione pratica di strumenti quali-quantitativi di rilevazione.
Metodi didattici
Testimonianze, studi di caso, project work, laboratorio
Orario di ricevimento
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Consulta il sito web di Rossella Ghigi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.